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come prendere le misure per fare i distanziali?

Aperto da nIkO_mx, Marzo 07, 2012, 13:15:46 PM

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nIkO_mx

salve a tutti!
Finita di rimontare la bimba è il momento della revisione...poi nel fine settimana credo che comincerò finalmente a "presentare" i cerchi RS da 17" sulla moto.
Mi servirebbe, se possibile, una dritta: qual'è la procedura corretta per prendere le misure per fare i distanziali?
Ho intenzione di fare un disegno da dare al tornitore.
Mi sa che con il calibro mica c'entro (specie per la ruota posteriore).

n.

nIkO_mx

#1
ragazzi sono nella super cacca....oggi ho fatto la revisione alla bimba. Poi l'ho portata a casa per cominciare i lavori di motardizzazione (non ne vedevo l'ora).
Mi sono procurato 'sti due cerchi RS 125.
Bene, ho piazzato l'anteriore su e non ci sono problemi a parte sistemare lo spessore delle boccole (te credo..ho il perno da 20 sulle forcelle USD).
Il bello (ovvero MOLTO brutto) è venuto quando ho montato il cerchio posteriore.
Ragà...sono scemo io oppure 'sto cerchio non c'entra???
A sinistra il mozzo mi tocca sul portapinza (tanto da non riuscire a montarlo). Se lo monto senza ho 3-4 mm dal lato portapinza, prima che il disco tocchi sulla staffa mentre sul lato corona praticamente siamo a "battuta".
HELP!!!!!!
che faccio??
Ma non dovevano andare su senza problemi (cuscinetti a parte) i cerchi dell'rs??  :-X :-X :-X :-X
Ecco un paio di foto dei particolari incriminati:





n.

Cako

Per il 650 la larghezza tra le battute del mozzo posteriore per il 650 deve essere 148mm ma per le altre cilindrate non lo so.
se cerchi ci sono parecchie discussioni...

Tanti hanno montato i cerchi della Mito125 non dell'RS
Se sei incerto...tieni aperto...

nIkO_mx

porc putt......
secondo me c'è poco da fare: il mozzo è più largo...
Ora mi domando...si può tornire/fresare (è uguale, basta abbassare una delle due facce) un mozzo? Il cerchio è una robina un po' ingombrante da infilare in una macchina utensile....

n .

Webbo

148mm è la misura tra il piano su cui poggia la corona e il piano su cui poggia il disco.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

#5
ciao webbo
bhe, purtroppo non ho ancora ri-tirato giù il cerchio quindi non ho misurato.
Guardando le foto però direi che temo siamo troppo larghi.
GRRRRRRRRRRRRR
credo che se voglio montare la coppia di cerchi in questione ci sia ben poco da fare se non cercare di abbassare in qualche modo la faccia del parastrappi.
La cosa è molto seccante perchè a 'sto punto se proprio dovevo fare 'sto lavoro tanto valeva farlo su una coppia di cerchi con canale post. da almeno 4.5" (e non 4.25") su cui andava giusta anche la 160.

n.

p.s. ogni suggerimento su come lavorare da solo, in casa, il mozzo è MOLTO PIU' che ben accetto. Alla fine non si tratta di un particolare con necessità di precisioni stratosferiche...

Tomminoo

porca miseria.... se riesci smonta il parastrappi e prova a lavorare su quello... gli dovrai togliere una parte della misura superiore della larghezza del portapinza! ma questo credo che sia un pò difficile!! a memoria il porta pinza posteriore del 600 è largo più di 2cm...
.... mi sa che se devi spendere più di 100€ per adattare sti cerchi ti conviene comprarne altri , magari a raggi!!
su subito.it ho visto un posteriore da 5 di un crf a 100€ ::) ::) ::)
ciaoo ;) in bocca al lupo!

nIkO_mx

#7
eh si c'hai ragione tommino!! Io tra l'altro avevo scelto proprio i cerchi RS per la presenza del parastrappi che reputo fondamentale per non macinare il cambio sull'asfalto (visto che ho sostituito or ora un ingranaggio del primario vorrei evitare di scassare tutto a breve..)
comunque, tornando a noi:
Sono stato fino ad ora in garage, ho pensato, misurato, rimisurato e partorito la soluzione.
La distanza tra le due facce di corona e disco dell'XR è di 148mm.
Quella del mio mozzo è 160.
La corona torna grosso modo giusta come allineamento (1 mm circa più esterna dell'originale, ci possiamo stare dentro) la ruota non risulta eccessivamente disassata:



Ciò che non entra è il portapinza e la pinza, dal momento che il mozzo si estende per circa 12 mm più in là di quanto dovrebbe.
La soluzione quindi, visto che non si può toccare la corona (con il parastrappi, appunto), è quella di intervenire sulla parte del disco.
Tanto se la ruota risulta già sufficientemente in asse così si può lavorare solo sulla parte destra per far spazio al portapinza e riposizionare il disco per farlo tornare con la pinza.
Per poter inserire il portapinza mancano 6 mm.
Ho individuato come interventi da fare quello di spianare prima la parte interna di 9 mm (ovvero fino al cuscinetto):



ovviamente nel fare questo si spianerà anche la parte esterna che verrà portata a pari di quella interna (mangiandone 4 mm visto che è più bassa, risultato ottenuto da misurazioni)

dopodichè sarà necessario spianare la sola corona esterna di altri 8 mm:



e sarei così arrivato ad una distanza tra le facce di corona e disco di esattamente 148 mm (come deve essere) con le quote per il montaggio della staffa portapinza corrette.
Considerando tutti i distanziali etc etc inoltre lascerò un paio di mm di lasco per il montaggio (ci penserà il forcellone a stringersi, come avviene anche con la ruota originale).
L'unica cosa che mi rimane da scoprire è se sia possibile spianare la corona esterna di 12 mm ed avere ancora filettatura buona per montare il disco.
A guardarla così direi di sì (l'incavo del mozzo è profondo 5-6 cm!).
Purtroppo non ho potuto smontare il disco per sincerarmene a causa dei bulloni di fissaggio belli incazzati e della mancanza di una chiave a brugola buona di quella misura (prima di spanarle e bestemmiare ci penso 3 volte).
Comunque, se i filetti non si riveleranno un problema credo che il cerchio si potrà montare tranquillamente dopo la modifica del mozzo.
Rimane da scoprire dove andare a far fare questi lavori...possibilmente spendendo una cifra umana (i cerchi completi di gomme li ho pagati 100 euro spediti...vorrei evitare di spenderne altrettanti solo per adattare il posteriore!!!).
che ne dite??

n.

p.s. sto preparando un file dwg che consegnerò al tornitore sia per la lavorazione da effettuare sul mozzo che per i distanziali da realizzare. Se arrivo in fondo a tutta la storia (come spero ardentemente) ovviamente metterò tutto a disposizione del forumme, cosicchè chi vorrà effettuare lo stesso intervento in futuro non dovrà che andare dal tornitore e consegnare soltanto i fogli stampati.  :) :)

cirotilt

bravo, se ci riesci, domani stesso mi compro i cerchi rs, che sono molto piu belli di quelli della mito, e motardizzo anche io!