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stabilita' avantreno XR

Aperto da motogi1, Maggio 22, 2011, 19:52:21 PM

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Gogo

#15
Citazione di: motogi1 il Maggio 22, 2011, 19:52:21 PM
ho un po' di problemi di stabilita' all'avantreno dell'XR my 95, nn sento il contatto ruota terreno  :-[ :-[, ho provato pure ha caricare un po' di piu' l'anteriore sfilando le forke di 7 mm ma nn mi sembra ke la cosa sia miglorata molto, qualke consiglio  :-[ :-[  bie bie .. ;)

Secondo mè è un problema di setting generale della moto e/o modo di guidare.   :-\
Ma quanto pesi? E che molle monti? Ultima revisione delle sospensioni?
Cosa intendi per "non sento il contatto col terreno"? Ti scappa all'esterno l'anteriore in curva? Ti senti insicuro in curva?
Quando dici che è instabile in che situazioni ti riferisci?
...se non spieghi meglio è un pò come dire...."la moto non và bene, cosa posso fare"?  :P :P :P :P

gianfranco1104

aggiungo... la tua è una percezione o un dato di fatto???
io per esempio sento lìxr moooooooolto più leggero del tt e anche del 660... con una sensazione di chiusura...
il problema è che questa sensazione è uguale dai 60 ai 160 km/h... non aumenta ne diminuisce... quindi non è un fatto tecnico ma solo sensazionale...
e riguardo alla sensazione di chiusura... anche qui è solo una sensazione... perchè la moto non chiude...
non solo per quel poco di off che ho fatto... nonostante davanti la sentissi più leggera... i dati di fatto è che andavo più veloce con una traiettoia più composta... e nelle curve... potevo piegare di più...
queste prove sono state fatte con le medesime gomme....
ultimissima cosa... che gomma hai davanti????
perchè se davanti hai le mitas e09... la tua non è una sensazione... e occhio che ti ammazzi veramente....
quelle gomme sono solo da deserto e stop!

Rai67

Oltre a quanto giustamente ti hanno scritto verifica anche la pressione della gomma.
Comunque anche a me sembrava poco stabile ho fatto fare la revisione delle forche, ho leggermente abbassato il davanti  e la tenuta abbinata a delle buone gomme è diventata ottima....ora con le mt21......è un bel po peggiorata.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

motogi1

#18
 :( :(ok rifacciamo il punto della situazione, ed intanto grazie per i suggerimenti e l'interessamento  ::) ::), come dicevo il problema e' il feelling con l'anteriore, o meglio , nello stretto anzike' copiare la traiettoria voluta , tende a scivolare e quindi a chiudere , il comparto sosp e' quello di serie, il tutto rinfrescato da una recente revisione, ma come dicevo i problemi sono iniziati da quando e' arrivata le bella stagione ed i fondi sono diventati duri..  le prove ke ho fatto riguardano varie tarature dell'idraulica, da tutto kiuso a tutto aperto nn ho tralasciato alcuna prova, e sfilare le canne verso l'alto dalla configuraz standard fino a 13 mm max, ma il comportamento fuoristrada nn e' migliorato un granche'l'unico modo per essere incisivi e' stare con il busto molto caricato sull'avantreno e lasciar pattinare il post........   ecco ecco ... sara' mica ke il posteriore ora con l'asciutto spinga troppo e mi faccia scivolare via la ruota anteriore ......  raga discorrendo con voi nn vorrei aver trovato la soluz :P :P nn rimane altro ke montare dietro uno slik :P :P, skerzi a parte nn mi rimane ke provare a diminuire un po'b la traz ...

Citazione di: farrell il Maggio 23, 2011, 19:50:08 PM
è propio l' xr ,questa moto nasce per sterrati grandi larghi e lunghi , nel piccolo non è il massimo come precisione sul' avantreno , almeno io non riesco a far andare la ruota propio dove voglio io . magari sono io che non sono capace, comunque non trovo il feeling con questa xr nelle strdine di campagna , mentre su strade piu larghe e curve con meno raggiatura mi da sicurezza .

stesse sensazioni :-\ :-\
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

gianfranco1104

motogi1 ti dico la mia esperienza...
prima sul TT avevo le mitas E09... gomme prese per andare sul deserto... e che riconfermerei ad occhi chiusi...
ma sullo sterrato.......
affrontare ogni curva era un terno a lotto... avevo 3 possibilità:
1) fare un lungo
2) scivolare co l'avantreno e poi cadere
3) avere una botta di culo

poi ho messo su le mitas C21.........
si è trasformata la moto!!!
facevo certe curve dove pensavo ora perde aderenza scivola la ruota e cado... invece ero ancora su!!!!
in certe discese quando frenavo pensavo... ora pinza.. invece nulla!
dopo 2 uscite... prendi confidenza con il nuovo anteriore... e ti diverti...
mentre prima... perdevo kg dal nervosismo appena vedevo una curva...

specifico che non ho toccato una virgola alle sospensioni...

le stesse gomme le ho messe sull'xr... e per quel poco che l'ho provata... sono strasoddisfatto dellìanteriore....
vero che da la sensazione di mollare.. ma non lo fa...
si tratta di capire quindi dove arriva la sensazione...e dopve veramente molla....
e cmq... che gomme hai??? su che terreni le hai provate???

