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Best carburatore per il nostro porcone

Aperto da superfrank, Dicembre 28, 2011, 19:13:38 PM

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superfrank

Ciao ragazzi,
So che di carburatori ci si è gia parlato tanto, ma qui rimane la domanda:   :-[

QUALI TRA IL FCR41 MX, EDELBROCK, MIKUNI TM42... è IL MIGLIOR COMPROMESSO DI PRESTAZIONI PER IL PORCO?? TENIAMO CONTO PER UN MOTORE ORIGINALE ED UN BEL 680cc COME SI DEVE!!  ;)

fly#07

Credo che fcr41 e TM42 siano quasi equivalenti...jarhead diceva che passando da FCR MS a TM42 gli sembrava che il TM desse piu "botta"...

Io ad esempio ho l'fcr standard...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fedeturk

Io ti posso dire che tra Il mikuniTM 42 e i keihin FCR41 citati da Fly c'è una differenza di circa 300 euro sul nuovo!
il TM42 io l'ho pagato spedito con cavi acceleratore e comando gas 550 euro, sul sito della Orma motori mi pare che l'FCR lo facciano sui 700 o giù di li però ora non trovo il prezzo! prova a fare una ricerca...

fly#07

C'è da dire che volendo si trovano usati a prezzi ormai ragionevoli... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

daniele70

Non ho mai provato l'FCR ma il Mikuni TM42 .
Mi ritengo molto soddisfatto, l'unica sdruma è stata quella di doverlo conoscere a memoria per ottenere una regolazione quasi perfetta e non è stato facile... all'inizio il Mikuni è come una bella donna col carattere difficile.... devi imparare a conoscerlo bene. Poi ad ogni variazione (stage 1 o stage 2, 650 o 680 ) era tutto da rifare ( cambi getti e regolazioni, tra le quali regolazione spillo, vite pilota, minimo).
Poi tra estate e inverno cambia anche perchè più è elaborata la moto più è sensibile di regolazioni.
Insomma , per me il Mikuni è stata la scuola della carburazione, però non lo cambierei più.
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

uolter72

#5
quoto daniele70!!
su subito.it c'e' un annuncio di un tm42 gia' kittato a 300 euro...

vedi un po'...

Gogo

Per chè utilizzo? Immagino supermotard.
Io ho esperienza solo in enduro.

superfrank

#7
si, io mi riferivo al SM. Ma anche le opinioni enduristiche non vanno mai male!!!! Dai, dai, di la tua!!  8)

superfrank

...per quello che ho capito un po, è che l'edelbrock è il "più" facile da carburare ed il Mikuni ed FCR sono i più difficili.
Ed leggendo ciò che dice Daniele70 mi sa che il Mikuni sia addirittura più complicato del FCR  ???

Ma comunque se il gioco vale la candela, VIA AD IMPARARE!!!  8)

Gogo

 :)
Personalmete ho provato e montato sulla mia xr 650 prima l'edelbrook e poi il mikuni tm 40.
In entrambi i casi, se carburati, sono mooooolto meglio dell'originale.
Facendo enduro l'unica caratteristicha che cercavo era una migliore fluidità del passaggio dai bassi ai medi regimi con una progressione pulita e senza scalino. Con entrambi ho ottenuto questo risultato . Fra i due carburatori però ho deciso di tenere l'edelbrook perchè trovo che abbia una erogazione ancora più morbida e sorniona. E' meno preciso del mikuni, quindi la carburazione anche se non è perfetta la digerisce ugualmente e di conseguenza si riesce a carburalo in un niente anche se non si hanno capacità specifiche (ci sono le istruzioni). Non sente le variazioni di altitudine non ingolfa la moto non la fà spegnere quando cade a terra e la moto consuma pochissimo...insomma è l'ideale per l'enduro.
Il mikuni l'ho trovato più difficile da carburare (per mè che non è propio la mia specialità) più sensibile alle variazioni di altitudine e con una progressione leggermente più reattiva, tutto sommato tribulnado con i getti sono comunque riuscito ad avere una soddisfacente carburazione. Ora........non ero sicuro di aver fatto una carburazione corretta e se c'era possibilità di migliorarla ancora(col senno di poi direi di si) ma stufo ti questo smonta e rimonta ho deciso di rivenderlo.
In tutti e due i casi il montaggio era perfetto e calzava tutto a pennello.
Due bei giocattoli.  8)
:)

superfrank

#10
Vedi, anche nel enduro ci confermi un po il tutto!!  8)
Secondo me e tutta l'informazione e esperienza che leggo/sento, con tutti i 3 carburati alla perfezione non c'é una grande differenza di prestazione. Anzi penso che posso dire che sono praticamente equivalenti.

La questione piu importante ora, visto che per le prestazioni siamo li su tutti, é la facilita di gestione.  Quindi mi azzardo di dire che il "migliore" sia L'Edelbrock, proprio per questa facilita di gestione e carburazione!

Qualcuno mi smentisce??  ::) :P

beppoxr65o

per l'enduro sicuramente....Ma se a te interessa la prestazione, o mikuny o fcr....nn ci sono storie....Se leggi bene i post passati se ne è già parlato...Ricorda comunque che cn motore elaborato.....la carburazione và affinata....cn una carburazione a capocchia ti ritrovi un motore che nn va come dovrebbe
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Gogo

Bhè..... il migliore non saprei...sicuramente è quello che mi è piciuto di più.
Dipendi quello che cerchi ......a questo punto. Se cerchi la cavalleria credo che l'fcr sappia darte grandi soddisfazioni se cerchi l'erogazione mi sento di dirti che l'edelbrook offre ottime prestazioni in quell'ambito.
Bisognerebbe provarli tutti avere una buona abilità nella carburazione per confrointarli.....poi ti puoi fare una idea personale di quello che preferisci ma non puoi comunque stabilire quale è il top per tutti perchè quello che per tè è ottimo potrebbe non esserlo per un'altro.
Teoricamente più un carburatore ha il venturi grosso più è capace di dare cavalli, più ha il venturi piccolo e meglio gestisce l'erogazione. Questo vale per tutti.  :)

superfrank

Si, sono d'accordo! non si puo, e non si deve, generalizzare una idea per tutti! Ciò che dicevo era che secondo me, l'edelbrock era il piu facile ed le prestazioni erano simili. Ma su quest'ultima fu smentito categoricamente per beppoxr65o!!!  :o

Che ha lasciato molto chiaro il concetto: "Prestazioni? FCR o Mikuni" !! ....sbilanciati beppo, Mikuni o FCR??  ::)

beppoxr65o

Allora....FCR nn l'ho mai provato sulla mia...ma penso che sia al top......Io ho il Mikuny, da quello che ho sentito da chi li ha provati entrambi....Mikuny= + botta, Fcr maggior regolarità e fluidità...Mikuny Moooolto difficile da affinare con motore elaborato...ma mi è servito per farci pratica ed ora lo conosco come le mie tasche.....Dipende da quello che vuoi tu... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM