Menu principale

Velocità massima Honda Xr 650 (En e SM)

Aperto da Pierpower, Agosto 02, 2008, 21:48:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kkuzkris

xr 650 sm pignone originale e corona 48
165 segnati.. saranno poco piu di 150 effettivi..
prevedo di montare corona con 2 denti in meno

Bracco

#16
Non riesco a capire come fai a sapere come hai fatto a stimare la velocità effettiva.  :-[

Salut

Pierpower

Citazione di: Stefano80 il Agosto 03, 2008, 20:31:18 PM
leggi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11808.0

comunque anni fa con il motard 15-44 (a memoria) ho fanno i 180 e qualcosa :-)

avevo vistoquesta pagina, interessante ma a me non funziona...  :-[

ERRATA CORRIGE: ho scritto cerchi 19"/21" ma è un errore di battitura (sti portatili...) le misure sono le canoniche 18"/21"

Cavolo mi pare che i 160Km/h siano veramente alla portata... Siccome il motore non è fiacco per nulla provo prima a tarere il mio tachimetro (è un Endurance) e se non starà lì il problema allora vorrà dire che il precedente proprietario è intervenuto sul cambio??? mah...  :-\

Oppure ultima opzione ci vado troppo leggero col gas??? è che mi pare che la spinta a 140 sia finita e mi piange un po' il cuore indugiare per raccogliere una manciata di km/h (è che forse non sono una manciata ma 15km/h!!)
però è anche vero che ho il 15/48...
sono perplesso...
sto perplettendo anche in questo istante...

P.
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

eddybrok

Io ho un Xr 650 sm del 2002 , e mi pare di avere il pignone da 14 e la corona da 40  ... ora mi chiedo.... come mai avete tutti la
corona da 48 anche sul motard ?????



Bracco

#19
Con una rapportatura finale 15/40 ti porta ad avere una velocità di punta prossima ai 185 Km/h.
Questo ti consente di avere ottime velocità turistiche/trasferimento senza stressare il motore, ma tutto ciò và a discapito dell'accellerazione che ne risente sensibilmente.

Per un uso diportistico/pististico/sfizistico si usa una rapportatura che ti consente di non stressare troppo il motore durante i tragitti tipo casa-lavoro o gitarelle coniugali senza penalizzare troppo l'accellerazione.

Per far ciò molti di noi hanno accorciato i rapporti originali Dall'Ara, prima serie 14/42 e ultima serie 15/45, aumentando di qualche dente la corona.

Molto usati sono il 14/44 e il 15/46, con velocità massime che si attestano intorno ai 170 Km/h ma che ti permettono entusiasmanti accellerazioni.

Ne deriva che il rapporto finale è, come tutte le cose motoristiche, una esperienza assolutamente personale che deriva, molte volte, dall'utilizzo che si fà dell'accrocchio. ;)

Salut

feccio22

xr 650 2002
scarico akrapovic
carburatore fcr 41
rapporti 16-42

169 km/h
misurati con applicazione iphone

rainbowsix

anno 2005
12000km circa originale...con terminale sfiltrato come da usanza.
enduro rapporti 14-48 e gomme MT21 raggiunge abbondantemente i 160 e sentivo che andava ancora.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uolter72



rigorosamente enduro, MT 21, rapportauira originale, moto completamente  originale tranne carburatore (MIKUNI TM42)

lancetta tachimetro a fondo scala (ma solo per un attimo.....), non so pero' a quanto corrispondano effettivamente, preso atto che sono anche bello pesantuccio......