Menu principale

ingraqnaggi cambio

Aperto da ClausX, Luglio 02, 2003, 11:35:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClausX

Ciao a tutti, mi chiamo claudio, e ho un problemino( voi direte e chi non ce n'ha ;))....
cmq ritornando al prbl, sono stato un felice e fiero possessore di un XR 600 dell'89 ..... poi dopo averla venduta (che boiata) mi hanno regalato una dominator650( qualcuno mo me mena, dato che oltre alla moto in regalo.... pure di una donna era)....la quale dopo un paio di anni ha cominciato a "strappare" in seconda..... finche' per girare si doveva passare dalla prima alla terza direttamente.... poi mi fu rubata..... ed allora mi sono ricomprato un'altra XR600... del 91... che dal 2° giorno che l'ho presa.... tirando la terza "strappa" come faceva la dominator..... ho aperto il motore...... e con estremo stupore.... gli ingranaggi sembrano mai usati.... (avete presente quando fanno le prove tipo 10000 kilometri ... e fanno le foto a motore aperto prima e dopo.... ecco gli ingranaggi sembravano prima.... cioe' nuovi) ho controllato anche il numero di serie del motore... e corrisponde all'anno 91.... la catena e pignone sono nuovi e ben regolati....non so cosa guardare per capire il perche' strappi solo in terza... tirando un po su i giri ( ai bassi va bene e non strappa) ...
A qualcuno e' mai successo?

grazie in anticipo.... e dateje er gas che io je lo do ;)
Nel dubbio non mollare

TOP CAT

Non saprei !! ??? hai controllato il selettore del cambio!!!?? :-[

ClausX

e si... anche le tre forchettine sono perfette tranne la R una delle due esterne...che ha un accenno minimo di consumo..... infatti era nella lista della spesa.... ma dato che sti pezzi non costano poco.... non vorrei richiudere i motore e titrovarmi nuovamente il problema ;(

Nel dubbio non mollare

marcolinho

potrebbe essere la frizione che slitta oppure il copertone che scorre lungo il cerchione post.
 ;)
Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

ClausX

a marcoli'... ma che stai a di? ;P
Nel dubbio non mollare

Lupin

La risposta è dentro di me:ho avuto lo stesso identico problema nel natale del 2000 con la mia bambina del '90 e aprendo il cambio,porca mig-notta, sembrava nuovo di zecca. Quello che si è consumato non sono le forchette,nè tantomeno la frizione (che c...o c'entra?).Quello che si è consumato e che si riscontra solo con una attenta analisi mettendosi a 3-4 cm dall'ingranaggio della terza marcia sono le facce del materiale che sta sopra la ruota dentata del suddetto ingranaggio,per intenderci gli innesti che vanno a infilarsi nell' ingranaggio che segue,mi sono spiegato?Se guardi bene noterai che le facce sopraindicate hanno gli spigoli smussati di pochissimo.Tu penserai:non può essere che per così poco strappa,neanch'io ci credevo ma è così.Praticamente succede che quando sei in terza e acceleri di botto,l'ingranaggio scappa e si reinnesta continuamente con l'ingranaggio che lo sussegue generando cosi l'effetto strappo.Devi comprarti l'ingranaggio nuovo verificando che non ce ne siano altri in quelle condizioni.Purtroppo costano un botto.Spero di esserti stato di aiuto.A presto.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ClausX

cmq.. la frizione e' nuova, la gomma e' momentaneamente altamente takkettata e il problema si presenterebbe soprattutto in 1^ e in 2^ oltre che in 3^.... invece lo fa solo in 3^ e solo se si spalanca come si deve il gas e a circa 3/4 dei giri massimi... comincia a strattonare "come" se perdesse presa la catena sulla corona.... solo che corona pignone e catena sono anch'essi nuovi ......
AIUUUUTOOOO che je devo fa a sta motina bella bella, considerando che lo fa coi takketti e non vojo immagginamme quanto soffrirebbe motardizzata con la corona piu piccola ;)
Nel dubbio non mollare

ClausX

si infatti sono lievemente smussate le punte.... ma sembrano stampate cosi'.... sono troppo perfette... purtroppo non ho un ingranaggio nuovo con cui confrontarle....

quindi gli ingranaggi "veramente" nuovi non hanno smussatura ma sono a punta?
Nel dubbio non mollare

gianpivr

Cambia la forchetta da te indicata e pure il desmodromico, che sicuramente come noterai è lievemente rovinato dove lavora la forchetta. Io ho lo stesso problema che mi si ripresenta circa ogni 6 mesi... maledetto piede che tiene sempre in tensione la pedalina!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-