Menu principale

coperchietto carburatore (era "carburogeno e tacchi a spillo")

Aperto da sunray, Aprile 17, 2012, 18:21:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao a tutti,
dopo aver smontato alcune volte il carburatore mi sono chiesto come funziona il meccanismo posto sul lato sx del carburatore, accanto alla leva dell'aria. Si tratta di un piccolo coperchietto tenuto in sede da 2 viti. Una volta aperto,al suo interno si trovano:
una molla abbastanza dura, una membrana di gomma nera con al centro un pernetto di ferro e, asimmetricamente, in alto a sx un piccolo foro con dentro un bel OR nero, dal fondello piatto.
Tutto sto' meccanismo a che serve. Ho smontato, cambiato OR e rimontato in religioso ordine inverso allo smontaggio. Tutto ok.
Qualcuno mi dice per favore a che serve sto' ordigno?
Grazie saluti
Sr.

gpsmax

è un meccanismo per ingrassare la carburazione in rilascio, infatti si chiama "air cut-off" perché chiude il passaggio dell'aria

dovrebbe (su Yamaha funziona così, credo lo stesso su Honda ma non ho sottomano un carburatore e... non mi sono mai posto il problema, in effetti) servire a chiudere l'afflusso d'aria al polverizzatore del getto del minimo, per ingrassare la carburazione nei rilasci ed evitare appunto scoppi da smagrimento

sennò con un mono di queste cubature gli scoppi in rilascio, alla prima chiusura del gas ad alti regimi... sveglieresti la gente che dorme... anche nelle città vicine...

;)

in effetti... ma i tacchi a spillo che c'entrano?...

:-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

willydogusa

Ma hai il carburatore originale?
Non e' che stai parlando della pompa di ripresa?
Se si la definizioni pari pari da wikipedia:

Pompa d'accelerazione

Chiamata anche "pompa di ripresa", viene utilizzata solo su alcuni motori 4 tempi e questa pompa, non fa altro che ingrassare la miscela nel caso ci sia una rapida apertura della valvola del carburatore, immettendo più o meno velocemente più o meno quantità di carburante dopo la valvola del carburatore, queste pompe possono essere a pistoncini o a membrana e che costituiscono la pompa questi sistemi possono essere azionati o da un collegamento diretto all'acceleratore o dalla valvola del carburatore, queste pompe per erogare la giusta quantità di carburante sono munite di un getto pompa.

gpsmax

no, la pompa di ripresa è un'altra roba...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Grazie mille, GPSMAX,
in effetti non sarei mai riuscito a capire a cosa serviva l'ordigno, ci avevo anche guardato ma con lo stesso sentimento di un Neanderthal che guardi un reattore atomico, salvo poi in religioso senso inverso allo smontaggio, rimontarlo cambiando l'OR a fondo piatto.
Grazie ancora dunque GPSMAX per avermi illuminato.
Per i Tacchi, il titolo voleva esser simpatico e vagamente ironico, la fretta mi ha tradito, in effetti avrei voluto scrivere:
carburogeno,tacche e spilli....richiamando in questo modo sia un sexy accessorio femminile che il corredo di un carburatore, ossia tacche si settaggio sullo spillo appunto!!!
La prossima volta miglioro!
Ancora grazie a tutti, buone cose a presto!!!
Sr.

Webbo

in area tecnica il titolo dei topic deve rispecchiare il più fedelmente possibile il contenuto del topic stesso, NO ASSOLUTO a licenze poetiche o comici in erba, GRAZIE
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.