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Leva frizione, come fare x renderla piu' morbida?

Aperto da lepre, Marzo 12, 2012, 21:53:08 PM

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lepre

La leva frizione delle nostre XR, non è certo delle piu' morbide! Qualc di voi ha gia' realizzato qualc sistema di leve, carrucole o altro x renderla piu' morbida? Si acettano anche idee o simil progetti da provare a realizzare.....  8)

Webbo

#1
frizione con una Z sola.. per carità..  ;)
comincia con il cambiare il cavo, già li risolvi molto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.


gianpivr

Se la frizione é dura si cambia il cavo, se non basta si cerca una leva più favorevole. In ultima si fa allungare il braccio del comando sul carter.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lepre

Ma quel demoltiplicatore fatica postato, funziona? E' gia stato provato da qualcuno? Se funziona, x ora, è ancora la cosa piu' semplice e tra le piu' economiche.....

rickyx

ce l'avevo montato sul dr 600 prima di fare il comando idraulico,
si chiamava easyclutch della o neal usa, o qualcosa del genere...  comprato all'eicma del 1990 o 91... non era poi tanto  male, l'avevo pagato circa 60000 lire...  :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

La cosa più semplice e più economica è, ripeto, cambiare il kit cavo frizione, dato che evidentemente sottovaluti quanto attrito possa generare un kit vecchio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

SUBA

#8
Quoto il cambio cavo o almeno in alternativa al cambio puoi cercare di recuperare il vecchio
nel seguente modo . Smonta il tutto dalla moto, crea un imbuto con del nastro adesivo da un lato e tenendo la guaina in piedi da quel lato comincia a spruzzarci dentro dello vitol o del WD40, muovendo nel frattempo il filo su e giù fino a quando non ti esce dall' altro lato del prodotto pulito ( per prima uscirà robaccia simile al fango ) , e vedrai che la scorrevolezza ci guadagna molto .
Secondo mè il WD40 è meglio dell' svitol ma è una cosa sicuramente soggettiva .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gianpivr

A parte che ci sono i lubrificatori per i cavi senza star lì a gicare col nastro adesivo, il problema è che l anima essendo teflonata si gonfia con wd et similia, ovvero va bene per una settimana e gradualmente ritorna dura
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

SUBA

Io con il WD40 ho ottenuto ottimi risultati , ho fatto l'operazione 3 anni e la frizione è ancora scorrevole .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gianpivr

Indubbiamente Suba!!! Se però lubrifichi bene col wd e poi provi a cambiare il cavo ti assicuro che è tutta un' altra musica... da 3 anni a questa parte cambio il kit cavo 1-2 volte l anno ed è la spesa "superflua" che faccio più volentieri. Ovvio che una frizione idraulica sarebbe l optimum, però io con quella perdo tot sensibilità al comando, non sono molto abituato :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ale_sarvaego

piccolo OT, ma utile.
il wd-40 è a base minerale, sblocca ma più che altro lubrifica.
lo svitol è a base sintetica, molto più penetrante ma lubrifica meno.

quoto gianpivr, cambia cavo & guaina!
XR 650r born to kick your ass.....

gbking

Per lubrificare i cavi frizione uso vaselina liquida... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'