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Curiosità xr 440

Aperto da Nino85ct, Giugno 12, 2019, 01:14:18 AM

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Nino85ct

Ciao a tutti, dopo 2 xr 600, un lungo periodo di vuoto eccomi tornato a bordo di una xr440.
Volevo giusto capire una cosa, a titolo meramente conoscitivo. la vendita delle xr 440 prevedeva la sostituzione della sola camicia o di tutto il cilindro? io sapevo che il kit fosse acquistato e montato da dall'ara ma che riguardasse soltanto camicia,  pistone, silenziatore, paramotore d'alluminio e forse qualcos'altro. qualcuno di voi ha informazioni specifiche in merito? vorrei capire per bene cosa ho acquistato senza dover aprire il motore :D :D :D

ps   Ovviamente sto parlando di una xr440 trasformata da dall'ara quindi una 440 a libretto.



Webbo

il cilindro è originale, alesato per accogliere la camicia maggiorata

ciao
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

La mia era proprio una 400 acquistata da dall'Ara e poi portata a 440 sempre da lui.
Io dopo 900km dalla modifica (la moto aveva 3000km) ho distrutto il motore.....era il 2002 se non ricordo male.
Qui sul forum ci sono ancora le foto in galleria ed un topic dedicato.
Ho poi sistemato la moto spendendo una follia rmettendola 400.
Ho investigato a fondo sul danno (che non mi è stato riconosciuto).
Scartabellando a distanza di anni il sito Wiseco (uno dei produttori americani di kit 440) ho scoperto che questo kit era diaponibile con pistoni con 3 differenti r.d.c.
Sopra i 10.8:1 era obbligatorio reincamiciare il cilindro alesandolo inserendo una camicia. Rinforzata.
Acquistai infatti un kit 10.8:1. mai montato fornito con camicia.
Smontato il mio motore 440 distrutto scoprii che dall'ara aveva semplicemente montato un pistone JE da 89mm con rdc 12.5:1 senza reincamiciare.
Morale si staccó la parte bassa della camicia che mettendosi di traverso distrusse tutto (carter compresi).



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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Nino85ct

.... Stai scherzando ovviamente, giusto per mettermi un po di ansia e sano terrore   ??? ???
Io ste cose non le concepisco proprio!! ho appena trovato il tuo post con le foto! cioè hai proprio bucato il carter!
Ma come è possibile? mi piace ipotizzare che nel 2002 eri un ragazzino (come lo ero io) e si andava di tiratoni in 1° e 2° a tirargli proprio il collo ai motori  ;D ;D
Dai altrimenti non si spiegherebbe l'entità del danno. Ok la camicia rinforzata che abbiamo capito dall'ara, braccino corto, non ha montato in nessuna xr440 trasformata.. ma reputo esagerato il danno fatto. Forse qualche difettuccio nell'assemblaggio del termico? BOOOOOOO
Anche perchè a sentire in giro di questi problemi catastrofici non ce ne sono tanti, PER FORTUNA per tutti noi, Sono piuttosto eventi sporadici e rari. Comunque nella mia normale umiltà sono pronto ad accettare qualsiasi consiglio per prevenire tale accadimento.
Ovviamente mi scuso per il ritardo alla risposta. Nel tentativo di far cosa gradita posto qualche fotina della cucciola  ;)
.... MA COME CAVOLO SI INSERISCONO LE IMMAGINI ??

con l'occasione saluti tutti e auguro buon fango per l'autunno!!

gpsmax

per le immagini c'è pieno di tutorial. in breve: ti iscrivi ad un sito come imageshack o photobucket o simili, carichi la foto lì sopra, copi il link che genera il sito e lo posti nei topic del forum usando il tag .

per la moto, non è tanto strano quello che è successo a Roby... se la canna diventa troppo sottile, prima o poi si spacca, soprattutto se je dai er gas come cristo comanda.

