Menu principale

terza marcia risalta

Aperto da rechman87, Gennaio 14, 2012, 14:15:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rechman87

buon giorno, come molti possessori di xr 600 ho avuto anc'io problemi con la fuoriuscita della terza marcia.
insieme ad un mio amico meccanico abbiamo aperto il motore e abbiamo riscontrato la cementificazione degli ingranaggi di 1,3 e 4 marcia, desmodromico segnato e le forchette da cambiare.
ho cambiato tutti questi pezzi con ricambi nuovi originali (mi vergogno a dire quanto ho speso) e richiuso il motore.
al momento della prova però la terza continua a saltare sotto sforzo (mentre prima era inutilizzabile)
avete qualche idea su cosa potrebbe essere? non vorrei dover aprire il motore e richiuderlo per poi avere sempre lo stesso problema!
help!!!!!!!!!!!!!!

ah dimenticavo l'ingranaggio della terza nell'accoppiamento laterale tendeva a essere spinto fuori.
ho cambiato entrambi gli ingranaggi ( nuovi ) ma la tendenza a essere spinto fuori c'era lo stesso  anche se molto minore!

zikigiovanni

mi dispiace dirtelo,ma devi riaprire il motore.sicuramente avrete trascurato qualche particolare :)
nel dubbio,smanetta ;)

rainbowsix

mi sa che avete montato qualcosa male....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rechman87

non porebbe essere l'ingranaggio nuovo difettoso? tendeva a uscire accoppiandolo manualmente!

rickyx

#4
devi riaprire e cambiare anche l'altro ingranaggio dove si innesta..
grave errore quello di non cambiarli tutti e 2..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

probabilmente anche l'altro era usurato.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uolter72


rechman87

scusate il ritardo nella risposta
ho cambiato entrambi gli ingranaggi!

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

rickyx

quando intendevo di cambiare l'ingranaggio, voleva dire non la semplice coppia della terza su primario e secondario, ma se necessario all'innesto, anche quelli di fronte, che possono essere la seconda o la quarta...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

direi la quarta...x statistica è anche lei è la principale sospetta...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rechman87

mi sono spiegato male, avevo sostituito la terza e anche l'ingranaggio seguente dove si innesta lateralmente perchè accoppiandoli sotto sforzo anche lieve tendevano a respingersi a vicenda (quello della terza tendeva a uscire). avevo notato questo comportamento anche con gli ingranaggi nuovi anche se si separavano di un solo millimero. ho pensato che essendo nuovi fosse un comportamento accettabile, ho richiuso tutto e alla prima prova della moto la terza saltava di nuovo ma solo sotto sforzo.
secondo voi è possibile che gli ingranaggi nuovi siano difettosi :-[? il motore lo devo ancora riaprire :-X 

rickyx

devi riaprire purtroppo.. il fatto e' che potrebbe a sto punto essere anche una questione di rasamenti  fra gli ingranaggi, di forchette, o di desmo.. forchette storte, o col pernino ovalizzato, o piste del desmo allargate...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rechman87

desmo sostituito, forchette pure, so che dovrò riaprire ma quando dovrò richiudere vorrei aver risolto il problema e sono un pò in alto mare, se non sono ingranaggi forchette e desmo non so che pesci pigliare!