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parastrappi frizione

Aperto da Pier88, Marzo 23, 2012, 10:49:23 AM

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Pier88

smontando la moto (xr 250 1991)visto il danno che mi è successo ho notato che il cestello della frizione ha il parastrappi con le molle che hanno preso gioco.. ma in internet non ho trovato nessuna foto di frizioni xr 250 con il parastrappi.. c'è solo sulla mia o lo si dà per scontato? ed in ogni caso è possibile sostituire solo le molle o bisogna cambiare tutto il cestello?

gpsmax

cambiare le molle è sicuramente possibile, ma molto complesso e senza garanzia di successo.

innanzitutto dovrai trovare delle molle identiche come dimensioni e come carico, e già questo non è semplice, ma magari ci si riesce.

poi dovrai smontare il parastrappi, mangiando via le teste dei rivetti d'acciaio che tengono chiuso il parastrappi stesso, usando un flessibile o un trapano a colonna e pressandoli fuori.

quindi dovrai ricostruirti i rivetti in acciaio al tornio, facendoli più lunghi per poterli ribadire (un pò come si fa con i perni delle catene).

poi dovrai costruirti un attrezzo speciale che ti tenga il piatto posteriore (quello che tiene le molle) bene a spinta sul cestello, mentre rimonti il complessivo. all'interno, in genere, c'è infatti una molla a tazza che serve ad evitare che il piatto strusci troppo sul cestello, che essendo di alluminio si usurerebbe facilmente.

infine, dopo averli pressati dentro alle sedi dovrai ribadire i perni d'acciaio (dopo averli scaldati), senza far prendere gioco a tutto il complessivo.


l'ho fatto solo una volta su una moto della quale non si trovava la campana, e non lo rifarei mai più, è stato un bagno di sangue... (e avevo le molle)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarkoXR600

AIUTO...io ho rotto un dado della molla frizione ora ho solo 3 molle tiene o cerco il cestello nuovo?

stefano67

Cambiare le molle e' facilissimo, basta avere una buona rettifica.
Solo che per fare le molle a misura sia come le originali oppure rinforzate ci vogliono 120 euro piu' il lavoro della rettifica.

MarkoXR600

io parlo delle molle spingidisco quelle che si allargano per camiare marcia. sono 4 un dado si è rotto dentro ora quelle che spingono il spingidisco sono solo 3 bastano? o meglio cambiare il cestello??

gpsmax

per come è fatto il piatto spingidisco, quello esterno, con solo tre molle non dovrebbe lavorare bene. potresti avere la frizione che stacca male, e alla lunga qualcosa sicuramente si romperà.

ma non riesci a estrarlo, il bullone rotto? i fori di quei bulloncini sono passanti, quindi non "serrano". a te si è staccata la testa del bullone, giusto? quindi, dovrebbe essere abbastanza libero. se riesci a fargli un piccolo foro e ad incastrarci dentro un cacciavite a taglio piccolo, secondo me il moncone lo riesci a svitare.

occhio a farlo bello centrale, il foro, e fallo da massimo 2-3 mm. se non hai la punta giusta, valla a comprare e non rischiare.
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