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Corona Xr 125

Aperto da Giacomo21, Aprile 04, 2012, 19:54:03 PM

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Giacomo21

Di che marca mi consigliate la corona per Xr 125 da 52 denti??...Inoltre vorrei sapere se la corona dell'XR 250 è compatibile con la mia XR 125
"Certi vanno in rovesciata.... altri in schiacciata... io preferisco entrare in derapata"

gpsmax

#1
la tua corona è in effetti quasi uguale con il 250 '91-'95, parlo di foro interno, numero bulloni di fissaggio (che però sono da 10 invece che da 8 ) e cerchio dei fori dei bulloni stessi. in pratica, se ti fai fare dei bulloni speciali filetto e gambo 8 - ripresa da 10, la riesci a montare.

il problema è che è per la catena 520, mentre la tua moto monta la catena 428. dovresti cambiare tutto...

ma il pignone del 250 ha il foro interno un mezzo millimetro più grande, ci ballerebbe. o trovi un pignone adatto, oppure devi trovare una corona che sia identica ma con i denti che vuoi.

e sarebbe anche meglio, perché la catena da 520 ti assorbirebbe più potenza della 428, e inoltre la 520 pesa qualcosa di più.

la cosa migliore, è scaricarti un catalogo completo dai vari fabbricanti di ingranaggi (PBR, DID, ESJOT, SUNSTAR ecc.) dai loro siti web e cercare con pazienza la tua corona. se poi proprio non la trovi, puoi prenderti una corona "piena" passo 428 da Crosshop o simili, e fartela forare da un tornitore. un 125 non ha una potenza esagerata, ed anche se il materiale non è dei migliori ti durerà parecchio lo stesso.

una domanda però: perché vuoi allungare i rapporti? la corona originale dovrebbe essere una 54, se metti la 52 non credo che avrai dei gran vantaggi... se vuoi comunque provare, a 'sto punto, meglio un pignone con un dente in più.

che si trova senza grandi problemi, forse non devi cambiare la catena, e costa molto meno. se poi non ti piace, hai buttato 10 euro invece di parecchi di più, tra la corona e il tornitore...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giacomo21

Mi hanno detto che cambiando corona (3 denti in meno) o il pignone (1 dente in più) su acquistano circa 5/6 km orari in più...che data la poca potenza della mto sarebbero ottimi...da notare che ho un carburatore più grande e quindi la ripresa è migliore di quando avevo quello originale...il pignone per XR 125 quale mi consigliate (l'originale ha 17 denti)??
"Certi vanno in rovesciata.... altri in schiacciata... io preferisco entrare in derapata"

gpsmax

allungando i rapporti, ovviamente a parità di numero di giri la velocità aumenta, se il motore ha la potenza per reggere il rapporto più lungo. di pari passo, cala l'accelerazione, però, quindi la moto avrà meno spunto.

nel caso di una moto come un 125 4t, però, dubito che la potenza del motore riesca a far incrementare la velocità... probabilmente quello che incrementerà saranno i consumi (sul misto) perché per avere la stessa accelerazione fuori dalle curve dovrai aprire di più il gas.

comunque un pignone con un dente in più costa poco, quasi sempre si riesce a montare senza dover cambiare la catena e se non va lo rismonti e ci rimetti quello vecchio in dieci minuti, quindi... prova!
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Giacomo21

Il pignone da 18 denti per il 125 non lo fanno...quindi per forza una corona
"Certi vanno in rovesciata.... altri in schiacciata... io preferisco entrare in derapata"

gpsmax

... forse perché nessuno lo richiede... ?
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Giacomo21

Devo procedere di corona allora...una da 52 denti dovrebbe andare bene
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