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viteria varia...consigli!

Aperto da nIkO_mx, Gennaio 23, 2012, 11:48:16 AM

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nIkO_mx

il maledetto gommaio mi ha spanato 2 viti su 4 dei piedini della forcella del ninja.
Inoltre sto facendo la modifica per passare dai dischi da 280 a 310mm, devo quindi sostituire anche i bulloni delle pinze (che sempre il solito aveva comunque macinato).
Già che ci sono sostituirò anche i bulloni dei due dischi anteriori (5 per disco, brugola da 6)
Sapete consigliarmi dove comprare queste viti, meglio se con testa esagonale per le viti sui piedini e delle pinze.
Ovviamente roba buona però da non spendere 3 euri a vite..
Ho visto che su crosshop ci sono i kit della motocross marketing ma non mi danno gran che fiducia...(e poi ho fatto un ordine non più di due settimane fà! per 20 euri di viti pagarne 10 di spedizioni mi scoccia)
Già che ci sono lancio anche un sondaggio: che marca di attrezzi usate?
Ultimamente sto lavorando abbastanza sulle moto e mi sono accorto che attrezzi di qualità scongiurano giramenti di palle inauditi con viti spanate. In particolarissimo modo per quanto riguarda le viti a brugola (che odio con tutto me stesso per serraggi elevati).
Le bussole per i cricchetti invece non danno grossi problemi neppure quelle dei russi (con cui non ho mai spanato un dado fino ad ora).
Oggi per smontare le viti a brugola delle pinze e quelle dei dischi se non avessi avuto una chiave stahlwille (marca consigliata da un amico) sono sicuro che avrei spanato tutto.
Ho potuto applicare una elevatissima forza anche su bulloni già belli che andanti.

n.

rainbowsix

è normale che ti fanno un danno del genere..i gommisti usano quelle maledette pistole pneumatiche anche pee piccoli perni.....
puoi mettere viti in titanio (NO ERGAL TROPPO DELICATO),,ma costano un botto...oppure rimetti quelle originali....e usa per le pinze freno e i dischi il frena filetto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tacco

#2
Serrare i bulloni con la giusta coppia è importante...io lavoro con la dinamometrica e frenafiletti medio...per la qualità della bulloneria ci sono viti a carico di rottura alto tipo quelle a 10,9 o 12,9 che vengono usate per alcuni componenti sotto sforzo.

Nella mia xr600 ho usato viti inox (a basso carico di rottura) per quasi tutte le parti...concordo che sono a basso carico di rottura ma per strappare una vite frenando (pinza) o sterzando (supporti manubrio) mi sa che ce ne vuole...

Tieni presente che una vite a brugola M6 (magari a testa stondata che ha l'esagono ancora più piccolo) va di norma serrata a 12 nm...12 nm sono facili da svitare e basta una goccia di frenafiletti medio (blu) per tenere bene il serraggio senza ricontrollare continuamente le viti.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

nIkO_mx

#3
ok quindi il consiglio è per viti in acciaio. Rain mi sa che ha ragione, quelle in titanio costano un botto.
Ma dove le posso trovare? Quelle originali sono nuovamente a brugola e non mi piacciono tanto (oltre al fatto che temo me le faranno pagare l'ira di dio).
Quelle delle pinze devo trovarle 1,5 cm più lunghe per via della modificuzza dei dischi.
Il problema vero poi sono quelle dei dischi che non si trovano da nessuna parte....


n.