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forcelle che non copiano!

Aperto da Red Rider, Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM

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gionnelli34

#15
si  vanno in base al peso infatti consigliavo di seguire quella,li c'è scritto che molle montare in base a moto e peso pilota forse ti è sfuggita,se poi mi puoi passare altro materiale ne sarei felice.Per il mono ho seguito il manuale di uso e manutenzione e chiuso di un solo click entrambi i registri dalla posizione std e mi trovo bene

Citazione di: gianpivr il Giugno 23, 2011, 20:53:37 PM
Gio, forse è il caso che leggi altre tabelle, le molle vanno solo in base al peso, per tutto il resto si modifica idraulica con le lamelle, bypass e finecorsa, perchè sulle moto serie la forcella deve partire bene nel primo tratto e poi diventare progressiva.
non mi sembra di avere detto qualcosa di diverso c'è scritto pure in quelle guide,molle per il peso e idraulica in base alla guida al tipo di fondo ecc, l'unica cosa che in quella guida per saltare consiglia di mettere molle più rigide e non penso sia cosi sbagliato.

gianpivr

Sì che è sbagliato, perchè il sostegno nei salti lo dà l idraulica, non la molla, perchè come ti ho già detto le sospensioni devono partire libere nel primo tratto e la molla le contrasta in questo, oltre a farle estendere tropo velocemente col risultato che sulle buche la moto rimbalza, tralsciando gli effetti che provocano molle con k troppo elevato sia in entrata che percorrenza curva. Se poi credi che la storia delle molle sia vera ti basti pensare che i preparatori più blasonati del supercross (tipo RG3) fanno lavorare le sospensioni a metà corsa.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gionnelli34

#17
ma non mi potresti dare qualcosa da studiare?pero no ho capito una cosa a questo punto,tempo fa ho letto la prova della moto di bubba e dicevano che le forcelle erano cosi dure da sembrare bloccate e che per abbassare la forcella fino al meccanismo di blocco dei parasteli servivano 3 meccanici,perché?cmq se postassi qualche articolo o documentazione tecnica te ne sarei grato

gianpivr

Può anche essere che Stewart avesse forcelle più dure di altri, ma quello che fa uno in grado di dare al secondo 3 secondi su un giro di 55 quando è ispirato, non è certo da prendere come standard, la realtà è che anche loro quando arrivano al cancelletto o la forca la impaccano da soli o al massimo si fanno aiutare da un meccanico come tutti, basta che guardi qualsiasi gara ama o anche di mx.
Da studiare non hai molto e nessun tecnico ti fornirà fiches e dati reali di lamelle e preparazioni, forse hai più bisogno di guidare e capire parlando con tecnici e specialisti perchè in certe situazioni la moto si comporta in un dato modo dopo aver variato determinati parametri. Io molte cose le ho capite solo facendo campionati di motocross, e certe sensazioni sbagliate le ho corrette solo guardando in slow-motion il comportamento delle sospensioni con telecamera hd.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gionnelli34

ok ok,dietro non mi trovo male, adoro i percorsi veloci e mi sono trovato sempre bene con le forcelle dure(poco confort ma piu precisione),la moto con cui mi sono divertito di più in enduro anche se per pochi km è stata la crf 250 cross di un amico,aveva le forcelle durissime non scendevano proprio però come per magia non sentivo nulla anche nelle pietre,più accelleravo e più era precisa,adesso in questa avevo spessorato le molle e non mi trovavo affatto male,però voglio seguire il tuo consiglio e appena posso la proverò in off senza spessori e chiudendo di più la compressione se è il caso....per quanto riguarda redrider per il suo peso penso sia veramente necessaria la sostituzione delle molle non credi?