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termostato e surriscaldamento?

Aperto da aisenauer, Aprile 27, 2012, 10:32:19 AM

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aisenauer

allora, da quello che so il termostato di serie ha il problema (se è difettoso) di restare aperto, quindi provoca un più lento raggiungimento della temperatura di esercizio.
Da un paio di giorni ho l'impressione che il motore invece produca più calore del solito, magari è solo una impressione perchè fa più caldo e quindi il calore si nota di più, ma mi è venuto in mente di controllare il termostato, anche perchè se il liquido c'è non saprei cos'altro controllare.
C'è anche una possibilità che resti sempre chiuso, e quindi il liquido non circoli attraverso i radiatori?
Per smontarlo devo necessariamente scaricare il liquido? L'ho fatto solo una volta e non lo ricordo più.
Per maggiore precisione vi dico che giornalmente la moto la uso per il classico casa-ufficio, circa 6 km senza code, al massimo un paio di semafori rossi, in tutto circa 10 minuti di funzionamento, e prima di partire lo faccio girare per circa un minuto...

eventuali altri consigli?

grazie, saluti

Luke (ex burp1007)

Personalmente dubito fortemente possa rimanere chiuso.
Per controllarlo basta svitare un paio di viti e il liquido che esce sarà neanche 1\2 litro (raccoglilo con una bottiglietta tagliata a 45°).
Probabilmente il "troppo caldo" è solo una tua impressione!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Titan488

Mi sembra di aver letto qui sul forum che esiste il problema del termostato che rimanendo chiuso non fa circolare l' acqua nel secondo radiatore,quindi da qui aumento di calore,la prova da fare, sempre se non ricordo male ,era quella di smontare il termostato ,metterlo " in pentola " farlo bollire e controllarne l' effettiva apertura  a circa 85 gradi,comunque se non si apre basta sentire se il radiatore e'caldo,dopo un tot.di tempo di funzionamento del motore,se e' freddo ,cambia il termostato .ciao
Titan488

BANDITO

Scusa Titan ma è ESATTAMENTE IL CONTRARIO il termostato potrebbe rimanere SEMPRE APERTO e quindi eventualmente impedire durante la stagione fredda un corretto raggiungimento della temperatura al motore.

Il controllo è rapido e si può ovviare facilmente come già descritto sul forum.

Il California chi la usa alla XR lo toglie addirittura.
L'importante non è arrivare prima, ma arrivare ovunque.

Nota espressione araba "safīnat al-barr" ovvero "nave del deserto"