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REVISIONE MOTORE KAWASAKI GPZ500

Aperto da Sebring, Settembre 23, 2020, 11:10:58 AM

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Sebring

Ciao a tutti.

Mi sono procurato, per quattro lire, il motore di un kawasaki GPZ 500 del '98 completo di centralina e carburatori, con l'intento di rinfrescarlo un po' e tenerlo di scorta per la mia kawasaki KLE500.

L'ho comprato, come si suole dire, "a scatola chiusa". Mi è stato venduto per 43000km e in condizioni estetiche pessime, secondo me la moto su cui era montato non ha mai visto un lavaggio in vita sua. Tuttavia il tendicatena è uscito per meno della metà della sua corsa utile, più o meno quanto è uscito quello della mia KLE che di km ne ha 54000. Il che mi fa pensare che di km non ne abbia comunque molti di più...
Girando l'albero a mano la compressione c'è...

Vengo al punto: ho cominciato ad aprire il motore giusto per vedere che non ci fossero sorprese, ed invece ne sto trovando qualcuna (per quattro lire era difficile non aspettarsi sorprese...  ::) ). Nella fattispecie ho già notato che l'albero a camme di scarico ha una delle due camme totalmente mangiata, così come il bilanciere su cui lavora. Ispezionando la testata ho trovato un problema nel cilindro 2, quello di destra:







Qualcosa deve essere entrato nella camera di combustione e ha fatto dei segnacci nella testata e nel pistone. Niente di drammatico, mi pare, ma volevo chiedere un parere anche ai meccanici del forum.
Gli stessi detriti hanno lasciato segni minori sul pistone e, inaspettatamente, nessuna riga strana sulle canne dei cilindri, su cui è ancora ben visibile l'uttatura.

La domanda è: secondo voi è sufficiente appianare leggermente quei segni su pistone e testata con la fresetta e via andare? Non mi sembrano danni significativi.



Seconda questione. Avevo letto qui sul forum la prova che gpsmax consigliava di fare per verificare la tenuta delle valvole. Ho seguito il procedimento e questo è il risultato.

https://www.youtube.com/watch?v=xTDNsH-FbbE&feature=youtu.be


Non apro motori tutti i giorni, per questo chiedo ai competenti se queste perdite (sull'altro cilindro la situazione è simile) sono risolvibili con la solita pasta abrasiva o se è richiesto il rifacimento delle sedi (secondo me no, ma chiedo consiglio)

Smontando le valvole, la situazione è questa

ASPIRAZIONE


SCARICO



La valvola di aspirazione è più incrostata di quella di scarico, francamente non me lo aspettavo. Inoltre TUTTE le valvole di aspiraione sono bagnate di olio e la cosa mi lascia perplesso visto che i paraoli (che comunque cambierò) sembrano essere in forma...


Ultima questione: volendo dare una  pulita ai condotti e alle valvole, come posso procedere? il dremel con la spazzoletta di metallo può essere una soluzione?


Grazie, meccanici...

gpsmax

guarda, sei in ballo, balla fino alla fine, che non sbagli.

se fossimo ad Agadez, una smerigliata e via andare. ma, siccome siamo in Italia e le rettifiche ci sono, ti conviene portare la testata ad una rettifica e far dare una rinfrescata a sedi e valvole. giusto una pelatina, niente di invasivo.

il fatto è che quelle valvole tengono al 50% per merito delle incrostazioni. se le togli, fai peggio. con l'occasione fai sabbiare i condotti e fai anche dare una pelatina minima al piano testata, giusto per ravvivare la superficie, parlo di qualche centesimo, non millimetri.

ti costerà un 100-150 euro, ma una volta ripresa la testata avrai un motore ben compresso. dei segni lasciati dai pezzetti metallici non me ne occuperei troppo, assicurati solo che non ci sia roba che si possa staccare e andare a giro.

invece mi guarderei bene il discorso della camma di scarico bruciata: lì non arrivava olio, o c'è un passaggio ostruito o c'è una pompa che pompa poco, vuoi perché usurata o per qualche altro motivo.

