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Ingranaggio pedivella gratta

Aperto da SteKen, Settembre 03, 2016, 13:19:40 PM

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SteKen

Ciao a tutti, mi appello alla vostra esperienza ancora una volta!

Premetto che conosco il modo giusto di usare il kick starter( tiro il decompressore e faccio fare una corsa completa alla pedivella, poi lascio il decompressore e scalcio cattivo) ed ha funzionato quasi sempre al primo calcio.

Un bel giorno la moto si ingolfa, spedivello a vuoto, scoppia lo sacarico, faccio per avviare normalmente ma la pedivella si blocca quasi subito facendo un rumore interno molto brutto. Mi da l'idea che qualche ingranaggio gratti alla brutto dio su qualche altro ingranaggio.

In questi casi sono costretto a spedivllare lasciando l'alzavalvole contemporaneamente e se va bene parte subito.

Poi magari il giorno dopo riparte perfettamente al primo colpo...

Da cosa è dovuto quel brutto rumore?
Ho paura di far danni interni.... il carte copri motore destro dietro la pedivella contiene olio o posso smontrlo tranquillamente per controllare?


Grazie molte :pazzia:
Saluti
Stefano

gpsmax

nel carter c'è ovviamente olio, se smonti solo quello "circolare" non è che vedi molto. ma se sdrai la moto l'olio non esce, basta poggiare il manubrio su uno sgabello in modo che la moto sia molto inclinata, non serve sia proprio in terra.

devi levare pedana e leva freno e smontare il carter grande, servirà la guarnizione nuova. e direi che è una cosa da fare, più prima che poi, almeno per controllare se la situazione sta degenerando.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

#2
Mi sa che a sentire lo stesso rumore siamo in due.
Il rumore in questione è uno SGNOK (interpretatelo... :) ) che accompagna la pedivella quando capita che si inchioda (ma non violentemente, è come se sbattesse e si fermasse contro qualcosa di morbido).
E' la stessa cosa che è capitata a me.

Ma devo andare un po' indietro con la storia...

La mia XR650 è un po' usata. 32000km su strada a fare on e offroad, poi convertita in supermoto, albero hotcams, testata flussata e scarico aperto, usata 5 anni per fare agonismo e poi rimessa in strada come veicolo di ignoranza.
Insomma qualche mese fa la rimetto da strada e comincia a farmi spessissimo questo scherzo. A freddo (MAI a caldo) capita che la pedivella si inchioda accompagnata da un rumore sgradevole, richiedendo di ripetere la procedura di avviamento. A volte lo faceva anche per tre o quattro volte di fila.
Una volta partita, tutto ok. Negli avviamenti a caldo, non succedeva niente. Tutto regolare.

Poi un bel giorno comincia ad avvertirsi un forte rumore metallico che viene fuori dal motore. Pistone andato, quindi smonto l'intero motore, almeno faccio una revisione generale, compreso un controllo di questo rumoraccio della pedivella.
Non la tiro in lungo con la descrizione, ma finisce che visto lo stato di usura TRASCURABILE dei componenti, cambio giusto le guarnizioni e richiudo il motore esattamente come l'ho aperto, stesso pistone, stessi segmenti, sostituendo solamente la catena di ditribuzione, la reale responsabile del rumore metallico, e facendo rettificare la testata.

Insomma, ispeziono l'alberino e il rinvio dell'avviamento a pedale e scopro che è tutto maledettamente a posto. Porto il motore sventrato anche al mio meccanico e mi conferma lo stato assolutamente perfetto di tutti i componenti. Smadonno per rimontare quel fottuto "kickstarter spindle" e rimetto tutto in esercizio.

Da quando ho richiuso il motore con la catena di distribuzione nuova però questo scherzo non lo fa praticamente più... mi è capitato solo una volta a motore freddo.

Morale della favola: non ho assolutamente capito che diavolo è... ma visto che da quando ho smontato il motore il problema è quasi sparito e ho toccato solamente la catena di distribuzione (nuova) e rettificato la testata, qualcuno più acuto di me potrebbe trovare una correlazione. Io non ci sono ancora riuscito.

Titan488

Ciao , claudio,qualche maglia inchiodata della catena di distribuzione ?potrebbe essere...?
Titan488

SteKen

Mah, non s'apre se é lo stesso rumore, pero a me lo fa quando non trovo bene il punto in cui il decompressore alza la valvola e quindi poi la pedivella si inchioda. Tra l'altro a me é capitato piu volte a motore caldo... Ora mi sono fatto un po piu di esperienza e non sta più capitando così apesso, anzi...
Saluti
Stefano