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Catena corona pignone

Aperto da marko11, Aprile 12, 2012, 19:22:58 PM

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marko11

Sulla mia xr600 devo cambiare catena corona e pignone.Cercando su un sito ho trovato piu modelli di catene e adesso sono indeciso su quale comprare.
questi sono i modelli e gli prezzi:

Chains EK

O-RING chain 112 links, 35.5kN - 63,39 EUR
QX-RING chain GOLD 112 links, 40.03kN  -110,55 EUR
ZST QX-RING chain GOLD 112links, 40.03kN  -120,66 EUR
O-RING chain 112 links, 37.37kN  - 72,31 EUR
QX-RING chain 112 links, 37.81kN  - 83,61 EUR
Extreme 41.8kN chain, ZST, gold 112 links  -165,81

Meglio prendere una catena piu economica anche se durera un po meno o prendere una piu cara?
Quella da 120 euro durera il doppio di quella da 60 euro?

uolter72

piu' del triplo!!!!!

il risparmio non e' MAI guadagno si dice a Napoli guaglio'.

e...mai come in questa caso il brocardo e' paradigma!!!!


con una come la terza da te indixata nell'elenco ho percorso quasi 25000 km...... e ancora va, siamo quasi al limite pero'....

su un xr 650 che trascina 110 kg pero'..... :)

gpsmax

quotissimo il Uolter: su un 600 4t, più spendi sulla catena, meno spendi in realtà perché dura di più.

e, soprattutto, non si rompe...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tagliaerbe

Ciao
...oddio...di catene si è parlato in abbondanza....e alla fine la migliore in assoluto non esiste...come non è detto che una catena da 165 € dura 3 volte di più di una da 50 €..anche perchè è buona norma,quando si cambia o la catena o la corona, sostituire tutta la trasmissione...valuta primo che utilizzo ne fai e secondo se ti pesa o meno fare sovente manutenzione alla moto....io personalmente,che uso la moto solo in off,le catene con gli o-ring non le voglio vedere neanche in foto..con terra,sabbia e polvere si grippano e diventano dure tra le maglie con il risultato che non sono più flluide nello scorrimento e "grattano" via anche la slitta del forcellone e la cruna catena....quelle senza o-ring,se non hai voglia di aprire la falsa maglia e sfilarla,con la spazzola di ferro e una pennellata d'olio 80w-90w (come dice mamma honda nel manuale originale xr) torna nuova e silenziosa....se poi e pure color oro sembra un gioiello......io le catene le pago dai 50 € quelle della CZ oro agli 80 € Regina oro entrambe senza o-ring

uolter72


tagliaerbe:

io prendo le o-ring o x-ring, le pulisco (kerosene) ogni dopo uscita fangosa e le lubrifico: scorrono una favola, non consumano il slitta forcellone e durano una vita intera......

quelle senza o-ring le consiglierei al max per un 250 c.c.


e....comunque 80 euro per una senza o-ring e' una follia!!!

tagliaerbe

Ciao uolter
..se non ricordo male però quelle con gli o-ring non andrebbero  lavate con kerosene o benzina ,pena lo sgretolamento degl'anelli di tenuta del grasso all'interno...e ciao..e si hai ragione nel fango vanno anche bene....ma usale nel secco o nella sabbia,poi senti che rumore "di raspa sul legno"......anche i 450 dell'MX e pure motard usano senza o-ring....e lì ci sono 50-60 cv.....è solo questione di manutenzione




....perchè 165 € invece ti sembrano saggi ?

gpsmax

sorry tagliaerbe ma dissento anch'io. una buona catena con o-ring dura molto più di qualsiasi senza o-r.

il fatto che le vedi con le maglie "storte" non significa che siano grippate, basta solo dargli una mano di SAE 90 col pennellino e vanno via lisce.

certo, se poi al ritorno da ogni uscita ci si insiste sopra con l'idropulitrice a due centimetri per pulirla, come si fa con le senza o-r... beh, lì è sicuro che entra l'acqua dentro agli o-r e la catena la butti in breve. io in genere la lascio un pò zozza quando la lavo, poi vado a casa e ci passo il pennellino col SAE 90 e poi mi faccio subito un giretto per scaricare l'acqua e il fango. l'olio centrifuga, la terra e il fango vendono spruzzati via e sono a posto.

