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perdita liquido refrigerante

Aperto da ZIGLER608, Dicembre 28, 2011, 20:14:03 PM

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ZIGLER608

Buonasera a tutti.......ho cercato e ricercato ma non ho trovato rispost in merito.

Smontando la mia xr per la mantenzione invernale ho trovato traccia di quella che sembrerebbe una perdita, una macchia dietro la pompa di circolazione dell'acqua vicino al carter motore, nell'area è presente un foro ma è sicuramente dovuto alla realizzazione delle parti fuse.

Avete qualche idea in merito?

beppoxr65o

Prova a mettere una foto così si capisce meglio....potrebbe essere un problema di guarnizione.....ma dirlo così è un azzardo ;).....Il "foro" ha una forma rettangolare?
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickyx

se hai una perdita di liquido da questo foro, dovrai revisionare la pompa dell'acqua.
e' fatto apposta per evitare che in caso di guasto o usura del paraolio lato refrigerante, esso vada a mischiarsi all'olio motore. quindi se c'e' un guasto, il liquido esce, ti avvisa, e non fa danni all'olio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ZIGLER608

...bella pensata Honda con questo foro.
.....dando un'occhiata alla fiches si vede che dietro la girante della pompa c'è una tenuta meccanica (almeno mi sembra, il livello di definizione della fiches è pessimo), probabilmente è questa che va sostituita. Penso che il paraolio che è dietro il carter della pompa, di fronte ai cuscinetti,  sia dopo il "foro" per cui non da sostituire.

Che ne pensate?
Ma a voi è mai capitato?

ps: grazie per la dritta rickyx

rickyx

#4
:) :) de nada figurati..
beh.. non e' una pensata honda, ma del 99% di tutte le pompe acqua fatte con criterio.. quasi tutti i motori sono cosi' ,dall'avvento del raffreddamento ad'acqua nei primi anni '80.. a quei tempi era un componente critico.. allora si e' pensato in questo modo di dare un ''campanello d'allarme'' in caso di malfunzionamento. allo stesso modo se cede il paraolio dal lato ''olio'', noterai una perdita dallo stesso foro, ma di olio motore, naturalmente. 
a me non e' mai successo, ad altri si, comunque e' un componente non troppo difficile da revisionare e ti consiglio di cambiare tutte le tenute visto che la dovrai aprire..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ZIGLER608

....ho avuto conferma dal meccanico-ricambista di zona per HONDA, meccanico abbastanza conosciuto nel cross di medio livello.
Ho ordinato la tenuta meccanica....bella cifra circa 60 euro.


Alla fine non ci si può mai lamentare seriamente della nostra xr 650, l'ho comprata appena uscita ora ha circa 1200 ore di cui 80% enduro ed è il primo intervento che faccio oltre la manutenzione ordinaria.