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Leva messa in moto priva di compressione......??

Aperto da TOTOMOTO, Novembre 04, 2006, 22:04:52 PM

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TOTOMOTO

 :) Ciaoo cari colleghi, volevo chiedere se è normale oppure no:

L'altra mattina per andare a lavoro ho deciso di uscire la mia belva, che non uscivo da circa 15 giorni ed al momento di metterla in moto, la leva di accensione nonostante utilizzassi la giusta tecnica non riusciva a trovare compressione, praticamente rimaneva molto lenta.........ahimè >:( sono rimasto circa 10 minuti a provare a portare a fondo la leva per poi farla risalire piano piano..........finalmente dopo un pò.......wowwwww.....la compressione è ritornata ed io sono partito!! ;) azzz......rischiavo di non fare in tempo al lavoro. Che mi sapete dire a proposito di quanto accaduto ???
Un abbraccio a tutti Voi ed un Celeratuttooooo!!!!

Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

rickyx

1   puo' darsi che a causa di incrostazioni una valvola di scarico sia rimasta aperta leggermente, o non perfetta tenuta sulla sede . l'avviamento ha poi ripulito il tutto..   2 incrostazioni nella guida della medesima... 3 funzionamento anomalo del decompressore automatico...  4 :D :D :D ciclo mensile... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

A me succede spesso sul mio 400.
E' il decompressore che si incanta, ma con un paio di pedalate forti si disincanta subito.
Credo che sia colpa anche dell'olio che cola nel basamento e "impasta" il motore, infatti succede solo dopo che la moto è ferma da qualche giorno.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

motoreagricolo

Ciao a tutti, una domanda attinente:
Mi e' successa la stessa cosa ed il meccanico, aprendo e chiudendo senza farmi vedere, mi ha detto che "si e' sfilata una sede valvola di scarico" e che me l'ha ribbattuta dentro con un anello per diminuire il gioco....
Dite che era sporca sia la sede/valvola che il meccanico?
Ossia c'ho preso la sola...
Vi risulta che succede questa cosa alle xr400, lui mi ha detto che e' una cosa frequente...
Ciao a tutti e grazie in anticipo!

Mr. XR

in concomitanza ad un forte rumore in corrsipondenza alla zona valvole, il mio xr presentava lo stesso tuo problema. aperto il coperchio ho scoperto che il decompressore si muoveva da matti per via della mollettina che aveva perso la taratura..indi per cui spesso e volentieri rimaneva un pò aperta la valvola di scarico...e vai a pedalare!!! cambiato l'albero a camme senza decompressore ( hotcams ) e ora ad ogni pedalata corrisponde un avviamento. puoi risolvere il problema ripristinando il tuo albero sostituendo la suddetta molla....presso rete honda ad un costo davvero minimo...o eliminare completamente il dec. automatico...io non noto alcun problema di avviamento con quello manuale....comunque il responsabile è quello. ;)

motoreagricolo

Grazie!
ti sto per dare una soddisfazione:
il meccanico mi ha chiamato riferendomi precisamente la stessa cosa che mi hai detto tu....a questo punto credo che la storia della sede della valvola era un errore di valutazione.
Ora non so bene il da farsi, tu mi dici che si puo' sostutire la molla ma lui no, dice che e' tutto inglobato nell'albero e che quindi va cambiato....
Devo stare attento perche' ho dei dubbi o sulla sua preparazione, o sulla sua professionalita'!
grazie, sei un grande

Mr. XR

io ormai diffido dei meccanci....prenditi un albero a camme hotcams su waveracing che li hanno disponibili e risolvi ogni problema. comunque se vai da un rivenditore honda fatti far dare uno sguardo all'esploso ricambi relativo alla distribuzione. c'è tutto e di più e anche la mollettina in oggetto. considera che la stessa honda vende l'albero a camme privo del decompressore automatico, acquistabile separatamente e calettandolo sull'asse a camme inserendolo dalla parte della corona della catena distribuzione...magari portaci anche il tuo meccanico al fine di farlo ravvedere. l'xr è l'xr..la moto più semplice che ci sia.....solo che se uno non ne ha voglia....allora che ripari gli scooter coreani o malesi...in bocca al lupo ;)


motoreagricolo

mi sa che faro' cosi', mi domando solo se l'assenza dell'alza valvole e' un problema quando si ingolfa la moto, non averlo che porta a fare quando si ingolfa?
grazie per la gratuita competenza!
:-*

Mr. XR

nulla...nessuno sforzo maggiore o difficoltà..se si ingolfa..e ogni tanto mi capita: chiudi rubinetto benzina, tiri decompr manuale, dai 4 o 5 pedalate, molli il decompress, riapri il rubinetto, metti in compressione il kick starter, premi il decompressore, abbassi il kick di poco, rilasci il decompr manuale  riporti il kick in posizione neutra e dai la pedalata......parte parte...!!!

mingioo

ti chiedo al volo un'ultima cosa:
Ho rimontato un albero rimediato usato ed in buone condizioni da una persona, tutto ok la moto va che è una meraviglia, il problema dell'assenza di compressione è chiaramente risolto ma ne è rimasto uno che c'era anche prima, ossia un rumore metallico in ritmo con i giri del motore.....ha ripreso figore ma da lontano sembra un ducati...
Ti viene in mente qualcosa che secondo te mi sfugge e che potrebbe causare questo rumore?.....mi viene da pensare che potrebbe essere cmq il meccanismo dell'albero a camme per alzare le valvole, funzionante ma con un lieve lieve gioco che forse causerebbe il ticchettio e conseguente rumore metallico...
ti viene in mente qualcosa di già accaduto?
Ciao Mago! 
8)

motoreagricolo

scusa Mingio e Motoreagricolo sono la stessa persona!
...se devi rispondere fallo a motoreagricolo ossia a questo sms...
Ciao e grazie ancora!!!!