è comunque da verificare molto attentamente il perché la camma è saltata, ed essere certi di risolvere il problema prima di rimontare.

per finire, se hai modo di prendere un alesametro (50 euro su Amazon) e misurare i cilindri (oppure porti il motore in rettifica e li fai misurare a loro) e ti accerti dell'usura, potrebbe essere un'idea cambiare anche le fasce, e far dare una lucidata ai cilindri (lucidata = irruvidimento, per far assestare le fasce nuove).

se l'usura dei cilindri, e soprattutto l'ovalizzazione, sono minime o quasi nulle, ti ritrovi un motore che andrà molto bene. dopo i primi 1000 km con un pò di consumo d'olio, dovresti ritrovarti un bel motore quasi pari al nuovo, a livello di compressione. ma la misurazione va fatta prima di smontare i cilindri, perché se invece sono ovalizzati o troppo usurati allora non è conveniente cambiare le fasce, ed è meglio tenerseli così.

sui motori con tanti km, non si deve mai toccare quello che non si cambia. o lasci com'è, o fai tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Grazie per la consulenza...

anche quando ho smontato il motore della XR650 per controllarlo ho portato la testata in rettifica e me l'hanno data che era praticamente nuova...
Pensavo di fare un po' di pulizia io ma probabilmente alla fine seguirò il tuo consiglio e farò fare un lavoro più completo

Per quanto riguarda la camma di scarico sono d'accordo con te nel dire che bisogna capire cosa non ha funzionato. L'olio a quella camma arriva da un condotto esterno che poi si sdoppia e porta olio a tutti e 4 i bilanceri. Per alimentare quelli di scarico ci sono due condotti aggiuntivi interni alla testata. Ho già pulito con solvente e soffiato tutto. Idem i passaggi interni nell'asse del bilancere, che poi sono quelli che portano l'olio all'orifizio che lo "spara" proprio diretto tra camma e bilancere.
Ho avuto un danno identico sulla KTM SXF450 bialbero. Al momento di fare il gioco valvole mi sono accorto che una camma di scarico era mangiata. Smontato, lavato con solvente, soffiato tutto, cambiato i pezzi che dovevo cambiare e poi non mi ha più dato problemi.
Non è possibile che talvolta l'indurimento superficiale delle camme si danneggi perchè imperfetto, senza necessariamente che ci siano problemi di lubrificazione?

L'alesametro ce l'ho e certamente misurerò i cilindri, che sono sicuro (ma verifico comunque  :P) saranno perfetti. Per le fasce avevo in mente semplicemente di seguire la solita procedura, metterle in squadra dentro al cilindro e misurare lo spessore vuoto tra i due estremi. Se sono in tolleranza, rimonto... E così ho fatto anche per quelle della mia XR...
Vedo intanto cosa esce dalla misurazione dei cilindri...

Per il momento ti ringrazio!
:)

gpsmax

beh si, ogni tanto capita una camma difettosa, ma è molto difficile. molto più facile una camma un pò difettosa, associata a poco olio, e magari vecchio e schifoso... e crack!

sul rimontare delle fasce vecchie, invece, non sono d'accordo. anche se in tolleranza, le fasce verranno rimontate in una posizione diversa da prima dello smontaggio (bastano pochi mm di differenza), e quindi saranno costrette a rifare assestamento. e in questo periodo consumeranno olio, quindi si formeranno incrostazioni, e la compressione passerà verso il basamento, carbonizzando il velo d'olio sul mantello del pistone.

quindi la regola è questa: se il cilindro è perfetto, si fa lucidare e si cambiano le fasce con nuove. se il cilindro è un pò ovalizzato, montare fasce nuove ti costringe ad un lungo rodaggio (anche 3-4 mila km) prima che il consumo d'olio si stabilizzi a livelli normali.

se il cilindro è ovale come una palla da rugby, va rettificato. cambiare le fasce fa solo peggio e vai ad olio. e si rischia di grippare, perché i gas bollenti della compressione sfiammano sul pistone, passando tra cilindro e fasce (cilindro ovale + fasce cilindriche = spazio tra canna e fascia) e carbonizzando il velo d'olio che lubrifica il pistone.

generalmente, nei motori con molti km ed in cui sei in dubbio su cosa fare, si lascia il pistone nel cilindro, senza sfilarlo, smontandolo sfilando lo spinotto. su un mono è facile, su un bicilindrico un pò meno, su un 4 cilindri è un bel casino. ma si fa. poi con calma si misura tutto il misurabile, e si decide.

poi certamente si può provare a fare qualsiasi altra soluzione, ma ti deve dire bene. se ti dice male, fumi come un vespone ingolfato.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Direi che sei stato chiaro e ho compreso la logica...

Grazie mille eh!