:)

personalmente, quando lavo la moto sto particolarmente attento alla catena, e la mia DID 520 VL ormai è su da tre anni, e l'ho registrata in tutto tre o quattro volte. non credo che anche con una 520 ERT oro (il massimo delle DID senza o-r) avrei avuto lo stesso risultato...

le catene senza o-r vanno bene nel cross, dove parti con la catena ben lubrificata, fai 40 minuti tirati a stecca, poi torni ai box e lavi tutto, lubrifichi, eccetera. noi, che ci capita di farci anche otto ore in moto... beh, dopo i primi 10 km di fango il lubrificante è bello e andato. senza gli o-r che lo sigillano intorno ai perni, hai la catena secca praticamente sempre. e non gli fa bene...

tutto questo è come ovvio rigorosamente IMHO, non pretendo certo di convincere nessuno...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72



da quando ero piccolo le catene le ho sempre pulite con il kerosene.....

perche' non va bene??? ho sempre creduto che fosse l'ideale come potere detergente non corrosivo....

sul prezzo poi,  una 520 con o-ring, con corona in ergal e pignone non ho mai speso piu' di 110 euro, non 165!!

di recente poi ho preso una 520 VX con x-ring, con corona in ergal e pignone e mi e' venuto il tutto 135,00 euro.....

quindi ci siamo sugli 80 solo per la catena che dici tu, ma.....penso che stiamo su un altro pianeta non credi???

nemmeno io voglio convoncere nessuno percarita' ne stiamo parlando e cerchiamo di confrontarci al meglio.... :)

marko11

Io la moto la uso esclusivamente in off road, su strada faccio al massimo un paio di cilometri a uscita.
Se ho capito bene spendere 120 euro e un po troppo? 

Sbirro - Beco 155

No no, più o meno 120 va bene... è giusto...

Dai una occhiata a questo sito...

http://www.crosshop.eu/

Io e altri ci troviamo bene....

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

marko11

Io vivo in Slovenia e dovrei spendere alti 25 euro per la spedizione e percio credo che mi convenga aquistare da noi o al massimo in un negozio a Trieste.

Sbirro - Beco 155

Ho capito... magari vedi se ti conviene acquistando anche più cose...!?

Sono matti ca**o 25€?
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tagliaerbe

Ciao
Certo nessuno vuole convincere nessuno...ci mancherebbe...si chiacchiera..
Infatti ho precisato che la uso solo in off,ed è anche vero che una catena e corona (in ergal) e chiaramente pignone mi dura un anno(tutte le domeniche tempo permettendo siamo a girare a volte anche in settimana)...e prendendo tutto da crosshop spendo : 50 € di catena (CZ oro)  35 € di corona (motocrossmarketin) oro e 9 € di pignone...non mi sembra quella gran spesa annua..

Ora "purtroppo" stò usando un Beta 525(la mia vecchia baldracca ha deciso di rifarsi la terza...e non parlo di tette.. :angry2:),praticamente nuovo 1500 km..dopo aver dato del rottame al motore ktm per il rumore di ferraglia,mi sono accorto della catena..non grippata è vero ma "tutta svergola" :o ..faceva rumore anche sul cavalletto...bene dopo una leggera passata di kerosene sono venuti via un paio di o-ring...mah..bho..saranno stati secchi,forse non sò..la moto è del 2007 usata niente ci può stare...ora monta una regina oro senza o-ring...sul cavalletto si sente solo il fruscio delle pastiglie freno...e quando rientro dopo circa 5-6-7 ore di sabbioni e boschi del Po,è vero che è secca...ma marbida come una corda..

marko11

Dopo averci pensato un po, ho deciso per la EK520 srx. Con la corona il pignione e le spese di spedizione ho pagato in tutto 130 euro. Spero che vada bene e che duri il piu possibile.
Grazie a tutti per i sugerimenti.