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Non parte più.......

Aperto da SELLA, Gennaio 16, 2012, 18:57:43 PM

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SELLA

Ciao a tutti, ho lasciato la moto ferma in box due settimane, l'altro ieri vado per accenderla e parte al secondo colpo. Non ho fatto in tempo a chiudere il box e si è spenta e non si è più accesa. Ho pensato che potesse essere la benza, ne ho aggiunto un litro ma nulla. Ho provato di tutto per metterla in moto ma non c'è verso. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti in anticipo!!!

sunray


Gianni65

Secondo me....................Potrebbere esser capitato questo.
Anche se fa freddo potrebbe esser evaporata precedentemente la benzina, che conteneva impurità, e con la messa in circolo dovuta all'accensione, han otturato qualche passaggio o il filtro della benzina o lo spillo.

RAZZO

Può essere anche ingolfata.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

stacca la pipetta, smonta la candela, mettila nella pipetta e appoggiala sulla testata, su una parte metallica, poi scalcia e controlla se c'è scintilla. se c'è una bella scintilla blu, ok, altrimenti hai trovato il problema.

è strano che un carburatore smette di far passare la benzina a schiocco di dita... mentre la moto è accesa, no?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SELLA

Ho pensato anch'io che fosse ingolfata ma nonostante i vari tentativi (pedalate con alzavalvole tirato ecc) non mi dava segni di vita. DOmani provo a vedere se è la candela. Grazie a tutti.

Biposto

#6
Senti puzzo di benzina ?? se lo senti è ingolfata, se non lo senti può essere lo spillo del galleggiante incollato.
Quando fermi la moto per un tempo superiore alle 48 ore e lasci la vaschetta del carb. piena può succedere, per ovviare a questo io chiudo  il rubinetto un paio di minuti prima di spegnere la moto, cosi la vaschetta rimane piena a metà e lo spillo non mi si incolla.

Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Gianni65

Citazione di: gpsmax il Gennaio 16, 2012, 22:55:02 PM
stacca la pipetta, smonta la candela, mettila nella pipetta e appoggiala sulla testata, su una parte metallica, poi scalcia e controlla se c'è scintilla. se c'è una bella scintilla blu, ok, altrimenti hai trovato il problema.

è strano che un carburatore smette di far passare la benzina a schiocco di dita... mentre la moto è accesa, no?
Assolutamente no!
Anzi, se nella benzina sono presenti schifezze varie, il movimento della moto le mette in circolo nel serbatoio, le schifezze, al rallentare delle vibrazioni tendono a scendere , si insinuano nel rubinetto, filtro o non filtro, e vanno nel carburatore.
Se pensi che il caburatore puo' di suo essser gia sporchino, all'arrivo della benzina pulita o meno che sia,la sporcizia  si smuove e intasa i getti.
E' un discorso catastrofico lo so ma puo' benissimo accadere........
Io ho lasciato una mezza giornata , meza giornata sia chiaro, la moto sotto la pioggia e l'acqua è entrata dal tappo sdel serbatoio.
Accendo la moto faccio si e no 500 metri e la moto si spegne....
Avevo i 4 carburatori , o meglio le 4 vaschette piene d'acqua.............In questo caso era una moto 4 cilidri non l'Honda sia chiaro .
E 500 metri sono paragonabili ad uno schiocco di dita...

rainbowsix

direi spillo sporco e bloccato...., direi di aprire la vaschetta e pulire. cmq se si prevede il fermo per lungo tempo...svuotare sempre la vaschetta tramite l'apposita vite.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

beh, tra smontare una candela oppure un carburatore senza nessuna certezza...

io proverei prima la candela, ci vuole un attimo a smontarla e ti dà un sacco di informazioni sul perché la moto non parte: asciutta hai la conferma del carburatore sporco, bagnata... si è svitato un getto!...  ;)

poi, se c'è scintilla e la candela è secca proverei a svuotare la vaschetta con la vite di spurgo che sta sotto, e a vedere cosa esce dentro un barattolo di vetro... se esce qualcosa...

CitazioneIo ho lasciato una mezza giornata , meza giornata sia chiaro, la moto sotto la pioggia e l'acqua è entrata dal tappo sdel serbatoio.
Accendo la moto faccio si e no 500 metri e la moto si spegne....
Avevo i 4 carburatori , o meglio le 4 vaschette piene d'acqua.............In questo caso era una moto 4 cilidri non l'Honda sia chiaro .
Gianni, era mica una Guzzi/Benelli degli anni 80...? erano famose per 'sto scherzo...   ;D ;D
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Gianni65

Citazione di: gpsmax il Gennaio 17, 2012, 21:44:56 PM
beh, tra smontare una candela oppure un carburatore senza nessuna certezza...

io proverei prima la candela, ci vuole un attimo a smontarla e ti dà un sacco di informazioni sul perché la moto non parte: asciutta hai la conferma del carburatore sporco, bagnata... si è svitato un getto!...  ;)

poi, se c'è scintilla e la candela è secca proverei a svuotare la vaschetta con la vite di spurgo che sta sotto, e a vedere cosa esce dentro un barattolo di vetro... se esce qualcosa...
Gianni, era mica una Guzzi/Benelli degli anni 80...? erano famose per 'sto scherzo...   ;D ;D

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Era ed è una BIMOTA SB6

SELLA

Alla fine ho cambiato la candela e la moto è tornata a ruggire! Mi sembra comunque strano che si sia bruciata la candela così all'improvviso. Ciao e grazie a tutti dei consigli

gpsmax

Citazione di: Gianni65 il Gennaio 18, 2012, 19:30:16 PM
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Era ed è una BIMOTA SB6

... meno male, t'avrei levato il saluto... c'è un limite a tutto.

;D ;D ;D ;D ;D
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