Menu principale

domandona su accensione e albero a cammes

Aperto da giovopal, Maggio 01, 2012, 19:02:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovopal

Ciao!! Ho appena chiuso il coprivalvole dopo aver rimontato l'albero a cammes. Ho un dubbio amletico se ho fatto o no una gran cagata.. Allora ho messo il volano al segno T, segni sulla ruota dentata dell'albero a cammes allineati con la testata, albero lobi all'ingiù e ho chiuso tutto. Poi devo aver fatto un paio di giri d'albero e mezzo.. fatto sta che quando ho allineato il volano su T per andare a regolare le valvole non ero al PMS.
E qui mi è sorto il dubbio amletico...
Visto che il pickup (non so come si chiama..nei 2T così) è solidale con l'albero motore e da un segnale alla centralina una volta a giro dell'albero motore, chi dice alla centralina se accendere la candela nel giro in cui il pistone va al PMS o al successivo nel quale non servirebbe??
Declinato nell'operazione che ho appena fatto.. non è che ho cannato qualcosa a riallineare e la candela adesso mi si accende nel giro sbagliato??

Gianni65

Tranquillo per quanto riguarda l'accensione, anche se hai due scintille una la avrai in fase di compressione, a valvole quindi chiuse, l'altra la avrai  in fase di scarico, a valvole di scarico aperte ,e quindi con nulla da incendiare

gpsmax

il 4T ha uno scoppio ogni 2 giri di albero motore, quindi una scintilla su due va persa. no problem, hai rimontato giusto...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giovopal

Grazie! Partita al primo calcio, ho svegliato tutti, era mezzanotte e mezzo : )