Gogo

Ma quanto pesi??? se pesi 100 kg il settig originale delle sospensioni non lo troverai mai soddisfacente.
Il primo passo è avere le molle giuste poi cambi l'idraulica....come ti hanno già detto.
Ma prima dovresti capire se è colpa tua o della moto.
Uno stile di guida scorretto farà funzionare comunque male l'insieme pilota-moto, sia che si abbia una moto con setting perfetto sia con un setting di  :merda:  ;D
Al contrario uno stile di guida corretto riesce a sopperire a molte inefficienze di un setting sbagliato e a far funzionare l'insieme pilota-moto.....
In particolare quando dici che devi caricare l'anteriore è la cosa da non fare assolutamente quando guidi. Il manubrio và sempre e solo tirato, l'unico momento in cui "appoggi" il peso è quando freni prima di girare attorno al paletto. Se in curva non tiri il manubrio e non spingi sulla pedana esterna (e sarebbe meglio anche sedersi vicino al tappo serbatoio) la curva srà sempre un compromesso e molto facilmente la moto tende a sovrasterzare e chiudere lo sterzo........ ;)
L'xr 600 non è certo una moderna specialistica ma è comunque una moto fantastica.  :) :)

motogi1

mmmmmmmmmmmm    comincio a pensare ke dipenda da me e nn dalla moto  :-\ :-\ :-\  cmqe per fugare altri dubbi le gomme sono ok , scorpion anteriore  e kenda washugal al posteriore, il problema e' piu' marcato nel curvare sul paletto, per intenderci..   faro' altre prove     bie e grazie dei consigli ..  ;) ;) ;)
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

Gogo

Non ti preoccupare.
Vai per step.
Prima metti a posto le sospensioni (con molle giuste  :P )
Metti due gomme nuove.
Poi piano piano ti studi il tuo modo di guidare e cerchi di imparare ( se devi imparare  :))
Io non sono di certo un campione....anzi...(almeno lo fossi  ::) ) e non voglio neanche insegnare agli enduristi come è il modo giusto di guidare, però ho notato che se applico la base della tecnica della guida in fuoristrada le moto si guidano tutte meglio.
:) :) :) :)

gianfranco1104

non ho simpatia per le pirelli....
e le scorpion sono le prime in lizza...
c'è gente che le esalta....
personalmente.. mi son trovato male....
e su 4 moto diverse!
tranquillo... non le compro... le trovo sulla moto...
che cul!
anche l'xr aveva le scorpion... son durate un 40 km... e poi buttate in discarica!
mi sento male anche a regalarle... meglio distruggerle!
almeno non ho nessuno sulla coscienza...

motogi1

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 28, 2011, 00:00:19 AM
non ho simpatia per le pirelli....
e le scorpion sono le prime in lizza...
c'è gente che le esalta....
personalmente.. mi son trovato male....
e su 4 moto diverse!
tranquillo... non le compro... le trovo sulla moto...
che cul!
anche l'xr aveva le scorpion... son durate un 40 km... e poi buttate in discarica!
mi sento male anche a regalarle... meglio distruggerle!
almeno non ho nessuno sulla coscienza...



;D ;D ;D ;D

Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

gianca charly

Leggendo il post mi sono reso conto di una cosa che e tutto soggettivo..
Io invece con le pirelli scorpion mi son trovato da Dio!!! adesso al posteriore monto la solita AC10 della Michelin e davanti ho preso sempre la AC10 della Michelin che tutti davano per ciofeca   :) per il momento di questa gomma (anteriore) non posso dare nessun giudizio in quanto ho girato in Off dietro casa mia ma roba leggera tipo ghiaia e terra dura e per ora per poco che posso dire non mi dispiace ;)
gianca charly

Gogo

Io con un treno di Ac 10 ci ho fatto tutto il tour libico e si sono comportate egreggiamente. :)

gianpivr

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 28, 2011, 00:00:19 AM
non ho simpatia per le pirelli....
e le scorpion sono le prime in lizza...
c'è gente che le esalta....
personalmente.. mi son trovato male....
e su 4 moto diverse!
tranquillo... non le compro... le trovo sulla moto...
che cul!
anche l'xr aveva le scorpion... son durate un 40 km... e poi buttate in discarica!
mi sento male anche a regalarle... meglio distruggerle!
almeno non ho nessuno sulla coscienza...

Cos' hanno che non vanno? Al di là che dici che fanno schifo, posso sapere cosa non ti piace di questa gomma, e di quale modello di scorpion stiamo parlando? Anche io qualche anno fa decisi di non montare più pirelli, ma non credo i motivi siano gli stessi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

#28
ho avuto il grande... fortuna di trovare moto tutte con le scorpion trail mt90..............
su tutte... tenuta da brivido!
sul bagnato poi... vedere un xte che derapa quando entra in coppia.... è tutto dire......
stiam parlando di una moto con 45 somari non cavalli....

sull'xr non ho voluto neanche provare quest'ebrezza... tolte dopo 40km... forse...

delle gomme per off ho provicchiato le mt21... pensa che avevo venduto i cerchi perchè rugginosi...e  al tupo gli ho detto se per 30 euro in più voleva un treno di gomme con 200km! lui era contentissimo prima e dopo...
vabbè almeno ho ho nessun morto sulla coscienza... ma credimi che anche quelle volevo portarle in discarica!

se voglio una gomma 50e50... vado di trailmax
se voglio una gomma per strada vado di anakee
se voglio una gomma da off... al momento mi son trovato bene con le E09 su sabbia... mentre per off C21 e C02...
ora sperimenterò goldentyre e dunlop...
poi vedrem... anche se... la c21 davanti la lascerò!
è una gomma che mi da tanta ma tanta ma tanta sicurezza...
anche la C02 è uno spettacolo... grampa da tutte le parti e rimane pulita... ma... sono fuorilegge causa massima misura 120....
con c21 e c02 vado anche su strada... e tengono veramente bene... sul bagnato ancora non le ho provate... ma le e09... sono da apnico... peggio delle scorpion... ahaha ma del tassello si sa....