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Motul V300 5W40

Aperto da Zerit, Luglio 23, 2011, 19:49:47 PM

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Zerit

Ciao ragasuoli, tutto bene? Vi divertite con le vostre XR?
Ho un dubbio spero mi darete il consiglio giusto.
Ho comprato tempo fa una latta di "Motul V300 5W40 Doppio estere" sono convinto di averla comprata senza leggere il 5 pensando fosse un 10, in pratica
devo fare il cambio olio e il rivenditore mi ha convinto a comprare 2° latta sempre di V300 5W40 assicurandomi che per 2-3000 km posso tranquillamente usarlo che non avrò problemi e così mi sono tranquillizzato,
la menada celebrale una volta giunto a casa è la descrizione sulla scatola, su una c'è "Doppio Estere" e sull'altra "Estere", che dite? faccio il cambio olio unendo le due senza tirarmi troppe pippe?

e poi il 5W40 ha una durata inferiore o è solo questione di viscosità?  Cosa rischia la mia ciccia XR la rossa?

Grazie in anticipo per le risposte. :)

RAZZO

Fai una cosa .... prendi la palla al balzo e glieli porti indietro tutti e due visto che sono diversi .... fatteli cambiare con il 15W50.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SMR73

Ciao,io sono un estimatore della Motul,mi sembra strano che siano diversi,il 300V è sempre stato doppio estere,a meno che non sia la linea factory che ha cambiato grafica.Comunque se sono tutti e due 300V usali seza problemi,non rischi nulla,controlla solo di più il livello dell'olio,perchè sicuramente essendo più fluido lo succhierà come la granita con questi caldi... ;D ;)...ciauz
loris

Cako

Prendi il 15W50 come già suggeritosi.
Proteggi meglio il motore e nn devi rabboccare di continuo.
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco



Altra possibilità è utilizzarlo nel periodo autunnale/primaverile, con le temperature più basse, come ho fatto io con il castrol 10w40.

Salut

Zerit

effettivamente potrei tenerlo per il periodo invernale... non è una brutta idea, a parte che una latta da 1 l mi costa 28 euro, voi quanto la pagate? Sempre parlando del Motul V300.

Cako

#6
Se cerchi in rete lo trovi a molto meno...

Tramite un utente di un altro forum ho preso 4 latte da litri l'anno scorso a 11&/l
Se sei incerto...tieni aperto...

Zerit

Ottimo prezzo... direi imbattibile.
Ho risolto con due nuovi litri di 15W50 e finalmente ho fatto il mio primo cambio olio... il dado a fianco del pignone mi rotto una chiave, estremamente bloccato....poi risolto, comunque mi rimane il dubbio sul filtro in retina metallica che dovrebbe trovarsi una volta svitato il dado sul fondo della trave centrale per lo scolo dell'olio, Mah! L'ho svitato e di retine metalliche tipo filtro neanche l'ombra, forse sul modello del 2003 non è previsto...
Comunque funziona tutto.... cambiato anche il filtro olio, l'olio scaricato è marrone molto scuro, è cosa buona? e nessuna pagliuzza metallica sul fondo... bella sturia.
Ciao e grazie....

Cako

L'assenza di pagliuzze è cosa buona..cmq fai anche questa operazione:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27366.0

Marrone scuro sicuramente meglio che nero nero..
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco

#9
Il filtro a rete è subito dietro la vite di scarico del telaio.

Devi rimuovere prima la vite dove viene alloggiato il tubo d'olio.

Poi ti trovi con una dado nel telaio.

Asportando quello ti trovi con il filtro a rete in mano. (Visto il problema che hai avuto con la chiave, ti consiglio di utilizzare una chiave di buona/ottima qualità visto che il ado, nella maggior parte dei casi è, senza voler esagerare, "ostico" la prima volta che si tira giù.)

Salut

Zerit

A questo punto il filtro a rete lo pulirò al prossimo cambio olio, spero non mi dia problemi, comunque ho notato un certo miglioramento sul cambio dopo il cambio olio. Ho un po' più affaticato l'avvio forse è il 15W50.
ciao