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Rumorosità punterie dopo rimontaggio

Aperto da tizmon, Luglio 12, 2012, 09:33:12 AM

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tizmon

Rimanendo in tema regolazione valvole, io ho chiuso il motore acceso e fin qui tutto ok.. ieri un mezzo giretto di prova di pochi metri che era tardi e avrei svegliato tutto il vicinato. Stamane esco dal garage, accendo ed esco dal vialetto di casa, nemmeno 100 mt e paletta dei carabinieri avanti. Dopo i controlli patente e doc vari, vado via, riaccendo la moto e comincio a sentire un rumore di punterie. Proseguo ancora pochi metri e risalgo a casa. Verifico oilio e tutto va bene, riaccendo la moto ed il rumore c' è sempre.
Come è possibile che prima andava bene e poi ha cominciato a far rumore?
Dovendo, quindi , controllare e regolare nuovamente le valvole, devo necessariamente scaricare l'olio?
Ahhhhh meno male che non mi scoraggio facilmente, altrimenti avrei gettato la spugna.......dimenticavo, rumore a parte la moto va bene!!!!!!!

MicbotarD

non ti occorre mica scaricare l'olio!!   ;)

apri i 4 bei tapponi filettati sul coperchio punterie e verifichi il tutto !!

occhio solo che le camme devono essere rivolte vero il basso (in modo che i bilanceri siano scarichi)

a scanso di equivoci , se hai una chiave dinamometrica (ma credo che tu ce l'abbia se hai richiuso tutto il motore)

ri verifica le coppie di serraggio del coperchio punterie ( dove sono attaccati i bilanceri) e fatto questo , controlla il gioco valvole.

(non il contrario se no perdi la tolleranza delle valvole..)

ciao!!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

tizmon

Ma non devo aprire la finestrella per verificare il corretto allineamento della famosissima "T" per la certezza di trovare il pms?

MicbotarD

aprendo i tappi di registrazione non vedi la posizione dell'albero a camme ma , proprio perchè  hai gioco tra valvola e bilancere , questo gioco è presente solo
nel momento in cui la camma non sta spingendo sul bilancere...è empirico ma fidati che funziona!
in quella condizione puoi regolare il gioco.
fatto un sacco di volte e mai toppato!

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

tizmon

Quando torno da lavoro mi metto all'opera.
Grazie

tagliaerbe

Ciao tizmon
Non è così raro che dopo aver richiuso il motore e registrato le valvole queste vadano ri-registrate dopo il primo avviamento ed un breve utilizzo....ci stà...assestamento,dilatazione dei materiali è piuttosto normale,se fosse stato un albero a cammes dell'hot cammes l'avresti letto nel foglietto d'istruzioni...dopo mezz'ora di utilizzo fermarsi e ricontrollare il gioco valvole....ricorda che per il gioco valvole originali sono 0,10 asp e 0,12 scarico.....e personalmente io tolgo sempre il tappo sul carter per vedere la T...li sei sicuro che la posizione del pistone è giusta (ci metti 4 secondi a svitare il tappo sul carter)....è garantito da mamma Honda..

tizmon

Ma togliendo il tappo sul carter per verificare il corretto allineamento della "T", non corro il rischio che cada olio motore? Non devo mica scaricare l'olio?

Wally

Magari dico una c***a ma l' olio motore resta molto, ma molto più in basso del foro di controllo della T.
Basti pensare che sul carter di destra il bullone di controllo dell' olio resta solo qualche cm più in alto di quello di scolo!

MicbotarD

Citazione di: tizmon il Luglio 13, 2012, 14:52:21 PM
Ma togliendo il tappo sul carter per verificare il corretto allineamento della "T", non corro il rischio che cada olio motore? Non devo mica scaricare l'olio?

nessun rischio.   wally dice bene.

ciao
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

tizmon

Perfetto grazie, temevo che cadesse olio......olio nuovo e non da 4 soldi........appena rientro intervengo sia con chiave dinamometria che con spessimetro e vediamo cosa ne esce fuori, se tutto ok magari questo fine settimana vado a mare senza farmi un bagno di sudore prima ancora di arrivare......

tizmon

Ciao, il rumore che sentivo non viene dalle punterie, poichè prima di provare a regolare le valvole, aperti i 4 coperchietti e messo in fase il motore sulla tacca della T, ho provato a misurare il gioco valvole e sono regolate bene, credo che il rumore sia la catena di distribuzione. Prima non faceva rumore, ora invece si, ero convinto di poterci camminare ancora, e invece è da cambiare......
ho ordinato quella originale chiusa, ma togliendo il carter dx devo smontare altro per cambiarla?

Wally

Togliere il carter dx è il primo passo, poi devi togliere il coperchio valvole, albero a camme, gli ingranaggi vari (pompa olio ecc. ecc.) la frizione, il tendicatena e da lì puoi iniziare ad operare... Magari mi sono pure dimenticato qualcosa  :)
Io almeno ho lavorato così!
Vedrai che qualcuno molto più esperto di me, sarà ancora più preciso!
Peccato perchè con il motore già aperto sarebbe risultato più semplice cambiare la catena di distribuzione!
Leggi il topic DUBBI SMONTAGGIO CATENA DI DISTRIBUZIONE, ci sono foto e spiegazioni a volontà... a me ha aiutato moltissimo!