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limatura metallica

Aperto da lallo77, Giugno 11, 2014, 07:50:14 AM

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lallo77

Ciao a tutti qualche giorno fà ho fatto il cambio d'olio nella mia xr 600,ispezionando il filtro olio ho notato che c'è un pò di limatura,dei granelli di un centesimo di mm.mi dovrei preoccupare?

gpsmax

Se sono di acciaio direi proprio di si, prova a beroficare con un magnete.


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lallo77

#2
Confermo il magnete attira la limatura

Quindi non è concessa nessun quantitativo di limatura metallica?Perchè io avrei trovato un piccolo quantitativo di centesimo di mm.ho avuto superduke,748 ed ho sempre trovato un pò di limatura ma non ho mai avuto una moto enduro.

gpsmax

Intanto mi piacerebbe sapere come fai a vedere roba piccola un centesimo... Ma comunque su un 600 se c'è limatura il cambio è sospettato #1


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Stefano80

se compri ma moto nuova..  ed al primo cambio olio c'è della limatura finisssssiiiiima...
ci può stare...

ma se la moto è già ben ben rodata...
beh..  è evidente che c'è qualcosa che si sta sgretolando...
e qualsiasi cosa sia.. non è bello!!!!!
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gpsmax

bada bene: nè io nè Stefano  ti stiamo dicendo di aprire il motore domani. ma direi di ravvicinare i cambi d'olio, cambiare sempre il filtro ad ogni cambio d'olio, e magari montare un tappo di scarico col magnete.

se la cosa continua o peggiora, sai la strada. se invece resta così... beh, vai avanti finché non peggiora, e poi apri tutto.

negli anni '90, su Dirt Bike, una delle maggiori riviste ammerrigane di moto fuoristrada, consigliavano di seguire questa via, ed aprire al primo accenno di limatura. ma erano gli anni in cui stavano iniziando a cedere gli ingranaggi di terza e quarta dei 600 di fine anni '80, e quelle moto avevano appena qualche anno di vita, quindi ci stava. oggi, queste moto hanno vent'anni e un pò di limatura che viene fuori dall'usura ci potrebbe stare ugualmente. significa che i pezzi si stanno consumando, e vorrei anche dire che mi sembrerebbe normale...

se però peggiora o persiste, meglio intervenire subito piuttosto che aspettare di rovinare tutto. un'altra cosa che puoi fare è tirar giù il carter frizione e controllare se sul pick-up c'è limatura attaccata. quello è l'indicatore sicuramente migliore dell'usura del cambio.

circoscriviamo la situazione meglio: di che anno è la moto? il motore è originale o è già stato aperto? la moto fuma allo scarico e consuma olio?... rispondi alle tre domande e si potrà capire se è il caso di sbrigarsi o di prendersela con calma.

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lallo77

La moto è del 1990 (pe04e 550*****).Immagino sia già stato aperto,o comunque sostituita catena di distribuzione ecc..lo immagino perche chiunque mi ha detto che non fà perniente rumori vari e per una moto di 24 anni mi sembra strano.non fà fumo di nessun genere e ad oggi non mi sembra che consumi olio,le marcie sono precisissime silenziose per il resto apparte il ronzio in 2° marcia è tutto ok.La catena nonostante sia stata regolata al massio della sua estenzione sembra essere abbastanza lasca in un primo momento attribuivo a questo il ronzio.Per quanto riguarda aprire il carter frizione,pensi sia una cosa che un appassionato ma pursempre neofita possa fare?Perchè a dire il vero io ci proverei.Comunque sia grazie per i consigli.

gpsmax

Allora starei più tranquillo. Il primo sintomo del cambio che perde i pezzi è la fumosità e l'aumento del consumo d'olio. Per il carter, la cosa che vedo più complessa in tutta l'operazione è... staccare la vecchia guarnizione...!


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lallo77