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attrezzatura gonfiaggio serbatoio monoammortizzatori

Aperto da teppo, Settembre 10, 2010, 10:57:51 AM

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teppo

Eh si, anch' io pensavo di lavorare di fino con la valvola a spillo avendo possibilità di erogare pressioni anche elevate (la bombola fa 110 bar....), però i riduttori di pressione per azoto hanno una taratura di tutto aperto fissata a 10 bar ! E non mi sono fidato ad utilizzare riduttori concepiti per altri gas, di cui taluni avevano pressioni più elevate.
Vabè dai, è comunque meglio cambiare la molla che esagerare con la pressione, ne va della durata delle tenute.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

vixt

Citazione di: teppo il Febbraio 10, 2011, 23:30:38 PM
Bene, con la celerità di un bradipo ho finalmente realizzato l' impiantino di gonfiaggio....... eccolo qui:



Come vedete non sono molto propenso alle finiture estetiche, mi interessa più che altro la funzionalità tecnica, e quindi all' occhio il tutto fa un pò cacare, avendo usato i primi 2 legni che ho trovato in cantina....... ma veniamo al dunque: in ordine di percorso del gas troviamo:
- bombola Oxyturbo da 1 litro a 110 bar, 26 euro da Supersamastore su E-bay
- riduttore di pressione Oxyturbo Mignon Azoto, pressione max uscita 10 bar, 70 euro da un rivenditore di gas tecnici e articoli per saldatura
- rubinetto a spillo di precisione
- valvola a sfera per scarico pressione nella tubazione di carico
- manometro di precisione Wika 0 - 15 bar in bagno di glicerina antiurto
- attacco valvola Reset Airport 90, 20 euro da Hibike

Praticamente il cuore del sistema è questo, con raccorderia varia assemblata usando il sigillaraccordi Loctite per filettature precise:



Anche se non servirebbe nulla la valvola a spillo e il manometro di precisione perchè il riduttore di pressione non fa più di 10 bar, che è la pressione dei serbatoi degli ammortizzatori, con la valvola a spillo è possibile erogare anche meno pressione e col manometro di precisione è una sicurezza avere una misura precisa.
Poi la sicurezza del perfetto gonfiaggio è data infine da questa:



come si diceva, il vantaggio di tale attacco è che apre e chiude manualmente la valvola del monoammortizzatore impedendo così fughe di gas al momento dello sgancio dell' attacco dalla valvola, che in questo caso risulta già chiusa.
Già usato per bici e moto, tutto funziona ottimamente !
Applausi, prego  ::)

Rispolvero questo vecchio thread poichè mi sono messo a realizzare l'attrezzo in questione

Ho procurato tutto il necessario per la realizzazione e adesso dovrei assemblare il tutto.
Il problema è come attaccare il rubinettino "reset" (quello dell'ultima immagine per intenderci) al tubo in gomma.
Nella fotografia è ben visibile un raccordo in ottone,pensavo fosse facile trovare qualcosa del genere,ma quando chiedo in giro un raccordo con passo schrader nessuno riesce ad indirizzarmi.

LA mia richiesta è principalmente rivolta a "Teppo" che ha realizzato l'accrocchio,tuttavia se qualcun altro ha un idea che faccia saltare l'ostacolo è ben accetta! :)