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banalita' sui rapporti finali

Aperto da sunray, Maggio 18, 2011, 20:53:44 PM

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aisenauer

resto dell'idea che il giro catena non si debba spostare, e nemmeno scampanare la ruota.
L'anomalia allora deve ricercarsi nell'omologazione di dallara, una 150 infatti a mio parere sarebbe più che sufficiente, oltre a non creare problemi del genere.
Io adesso ho uno skorpion sync 160/60 e la catena lo tocca un pò, ma non fa nulla.
Si potrebbero in alternativa scegliere le 160 più "magre", sarebbe la soluzione più logica.

Bracco


Purtroppo le gomme come la tua in pista si "cuociono".

Una Dunlop Mutant mi si è cotta dopo tre giri lasciandomi per terra senza pietà.  :-\

Solo alcune gomme specialistiche sono dei 160 mm reali, ma poi non ci fai più di 1500/2000 Km, e per chi, come me, la usa anche tutti i giorni non c'è scampo.

Dopo decenni di Dunlop, come ho già scritto ho dovuto mollarle.

Per fortuna hanno tirato fuori le Continetal Race Attack che hanno una misura umana, anche se lo spostamento del giro catena è comunque una cosa obbligata.
Non mi diverto a modificare la moto se non è necessario.  ;)

Per tornare a bomba non è detto che la mia falsamaglia si sia aperta per un contatto con il telaio, era solo un'ipotesi, potrebbe anche essere "smontata" a seguito dei continui contatti con lo pneumatico.
All'epoca, visto l'imminente apertura del motore, mi facevo l'ultimo pezzo di strada per arrivare a casa a palla, una superstrada di qualche km, per verificare le prestazioni in giorni diversi, e si verificavano cali di anche 10/15 Km/h sulla velocità massima  ::)

Salut





aisenauer

con lo pneumatico non va a contatto il fermo, ma la parte opposta della maglia falsa.
Riguardo alle gomme, qualsiasi modello e marca esse siano, a mio parere la moto avrebbe dovuto avere a libretto una 150/60, non esiste che per usare la gomma omologata si debbano fare tutte queste modifiche pericolose.

saluti

Bracco


E' evidente che la falsamaglia lambisce lo pneumatico dal lato opposto del fermo, a patto che sia montato correttamente  ;), ma se dai un'occhiata alle oscillazioni laterali a seguito del contatto noterai che c'è anche l'azione contraria per riallineare la catena.
Magari potrebbe essere stata una "botta secca" dal lato opposto della falsamaglia per far saltare il fermo. Mah!

Per quanto riguarda l'omologazione è chiaro che farebbe comodo un bel 150, ma la colpa è più da imputare ai costruttori degli pneumatici che,  per aggrazziarsi gli acquirenti delle stradali, hanno iniziato ad "enormizzare" la larghezza degli stessi, superando abbondandemente , in alcuni casi, anche i 170  mm..
Sulle stradali non si pone nessun problema di montaggio; la stessa cosa si può dire dei motard puri.

Il problema è nel nostro forcellone che nasce per ospitare "semplicissime" gomme tassellate.  8)

Salut

aisenauer

esatto, in fondo è una moto da off...
Non capisco però, scusate se continuo con l'ot, a cosa serva una misura ipotetica di 160 (pollici?) se poi ogni costruttore fà un pò come gli pare.
Come avviene l'omologazione delle gomme? Ad occhi bendati? A sorteggio?

Se poi un povero utente monta una misura di un pollice in più o in meno ecco che scattano controlli e sanzioni.

L'equità nel nostro paese è sempre più un miraggio...

Bracco


Per concludere l'OT come ogni venditore, il buon Dall'Ara ci ha piazzato un signor copertone, tanto nel 2000 quei pneumatici entravano senza problemi.   ::)

Fine OT  ;)