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Qualche conoscitore di GS1200 tra di voi? (Vuoto di erogazione)

Aperto da dirtbag, Febbraio 14, 2012, 15:00:16 PM

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dirtbag

So già che i duri e puri della meccanica penseranno "tiè, hai visto che succede a girare con un computer a 2 ruote?"
Ed effettivamente la penso anche io così, ma visto che tra i tanti smanettoni del sito mi è parso di capire che molti sono praticanti della mucca, tanto vale chiedere!

Premessa: la moto è di mio papà, un signore di 50 anni che la usa nel tragitto cittadino casa-lavoro e per qualche gitarella domenicale, va per gli 8 anni (è la prima versione) e i 70.000km e di recente è stata tagliandata con sostituzione di olio e candele.

detto questo vi espongo i sintomi.
In marcia sale di giri senza problemi fino a circa 4000rpm, a quel punto ha dei vuoti e ogni tanto degli scoppiettii allo scarico, mi è sembrata la stessa identica sensazione di quando, con l'xr, accelero con la levetta dell'aria chiusa. Non so se rendo l'idea.
Se metto la moto in folle non mi da nessun problema.

Onestamente credo che ci sia qualche problema di elettronica, appena posso ho pensato anche di fare la prova ad accelerare con la marcia inserita e la frizione tirata, per capire se è un problema che riguarda la gestione degli iniettori da parte della centralina quando questa vede la marcia inserita.

Vi viene in mente qualcosa che potrei provare/controllare prima di far guadagnare qualche centinaio di € al concessionario per attaccare una spinetta al computerino?

gracias!

brix
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uolter72

#1
potrebbe essere il sensore aria posizionato sulla cassa filtro.

ma...un responso in tal senso te lo da solo la lettura con il pc!!

prima pero' rismonta le candele e vedi come stanno...unitamente ai cavi e pippette.

a quel kmtraggio cambiagli anche il tubo freno anteriore!!!

dirtbag

grazie uolter, ricontrollerò anche questo. Perchè mi dici di sostituire il tubo? cosa succede esattamente?

Mi sono reso conto che il vuoto in realtà lo fa molto di più nelle aperture brusche, mi sa che c'è da dare un'occhiata anche ai corpi farfallati...

Quindi, lista delle cose da controllare:
candele
pipette
cavi
filtro aria
corpi farfallati

Altro che vi venga in mente?
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uolter72


non il filtro aria.

sulla cassa filtro, forse in basso a sinistra, ci dovrebbe essere un sensore di temperatura della Bosch....



eppoi perche' questi problemi si siìono applesati solo dopo il cambio delle candele???

dirtbag

Si avevo capito, il filtro aria come cosa da controllare in più.
In realtà non è stato contestuale al cambio delle candele, si è verificato un pò di tempo dopo. Ho specificato che le avevamo sostituite per escluderle dalle possibili cause.

Mi dici qualcosa in più sul tubo del gas?
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uolter72

#5

tubo gas??
nono, tubo freno anteriore!!

purtroppo in quelle annate BMW (penso che stiamo parlando di una 99/2001?))non usava tubi in treccia.

Anche se quella di tuo papa' non ha servofreno elettrico con sistema sempre in pressione, comunque i tubi freno BMW vanno soggetti ad usura precoce...

in particolare quello anteriore. Lo devi cambia'!!! non esitare...costa sui 45 euro circa, ma...lo devi cambiare!!! non e' raro che si rompa scoppiando d'improvviso durante una frenata di botto!!!
tale sostituzione va rammentata ogni 4 anni al max!!

per quanto concerne invece i tubi freno in pressione costante ogni due anni. Se poi monta uno in treccia, allungherei anche a 4.

Considerato che quello in dotazione alla moto di papa' e' di vecchia generazione, non esiterei a prenderne uno in Kevlar o, appunto, in treccia.....

ziopepo

nella mia (2005) hanno sostituito 2 volte il relè della pompa della benzina (per fortuna in garanzia)!
è un difetto riconosciuto dalla BMW.
Prova a dare un'occhiata sul forum di quellidellelica.
Honda XR 250 R Dall'ara 2003

dirtbag

sorry, a forza di parlare di gas ho scritto male, intendevo tubo del freno!
è una 04 e ha il tubo in treccia, appena posso allora lo controllo accuratamente.

Grazie ziopepo, adesso do un'occhiata.
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