Menu principale

Parafango posteriore XR650R

Aperto da RedBullet, Ottobre 28, 2009, 08:52:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ferrro

xr it's freedom

Phyl

Sezione ad u oppure a x al cubo non lo so, l'importante penso sia lo spessore.......... cià

RC30

#32
Citazione di: Tico il Novembre 11, 2009, 21:58:39 PM
Probabilmente si tratta di macchine utensili che ricavano una forma da un blocco. Un po' come ricavare dal pieno col metallo.

Citazione di: SMR73 il Novembre 13, 2009, 00:18:50 AM
boh,non so neanche come si lavora la plastica....

La plastica non si lavora dal pieno si stampa e basta.

I materiali plastici più comuni su una moto, policarbonato, polipropilene, poliammide sono forniti sotto forma di graniglia da fondere e iniettare in uno stampo.

Lo stampo per una piccola serie può essere fatto in alluminio, si tratta quindi di fresare dal pieno, copiando la forma del parafango, due blocchi di alluminio più grossi del parafango stesso, creando così due matrici.

Queste devono essere dotate di forature e ammenicoli vari per poter fare entrare la plastica per il pezzo e acqua o olio per il raffreddamento, poi il tutto deve essere montato su una pressa di dimensioni ragguardevoli nel e con la quale la graniglia viene prima fusa e poi iniettata ad alta pressione dentro lo stampo.

Facendo due conti la cosa non è proprio economica, credo almeno un diecimila euro, il tutto deve essere ammortizzato producendo un numero minimo di pezzi.

Quanto dovrebbe costare un parafango siffatto, 40/50 euro?

200 pezzi e si arriva alla pari, però non sono sicuro dei diecimila euro, potrebbero essere molti di più, senza contare i costi accessori, utilizzo della pressa, manodopera, eccetera.

Insomma non è come stampare magliette personalizzate, questo è un vero e proprio investimento.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

sali di prezzo piero... credo che fare uno stampo iniezione per un parafango post, sia almeno 40000euro... e' una forma complessa... tanti lustri fa ho lavorato nelle attrezzerie di settore, negli anni 80/90, uno stampo per le forchette da pic nic usa e getta, a 6 settori, quindi 6 forchette, costava 18 milioni... ho visto e lavorato su stampi da 250 milioni e passa... per non parlare di quelli trancialamiera a sequenza... capolavori di meccanica e prezzi da formula1...  in quegli anni si scherzava sempre sulle attrezzerie che realizzavano i c@xxi di gomma... :):):):) '' loro si che fanno un c@**o dalla mattina alla sera...''    :):):) :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

#34
Effettivamente se parliamo di prodotti di serie 40000 euro sono più verosimili, però si tratterebbe di uno stampo in acciaio fatto con tutti i crismi.

Io consideravo invece uno di quelli utilizzati per le preserie o come stampo pilota, un usa e getta insomma.

Riconsiderando però il numero minimo da me ipotizzato, uno stampo in alluminio non reggerebbe, con quelli solitamente si fanno poche stampate dopodichè si usurano sotto la forza della plastica iniettata e i pezzi non rispettano più i requisiti richiesti.

A questo punto lo stampo fatto come si deve si renderebbe necessario ma il numero minimo di cicli per l'ammortamento costi salirebbe verosimilmente a circa un migliaietto di pezzi.

Da stampare e......vendere.

Trovo che sia un'impresa un tantino ardua.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

MarcoVR

Citazione di: RC30 il Novembre 17, 2009, 15:57:53 PM
Trovo che sia un'impresa un tantino ardua.

Dobbiamo aspettare nuove info da SMR73 e vediamo il da farsi....  ::)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

SMR73

Ragazzi Diego (il cinese  ;D) è rientrato,quindi in questi giorni vi saprò dire qualcosa di preciso,a prestissimo,ciauz
loris

falco


SMR73

Ciao per la cronaca vi tengo informati,venerdì mattina vedo il "cinese",sono riuscito a parlargli  oggi al cell,ancora pochi giorni di attesa...b.notte
loris

GabryMotard

Ciao a tutti riprendo il post per non farne un altro visto che l'argomento è sempre sul parafango posteriore Ufo Plast...
Ho comprato il parafango sul sito croshop... ecco il link

http://www.crosshop.eu/parafango-post-con-fanalino-Honda-Xr-650_W0QQidZ1043QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Ed ero convinto di trovarci il fanalino completo di lampada e portalampada perchè sul sito della Ufo Plast c'è scritto...
(Parafango posteriore per XR 650R con luce targa/stop 12V 21/5W) ecco il link

http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/parafango-posteriore-honda/XR03678

Proprio oggi mi è arrivato il parafango e mi aspettavo il fanalino completo e invece ha solo la plastica rossa con due viti...
Come mai? Forse perchè l'ho preso su croshop? Ma non credoche sia differente perchè il parafango è dell Ufo Plast o è diverso?
Io so che in Italia non è omologato il fanalino sul parafango ma è omologato quello sul portatarga originale ma sul sito c'è scritto completo ed è italiano... mah   :-[
GabrieleMotard

Webbo

il parafango UFo è così come l'hai ricevuto. è un errore di descrizione sul sito UFO
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GabryMotard

GabrieleMotard

GabryMotard

Salve ragazzi volevo chiedere un altro consiglio sul parafango Ufo... ho notato che su parafango originale appena sotto la sella c'è un striscia di gomma nera che credo serva per convogliare meglio l'aria nel filtro dell aria motore, su quello Ufo non c'è... mi consigliate mi metterla anche li una cosa simile o posso anche montarlo cosi cosa mi consigliate?
GabrieleMotard

Webbo

la lamella in gomma serve solo per la sabbia ed il deserto, se la usi per strada non serve, tranquillo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GabryMotard

ok grazie ancora Web  :) sempre professionale  8)
GabrieleMotard