Menu principale

Esercizi di Fisica: chiedo l'aiuto del forum!

Aperto da dirtbag, Luglio 14, 2011, 15:12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Qualche smanettone di fisica tra gli xrristi? Avrei qualche dubbio sui due esercizi seguenti, mi potete aiutare?

1)un'asta ruota con velocità angolare costante (omega) intorno a un asse verticale col quale forma costantemente un angolo alfa=pigrego/6; lungo l'asta può scorrere con attrito trascurabile un manicotto di massa m=0.1kg trattenuto da una molla di k=50N/m e lunghezza a riposo l=0.5m
a) si determini il valore di omega per il quale il manicotto è in condizioni di equilibrio con la molla allungata di un tratto delta=0.1m.
b)con omega=omega1 (quella del punto a) si lasci il manicotto libero di muoversi con velocità iniziale nulla a partire dalla posizione in cui la molla è compressa di un tratto delta=0.1 m. Si calcoli l'allungamento massimo raggiunto dalla molla.

2)I due corpi puntiformi rappresentati in figura sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile e lunghezza L. il corpo di massa m1 è vincolato a scorrere senza attrito lungo un'asta orizzontale. i due corpi sono inizialmente in quiete con il filo disposto lungo la verticale. all'istante t=0 il corpo di massa m viene urtato da un corpo di massa m2 in moto con velocità orizzontale V. l'urto è completamente anelastico ed istantaneo. si osserva che dopo l'urto i due corpi raggiungono un'altezza massima h=l/2
a) calcolare il modulo della velocità V
b)calcolare inoltre la velocità di m e la tensione del filo nell'istante in cui i 2 corpi sono di nuovo allineati lungo la verticale.

di seguito i disegni.



grazie a tutti picciotti! ;)
Home is wherever you can ride!

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

Home is wherever you can ride!