Menu principale

[pinza brembo oro 4p ] ma è davvero sufficiente SOLO fresare?

Aperto da mickylus, Giugno 25, 2010, 23:15:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mickylus

Citazione di: SMR73 il Giugno 29, 2010, 23:38:27 PM
yessssssssssss caro,solo di lima e olio di gomito,niente spessori e/o scampanature,non sarei oltretutto in grado... ;D ;)....ciaaaoooooo e....daje de limaaaaaaaaaaaaaaa

ok ok, hai limato anche un filo gli attacchi della pinza, per guadagnare qualcosa anche li? o solo internamente?  ::)

SMR73

Ciao,no gli attacchi pinza non li ho toccati,ti conviene fare mille prove,limi piano piano e poi provi,monti e smonti,ci ho messo una vita,ma purtroppo credo sia l'unica alternativa per non rischiare il buco,tieni conto che poi in frenata un minimo la pinza flotta e va a toccare contro i raggi,quindi a riposo deve esserci almeni un 1mm tra pinza e raggi,cià
loris

sicboy

Rianimo questa discussione per chiedere un consiglio. Allora l'obiettivo è sempre lo stesso migliorare l'impianto frenante montando la pinza Brembo P4 interasse 40 mm sulle forcelle originali del 650 con cerchi motard originali Dallara. Nel frattempo mi sono procurato:

pompa Brembo radiale 16x18
pinza Brembo ex Monster
kit tubi in treccia Frentubo specifico per XR650
staffa "Teppo"
disco Brakinng wave (già montato)

Senza limare ancora nulla, ho provato a montare staffa e pinza per prendere un pò di misure, dunque

La pinza tocca i raggi di circa 2,5 mm (ho usato dei blocchetti Jonhson)
Il disco non è in asse con il centro della pinza infatti lo stesso dista circa 0,9mm dal bordo interno della pinza (lato raggi) quindi dal lato opposto circa 5 mm.
La zona attacco della staffa di Teppo è 12,85mm.

L'idea è questa, creare una flangia in alluminio di 4mm per allontanare il disco dalla ruota e contemporaneamente portare gli attacchi della staffa a 10mm, fresando i 2,85mm in eccesso. In questo modo allontanerei la pinza dai raggi e probabilmente basterebbe una limatura di circa 0,5mm del corpo interno.

Ho misurato anche lo spazio tra fodero forcella e disco Braking che è 8mm meno 2 nella zona nottolini.

Se ho fatto bene i conti mi troverei con il disco rispettivamente a 2,85mm e 3,05mm avendo uno decimo circa di fuori asse del disco rispetto al centro pinza.

Sono sulla buona strada ?



   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Titan488

Per micklus,ho fatto lo stesso tuo lavoro pero'la mia pinza si attacca al fodero in maniera tradizionale,come l'originale,mediante staffa HE,a quel punto ho scampanato il cerchio,ed in ulti l'ho dovuto togliere ancora 1.5 mm sulla staffa stessa dove poggia sugli attacchi fodero,e sfiora ancora,se puoi ti cosiglio di montarla con staffa HE,a me clf ha sconsigliato di montare staffe  mod.teppo in quanto secondo lui sarebbero sottoposte ad una eccessiva flessione ,con rischio rottura ...boh,qui ho visto che le montano in parecchi,per chi interessa clf ha le quote di fresatura di quella stessa pinza senza risciò di bucarla e ha anche le staffe per montarla in modo tradizionale, e secondo lui piu' consono.ciao
Titan488

rickyx

mah... rispondo solo a quest'ultima cosi', en passant...
non so come sia fatta la staffa HE clf... ma di certo, dopo aver visto quella mod teppo, clf mi deve dire se conosce il carico di rottura delle varie leghe leggere...  perche' per rompere un particolare cosi', o usi l'esplosivo, o una pressa di quelle toste ... :D :D :D :D eppoi... ragazzi... fate frullare il cervello... le staffe, si attaccano tutte a 2 moncherini di fodero che avra' 35 kg/mm2 di carico di rottura, e nessuno ha mai rotto il medesimo... anche perche' le viti lavorano a favore dello sforzo...  se non si rompe la ricotta del fodero, come fa a rompersi una staffa, che usando il materiale piu' scarso che potrebbe essere ad esempio il  6061 che ha pur sempre 50kg/mm2?? figuriamoci se si usano le leghe serie 7000 o serie 2000... da 60/70 km/mm2, dicesi ergal o avional... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

personalmente sembra fatta meglio la staffa del Teppo che quella CLF ;D ;D ;D
ciaoo ;)

Webbo

le staffe HE non le fa CLF, ma HE, CLF fa solo ruote che io sappia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

Giovini, tornando alla mia domanda...sono sulla stada giusta?
Denghiu
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Webbo

se il disco non è centrato nella pinza io proverei a lavorare sulle boccole dell'asse finchè non lo è, e poi lavoreri sui raggi per centrare la ruota tra i foderi.
ultimo passo se necessario freserei la pinza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titan488

Per il webbo,si clf principalmente si occupa di ruote a raggi,poiin secondo piano produce o ha prodottosu richiesta queste staffe,pedaline per velocita',leve cambio ed altri particolari,produce il kit per rendere tubless il cerchio (200 €mi pare!!) clf lavora anche bene,ha solo un problema e' caro come il sangue,purtroppo qui in zona e uno dei pochi che si occupa di ruote a raggi. Ciao





Titan488

Webbo

strano, perchè HE è una marca vera e propria della provincia di Lecco, CLF e di Tortona..

http://www.he-supermotard.it/
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.