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Cuscinetti di sterzo (BUUUUUUUUUUUUUUUUU)

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 20, 2011, 11:39:13 AM

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Luke (ex burp1007)

Allora ti dico:
in questi giorni ho usato la moto con i cuscinetti vecchi ma superingrassati e andava decisamente bene, però mi sn arrivati quelli nuovi per cui appena il meccanico mi smonta il cuscinetto inferiore (vuole 20 euro per l'operazione  :o :o :o :o :o :o ) ci monto quelli nuovi.
Il cuscinetto inferiore era NON lubrificato, ossidato e leggermente graffiato sulla pista.

Per il precarico:
ho avuto la fortuna di avere la chiave a settori giusta in casa (era di un vecchio Majesty 125 per la regolazione delle sospensioni): io l'ho usata quando tutto era montato (piastra superiore compresa, ma ruota sollevata) per regolare il precarico e poi per tener ferma la ghiera quando avvitavo il dadone del 30 sopra (se no si avvita anche la ghiera). Nota: per fare questo ho lasciato le viti della piastra superiore sugli steli svitati, in modo tale che la piastra potesse scorrere lungo gli steli e posizionarsi all'altezza giusta (dettata dall'altezza della ghiera).

Spero di esser stato d'aiuto ai posteri!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

No ma..... di cosa parli ?
Citazioneper tener ferma la ghiera quando avvitavo il dadone del 30 sopra (se no si avvita anche la ghiera).
il dadone del 30 è sopra la piastra di sterzo, la quale non gira di sicuro: come fa la ghiera, che è sotto la piastra, a girare quando tiri il dadone da 30 che è sopra la piastra ?????
Eh ? come fa ? Dai, dimmelo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sebring

Di fatto non occorre tener ferma la ghiera con la chiave a settore mentre si serra il dadone visto che appunto c'è la piastra di sterzo superiore che non può ruotare rispetto a quella inferiore visto che prima di serrare occorre rimontare gli steli della forcella... Rimane il fatto che se tieni ferma la ghiera mentre serri il dadone, non fai niente di sbagliato... :)

Lupin

Citazione di: teppo il Maggio 27, 2011, 13:52:34 PM
No ma..... di cosa parli ?il dadone del 30 è sopra la piastra di sterzo, la quale non gira di sicuro: come fa la ghiera, che è sotto la piastra, a girare quando tiri il dadone da 30 che è sopra la piastra ?????
Eh ? come fa ? Dai, dimmelo !

Il dado inferiore non gira ma, quando serri quello sopra la piastra, quello sotto viene pressato verso il basso (i filetti vanno a poggiare contro il cannotto) e il precarico sui cuscinetti aumenta leggermente
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Luke (ex burp1007)

Ragazzi, ho detto una ca**ata! Scusate, non ha senso!! In effetti è solo la piastra che spinge la ghiera...
:ehmops: :ehmops:
Beh cmq la chiave a settori è comoda per poter regolare le cose all'ultimo con tutto montato (vitare, svitare ghiera!)  ;) ;)
Scusate ancora,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

BARNES

HONDA XR650R SM 2003

Cako

Che costa meno della metà del kit originale... ;) ;) ;)
Se sei incerto...tieni aperto...

Ste16

Anche io con questo problema, dite che quel kit che costa la metà sia efficace?

gbking

Di quella marca ho preso i tubi freno per l'XR e la KX: ottimi prodotti! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'