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Piastre di sterzo crf 450 su xr 600

Aperto da Jack333, Ottobre 07, 2005, 14:33:07 PM

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Jack333

Allora, avendo comprato delle forche rovesciate per il mio xr 600 mi sto accingendo a montarle.
Ho comprato anche le piastre di sterzo del crf 450 apposta per montare le forcelle senza problemi.
Le piastre ho provate a metterle su e sembrano perfette al millimetro in quanto a lunghezza del perno (piantone?).
Unico problema è che i cuscinetti della piastra crf non entrano sul telaio, in pratica rimangono un paio di millimetri + alti.
Ho provato col calibro a misurare il cuscinetto e il foro sul telaio e il diametro superiore sembra uguale, quello inferiore non riesco a misurarlo perchè il calibro non entra.
Avete consigli sul da farsi?
Pensavo di cercare dei cuscinetti uguali a quelli dell'xr solo col foro interno da 30 mm come il perno del crf.
Qualcuno di voi sa la dimensione dei cuscinetti originali dell'xr? Ho già venduto le piastre se no me lo controllavo da solo.
Avete altri consigli o suggerimenti?

ciao e grazie

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Webbo

il 600 se non ricordo male monta 2 cuscinetti con foro interno da 25mm

il piantone CRF dovrebbe avere quello sotto da 30 e il superiore da 25...


ergo...

devi togliereil cuscinetto sotto, espiantare il cannotto dalla piastra inferiore, tornire il cannotto dove è da 30 per poter mettere un cuscinetto da 25 (lasciando il diametro intatto dove fa interferenza con la piastra) e reinfilarlo nella piastra inferiore..

e poi rimontare tutto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jack333

Adesso vado a guardare meglio però mi sembrano tutti e due uguali i cuscinetti cioè da 30mm.

Cmq ho capito che mi conviene tornire il perno piuttosto che cambiare i cuscinetti.
Solo un'altra cosa, come si fa a togliere la piastra inferiore dal piantone?
Ci ho provato ma non capisco come venga via.

grazie
ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Webbo

se fai tornire il cannotto DEVI cambiare i cuscinetti che attualmente sono sul 30...
non li fanno con foro interno da 30 con conicità pari a quelli da 25..

io sul 650 che sopra ha 25 e sotto il 30... usando un cannotto VOR che ha il 30 sopra e sotto ho dovuto tornire la parte alta del cannotto e far rifare il filetto, per poter montare il cuscinetto da 25..
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Stefano80

#4
tutto corretto, ma il 25 va sostituito con 26 ..  ;) ::)

alla Honda non usano cuscinetti standard..
quindi invece che avere il foro interno da 25mm (standard) lo hanno da 26mm

non so se puoi portare il piantone del CRF a 26mm (o 25mm se vuoi usare cuscinetti standard invece che honda) perchè probabilmente dovrai farlo tornite tutto altrimenti il cuscinetto non può passare..  il problemaè che i piantoni sono cavi e rischi di asotigliarlo troppo!!!!
fai bene le misure!!!


il superiore del 650 (che dovrebbe essere uguale ai due del 600 misura 26x47x15 (lo standard invece è il 25x47x15, codice SKF 32005 )
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Ok tutto chiaro, vi ringrazio.
Mi dite solo come si toglie la piastra inferiore che se no finisco per spaccare tutto.... almeno prendo le misure bene.

ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

il piantone esce da sotto..  controlla che non abbia una spina, se non c'è basta che scaldi la piastra e poi lo sfili con una pressa (o qualche mazzata tenendolo ben fermo e mettendo un pezzo di legno dove batti)
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nIkO_mx

non apro un nuovo 3d.
So che vi apparirò matto, ancora non ho venduto il CR ma ho già acquistato un altro paio di forcelle EX CR, pronte per esser trapiantate sulla futura XR che -sicuramente- mi comprerò dopo la vendita (prima o poi lo darò via eh!):
Le forcelle sono un paio di kayaba da 43, come quelle che ho sulla mia moto adesso, tra l'altro. Complete di piastre e cannotto.
Ora..mi sono fatto una cultura in merito e penso che mi toccherà tornire il mio perno da 30mm.
Però mi è venuta in mente un'altra idea, stupidissima LO SO, altrimenti ci avreste pensato voi.
Posto che i cuscinetti originali dell'xr hanno diametro interno 26mm, e che quelli del cr 30. Ma, mi domandavo, non è possibile montare anche la pista esterna dei cuscinetti CR sul telaio XR?
La domanda è stupidissima, lo so, SICURAMENTE ci avrete già pensato e la risposta sarà negativa...
Altra domanda: qua in zona non conosco nessun tornitore, mica conoscete qualcuno a cui, una volta che partirò con l'operazione, potrei spedire il mio cannotto per farlo tornire e alcuni disegnetti quotati (sono pur sempre un perito meccanico  ;D) per la boccola superiore della piastra e per le boccole per il perno ruota?
grassssssie

n.

(ma guarda se già mi sto flashando per una moto che ancora manco ho acquistato!!! ;D ;D)

Tomminoo


nIkO_mx

cavoli mi sono accorto ora che non lo avevo specificato nel profilo!
Ho aggiunto l'informazione , sono di Siena :)

n.

gioubi

Io sto tapiantando un avantreno WP completo di un mio k, con piastre del crf disco da 270. Per fortuna che il mio amico ha tornio e fresa a casa ed e' un mago. Vi faro' sapere gli sviluppi.
L'xr 600 del 92 l'ho appena preso e praticamente solo acceso una volta, mi pare in ordine di motore, speriamo in bene.
k1090ad-k250f--TRANSALP650 03-XR600 92-sh300 18