per capire se sei del gruppo con canna sottile, puoi solo smontare. da fuori, non c'è verso. per inciso, io ho anche trovato un 440 a libretto... che invece era un normalissimo 400. vai a capire se in Dall'Ara si erano "scordati di modificarlo" o se qualcuno dei proprietari precedenti aveva grippato e rimontato roba meno "nobile"...

comunque, si trovano a buon prezzo dei kit completi cilindro con canna maggiorata + pistone + serie guarnizioni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#5
Citazione di: Nino85ct il Ottobre 07, 2019, 19:59:51 PM
.... Stai scherzando ovviamente, giusto per mettermi un po di ansia e sano terrore   ??? ???
Io ste cose non le concepisco proprio!! ho appena trovato il tuo post con le foto! cioè hai proprio bucato il carter!
Ma come è possibile? mi piace ipotizzare che nel 2002 eri un ragazzino (come lo ero io) e si andava di tiratoni in 1° e 2° a tirargli proprio il collo ai motori  ;D ;D
Dai altrimenti non si spiegherebbe l'entità del danno. Ok la camicia rinforzata che abbiamo capito dall'ara, braccino corto, non ha montato in nessuna xr440 trasformata.. ma reputo esagerato il danno fatto. Forse qualche difettuccio nell'assemblaggio del termico? BOOOOOOO
Anche perchè a sentire in giro di questi problemi catastrofici non ce ne sono tanti, PER FORTUNA per tutti noi, Sono piuttosto eventi sporadici e rari. Comunque nella mia normale umiltà sono pronto ad accettare qualsiasi consiglio per prevenire tale accadimento.
Ovviamente mi scuso per il ritardo alla risposta. Nel tentativo di far cosa gradita posto qualche fotina della cucciola  ;)
.... MA COME CAVOLO SI INSERISCONO LE IMMAGINI ??

con l'occasione saluti tutti e auguro buon fango per l'autunno!!


Ciao,
Scusami ma mi ero perso la notifica di risposta al post.
Bhe nel 2002 avevo 21 anni e sicuramente era l'età delle smanettate.
C'è da dire che grazie a mio papà ed essendo motociclista dai 6 anni con meccanico in casa ho sempre avuto un atteggiamento di scrupoloso riguardo verso i motori ed il loro utilizzo.
per farti capire sulle mie auto ho sempre montato l'indicatore temperatura olio motore....
Sul mio ex 440 x abbassare i giri avevo montato addirittura il pignone da 16 con corona 45.
Mai fatto grandi tiratori prima e seconda perchè 440 con rdc 12.5:1 murava molto velocemente  seppur con albero hrc che le dava qualcosa agli alti.
È andata cosi.....sono convinto che se l'avessi usata solo in off si sarebbe salvata.
Su strada comunque la moto la spremi di piu a maggior ragione un 400 da 32hp (quando giri con i soci con gli lc4 o le xr 650).
È la stessa differenza che corre tra una specialistica usata in mulattiera ed in campo da cross.
In mulattiera ci fai anche 6/700h senza toccare nulla.In pista da cross magari a 150h il pistone lo fai.
Dall'Ara ci ha sempre marciato....è stata una sua cappella.
Se avesse montato  un pistone JE 440 con rdc 11:1 in luogo del 12.5:1 non si sarebbe sfasciata.
Sono convinto dell'affidabilità di quel motore....ma quando si pompa si deve essere ben coscienti di quello che si sta facendo.
Se non ricordo male la 440 natia era disponibile in vendita  solo in allestimento enduro.....


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Nino85ct


Noooo...ricordi male, anche in versione Motard la fecero. Uscita nuova di pacca dal concessionario dall'ara con ruote motard!

La mia è uscita con ruote enduro ma difatti ha doppia omologazione a libretto. Già preso un kit motard per xr 650 che sto cercando di capire come adattare tra misure cuscinetti, perno, boccole ecc ecc. Certo che però alla luce di questa tua esperienza e consigli... non starò certo tranquillissimo! Del resto non si potrà mai capire che lavoro hanno fatto in dall'ara senza aprire il motore  ::) ::)