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Problema cambio (ERA:Richiesta aiuto icserristi Torino)

Aperto da Jere, Settembre 18, 2012, 10:13:28 AM

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Jere

Ciao ragazzi, è da un po' che vi seguo sul forum, e devo farvi i complimenti per passione e competenza. Mi ricollego alla vostra competenza chiedendo il vostro aiuto. Io sono di Torino, dal 2010 sono entrato in Possesso di una xr600r del 1991 quasi tutta originale a parte lo scarico e il fanalino dello stop.
Da qualche tempo la terza marcia mi sta abbandonando, "salta" sempre più di frequente, ed è insopportabile. Stavo pensando, visto questo inconveniente di sistemare il cambio,via sono indeciso se acquistare il ricambio nuovo, o cercare direttamente un propulsore da sostituire? Voi cosa consigliate? La mia piccola al momento ha 21.529 km e probabilmente anche il motore avrebbe bisogno di una revisionata (ci andrebbe l'orecchio di qualche icserrista esperto). Cosa mi consigliate di fare, quanto può costare revisionare il motore e soprattutto da chi??
Se trovassi il motore di un 650 monta plug and play oppure c'è da adattare o stravolgere tutto il resto?
Ultimamente mi sto trovando. A girare spesso in città  e non posso continuare a girare con le Michelin da cross, le sto triturando. Il problema che con la misura da cross non ho trovato nessuna gomma omologata da enduro attualmente in produzione qualcuno mi Sa dire qualcosa in merito, eventualmente trasformarla in motard e all' occorrenza rimontare i tasselli per scorrazzare un po' tra i monti????
Grazie per l' aiuto che mi darete, chissà che non ci si incontri con qualcuno in zona per una berretta e qualche giro tra icserristi :)

Webbo

per cortesia la prossima volta usa un titolo del topic più consono, è scritto anche nel regolamento
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jere

Chiedo scusa, non sapevo come introdurre l'argomento, presterò più attenzione :-\

Tomminoo

Benvenuto...
Se ti salta la 3º dovresti aprire il motore e cambiare il primario e il secondario...
Poi ti accorgerai che anche la 4º è segnata e il selettore e le forchette...
A quel punto che fai non lo metti il pistone nuovo?... e non fai smerigliare le valvole e ripulire la testa..
Paraoli e cuscinetti e gommini valvole , set di guarnizioni nuove...
E che fai con la biella? La lasci con 21milakilometri con tutto il resto nuovo?!...
Vedrai che sarebbe meglio spendere 1200€ ed avere il motore nuovo,fatto da un meccanico competente!!!
Piú o meno questo è quello che potrebbe succedere...
In bocca al lupo...

Ps:per quanto riguarda cambiare tutto il motore , ora come ora , non mi sembra che ne circolino in giro di messi bene!! Ma non si sa mai!
Ciaoo ;)

Jere

Grazie Tomminoo, quanto mi hai descritto è abbastanza in linea con quanto prevedevo.....solo che non ho la più pallida idea di un meccanico competente in merito in zona, e girovagando qua e là sul web non ho trovato nessun motore interessante. Vabbè che non ho fretta, ma mi sarebbe piaciuto sistemare il tutto durante lo stop iNvernale. Qualcuno conosce in zona Torino qualcuno di onesto e competente per fare il lavoro descritto da Tomminoo? Per i pezzi da sostituire(come per esempio pistone e biella) conviene andare su ricambi originali o ci sono delle valide alternative sia come prezzo che come qualità?

rainbowsix

Citazione di: Tomminoo il Settembre 18, 2012, 11:39:38 AM
Benvenuto...
Se ti salta la 3º dovresti aprire il motore e cambiare il primario e il secondario...
Poi ti accorgerai che anche la 4º è segnata e il selettore e le forchette...
A quel punto che fai non lo metti il pistone nuovo?... e non fai smerigliare le valvole e ripulire la testa..
Paraoli e cuscinetti e gommini valvole , set di guarnizioni nuove...
E che fai con la biella? La lasci con 21milakilometri con tutto il resto nuovo?!...
Vedrai che sarebbe meglio spendere 1200€ ed avere il motore nuovo,fatto da un meccanico competente!!!
Piú o meno questo è quello che potrebbe succedere...
In bocca al lupo...

Ps:per quanto riguarda cambiare tutto il motore , ora come ora , non mi sembra che ne circolino in giro di messi bene!! Ma non si sa mai!
Ciaoo ;)

ha detto tutto Tommino...ma aggiungo che dovrebbe esserci qualche utente a Torino ched ti potrebbe rifare il motore.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red