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luce tachimetro xr 600 93

Aperto da ottovolante000, Giugno 16, 2010, 23:56:00 PM

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ottovolante000

Salve a tutti,
stasera,da quando l'ho presa,ho visto per la prima volta la luce nel tachimetro e funziona anche il "clacson"che credevo bruciato,il problema è che lo fà ad intermittenza e credo anche in base ai giri ma non da fermo bensi in movimento.
Da dove comincio per far si che il tutto funzioni regolarmente??
Sia il fanale che lo stop funzionano regolarmente.
Grazie per l'eventuale attenzione
ps. a questo punto ne approfitto,all'interno del tachimetro quando imposto la luce abbagliante mi appare la spia blu,e fin qua ci siamo,mentre non mi compare il folle,c'è qualche rimedio???

Lupin

Ciao,

per il folle posso dirti subito che non è prevista nessuna spia, c'è solo quella degli abbaglianti.

Per clacson e luce tachimetro prova a scaricare lo schema dell'impianto elettrico qui sul sito e verifica che tutto sia collegato correttamente.

Ciao.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ottovolante000

#2
Grazie Lupin l'ho trovato ma non ci capisco nulla,vorrei solo che le luci del tachimetro e il clacson non funzionassero ad intermittenza

rainbowsix

controlla se la lampadina nn sia alla frutta.e anche le connessioni del clacson e della stessa lampadina.dopo di che controlal il famoso condensatore vicino alla strumentazione...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

apri tutti gli spinotti dell'impianto elettrico e controlla che non siano sporchi o ossidati, spruzza tutto bene con del disossidante comunque.
verifica che non ci siano dei fili che vanno a massa o degli spinotti non collegati bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

...prova anche una lampadina diversa...una volta un bulbo di vetro attaccato male al metallo mi fece impazzire...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Mattia

#6
Siccome l'intermittenza te la fa solo in movimento (=sobbalzi ) come it diceva il webmaster e rainbowsix è davvero molto probabile sia :
-un "falso" contatto
-un cortocircuito intermittente a massa a massa   (cavo spelato libero che tocca il telaio, ecc)

Comincia a dare una ripulita e una controllata visiva ai connettori e ai cavi  (guaine scoperte, ecc) prima di cercare un vero guasto.
La locazione dei connettori e il percorso dei cavi lo (in parte) li trovi sul manuale a pag 16-0.

ottovolante000

#7
ok grazie per i consigli,ora scendo e inizio col smontare la mascherina e controllo un po di fili,da come ho capito il problema dovrebbe essere nella scatolina che è a finco al tachimetro,vi faccio sapere,eppure ero convinto che tali luci e clacson non funzionavano.

ps. quando comprai la moto,sul parafango posteriore non c'era la gemma,la comprai ed era completa di  portalampada e lampadina e cavi.Quest'ultimi non erano compatibili con gli spinotti originali,preso dalla foga di montare la gemma tagliai gli spinotti originali (che ho conservato) e quelli usciti con la lampadina della gemma e feci un collegamento,anche se ero conscio che lo stop in quanto tale non avrebbe funzionato,ma bensì solo come luce posteriore di posizione.Non è che sono andato ad influire con i guasti che ho citato sù?

Mattia

Dipende da che gemma hai messo, se ha tre fili e una lampadina con doppio filamento può e deve fare sia stop che posizione.
In tal caso avresti collegato solo il verde e il marrone dei fili originali, lasciando isolato il giallo-verde.
Non dovrebbe avere una relazione con il problema a clacson e spie del cruscotto se tutto è stato isolato.

Mano allo schema elettrico il problema potrebbe risiedere nel connettore che collega il fascio di cavi del blocchetto al manubrio al resto dell' impianto, sotto la mascherina.
Osserva anche se ci sono fili malconci/spelati/liberi.

http://www.xr-italia.com/download/xr-600/ele-xr600-01.pdf

rainbowsix

se hai preso la gemma e il finale elettrico della versione uSA sono 2 fili al contrario di quello europeo che ne ha 3 poichè ha anche lo stop.devi modificarlo aggiungendo un filo e usando il connettore della versione europa.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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michele1825

#10
ciao a tutti e normale che dai fili verde e nero posti dietro la mascherina che credo che dovevano servire per illuminare il tachimetro mi arrivi una tensione di 12v circa  ma una volta accese le luci la tensione scende a circa 5/6 v.
grazie
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!

Webbo

i fili che illuminano il tachimetro dovrebbero essere verde e marrone (luce di posizione)
sul verde e nero ci sono sempre i 12 Vcc,
cmq non è normale che la tensione scenda.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.