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Consigli su trasformazione motard xr600

Aperto da DadoSupermotard, Marzo 27, 2012, 01:16:41 AM

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DadoSupermotard

Ciao a tutti,
Come ho scritto nella presentazione, sto per acquistare un xr600 dell'89, che avrei intenzione di far diventare motard...
Provengo da motard "belli e fatti"... E sebbene l'xr mi ha sempre affascinato tantissimo, di trasformazioni me ne intendo ben poco!
Quindi vorrei chiedere a voi patiti di questa moto, un po di consigli per renderla "motard" senza spendere un patrimonio, calcolando che il mio budget è davvero limitato.
Tanto per iniziare, per esempio:
I cerchi... Quali prendere? Ho visto che se ne trovano di usati (crf, ktm, xr motard) anche a meno di 300 euro. Ma montano? Al posteriore porta il freno a tamburo, non cambia niente ai cerchi o devo trovarne alcuni compatibili con frenoba tamburo?
Od eventualmente posso trasformare il freno posteriore da tamburo a disco? Mentre l'anteriore monta qualsiasi misura di disco?
Questo per quanto riguarda i cerchi... Poi:
Le forcelle... Le originali immagino siano morbidissime... C'è qualche modo per indurirle? O devo acquistarne altre? Od eventualmente per iniziare mi conviene lasciare le originali, con grande giovamento per il portafogli? ;D magari abbassando solo la piastra di sterzo di un paio di cm...

Scusate le mille domande... Ma cerco di riportare tutti i dubbi che mi affliggono!

Ah, un'altra cosa: la moto è già immatricolata come moto d'epoca... Per l'omologazione dei cerchi da 17, come dovrei procedere?
C'è qualcosa in particolare che DEVO controllare quando andrò a vedere la mia futura moto, prima di acquistarla? Il proprietario mi ha detto di aver sostituito il motore originale con un altro motore acquistato all'asta, più nuovo del precedente e di aver regolarizzato il tutto. Mi è sembrata una brava persona al telefono, posso fidarmi? Inoltre, se la moto è stata ritargata e sostituito il motore, come ha fatto ad iscriverla Asi visto che deve essere tutto originale? A meno che le modifiche non sono state fatte successivamente...

Va be, meglio se vado a dormire! ;D
Ringrazio anticipatamente il Santo che sarà così paziente da concedere una risposta alle mille domande!

Ciao
Davide

Geng@

#1
Mi sembra tu stia prendendo una via piuttosto lunga per motardare... nel senso che l'xr dell '89 è immatricolata con freno a tamburo per cui a parte i costi della modifica all'impianto frenante (non vorrai mica motardare col tamburo?) e relative gabole amministrative per renderla legale (non so se si può), avresti sempre il problema della doppia omologazione che, a parte ventate di qlo o altro normalmente non si può più fare.
I cerchi puoi pensare alla vecchia soluzione cagiva mito, sul mercatino c'è qualcosa.
Le forcelle le puoi preparare revisionandole, indurendole e sfilandole, idem per il mono da cambiare molla.
Poi c'è il costo dei freni e lì si parte da un disco 320 decente.
Insomma ti conviene cercare una post '91 (o '93) già doppiomologata.
Dimenticavo il carburatore che l'originale per il motard è pessimo.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Tomminoo

o prepari circa 1000€ da spendere in ricambi usati o ti incontri con Gerry.dp e fate 2 chiacchiere!! :D
cosí ti schiarisci le idee!!!

e da quello che so l'89 non si riesce a fare omologare motard!  :-\
ciaoo ;)

rainbowsix

direi di trovarti una moto + fresca...col disco posteriore...e per l'omologazione da 17 la vedo tanto dura.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

DadoSupermotard

Grazie a tutti per le risposte!
Mi sono sentito anche con Gerry...
Il problema del disco posteriore è risolvibile: ho trovato un forcellone xr compreso di impianto frenante a 140 euro compreso spedizione...
Direi che il problema più grosso per me è quello dei cerchi che non so proprio dove sbattere la testa! Molti mi hanno detto che vanno bene quelli della mito, ma proprio i cerchi con le razze sotto un motard non mi piacciono! Ne ho trovati altri compresi di dischi di crf o ktm a poco più di 300 euro... Ma montano?

Tomminoo

porca miseria se montano....

http://www.subito.it/accessori-moto/mozzi-per-cerchi-motard-catania-39920072.htm

anche questi sono interessanti , sono del crf 450 motard... se rimadi un paio di lame e raggi a poco hai dei signori cerchi!
ciaoo ;)