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MOTORE APERTO

Aperto da nikfe, Marzo 22, 2012, 20:27:10 PM

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nikfe

Ciao ragazzi dopo 36 mila Km  e 10 anni fermi  ho deciso di aprire la bimba (XR 600 del 90) ed ecco il risultato.

Accetto consigli; premetto che, come da manuale preventivamente scaricato, la misura limite di usura  dei 31,00 mm sull'abero di testa è stata raggiunta e quindi? ? ?????













Tomminoo

non mi sembra così messo male..... anzi!!!
dovevi vedere il mio!!!!
ciaoo ;)

nIkO_mx

concordo con tommino..la cementazione non mi sembra rovinatam ed i bilanceri abbastanza in forma.
Forse però anche il mio giudizio è distorto dalla situazione che ho trovato dentro il mio a suo tempo....




n.

uolter72



ci fai altri 40.000 km con quella testa fratello!!

gpsmax

quoto sia Tommino che nIkO: l'albero e i bilanceri lasciali, cambia la catena e vai tranquillo. rumore non ne farà.

tra l'albero a camme e la testata, quella che si usura senz'altro di più è la testata, quindi o cambi anche quella o lasci tutto com'è. il tuo motore non ha girato senz'olio, si vede, quindi è solo usura normale su un motore con quei km.

al limite, dagli appena una lucidata con carta abrasiva 1000 (bagnata di gasolio) sulle facce dei bilanceri, sui lobi delle camme e sul supporto centrale dell'albero a camme, senza esagerare, giusto per togliere le lacche dell'olio che si è bruciato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

ottime condizioni direi..cambia la catena e i guida catena...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nikfe

Grazie ragazzi ;D ;D ;D mi rinquorate; pensavo che una volta arrivati a misura limite  bisognava per forza cambiare il pezzo...

P.S. appena posso posto altre foto. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

gpsmax

tutti i pezzi, arrivati al limite, andrebbero sostituiti. ma... ma se ragioni con questo metro di paragone, non vivi più. c'è usura e usura.

un pistone usurato va cambiato, certo, perché fa consumare olio e alla fine arriva a rompersi macinando magari anche altri pezzi del motore.

un cuscinetto che "canta" va cambiato immediatamente: se si rompe, fai un casino.

una coppia di pastiglie finite va cambiata di corsa: se no, vai a sbattere e fai altri danni, oltre a rovinare il disco.

ma nel tuo caso, se hai del gioco sull'albero a camme dovresti cambiare l'albero, la testa ed il coperchio. e controllare le valvole, ovviamente, mica le puoi rimontare così come sono sulla nuova testata. invece, se ti tieni un pò di usura, non succede nulla, forse perdi un trentesimo di cavallo, forse avrai un pò di rumorosità in più rispetto ad un motore nuovo di fabbrica, ma... oh, chissenefrega.

un intervento del genere, tra l'altro, o lo fai prendendo materiale nuovo al concessionario (e non voglio pensare a quanto costerebbe, a me la notte piace dormire tranquillo...), oppure sarebbe inutile mettere del materiale usato, saresti da capo o forse peggio.

Honda (e tutte le altre case) hanno spesso dei parametri molto restrittivi. certo, se li segui pedissequamente la tua moto non si romperà MAI e sarà sempre PERFETTA, ma matenerla ti costerebbe come un figlio cocainomane incallito che ti frega i soldi dal portafogli tutti i giorni... o forse anche di più...

e la moto passerebbe metà della sua vita smontata, invece che sotto il tuo sederino in giro per monti.

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.