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Difficoltà messa in moto

Aperto da xr440, Novembre 17, 2012, 22:05:49 PM

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xr440

Non riesco in alcun modo ad accendere la mia xr 440 appena acquistata, sul sito ho letto la guida su coma fare ma la mia non capisco perche' ma non ha il decompressore  .
La mia procedura e' la seguente: Apro il rubinetto benzina posto a sinistra , il rubinetto dell'arricchitore a destra e  apro la leva dell'aria  , Spingo  sulla  pedalina fino a che non pone resistenza a quel punto la porto in alto e scalcio per tutta la corsa del pedale .
A volte sembra che voglia partire ma non ce' verso.
La moto non ha problemi tecnici in quanto il ragazzo che me l'ha venduta con una botta di pedale a avviato la moto con una facilita' disarmante. Potete dirmi se esiste una tecnica particolare per avviarla calcolando il fatto che la mia non ha il decompressore ma solo 2 rubinetti benzina e un pedale. Mi sono distrutto un polpaccio e ho sudato come un maratoneta. Fra l'altro temo che piu' provo ad avviarla piu' la ingolfo .(come potrei fare per sgolfarla)
Spero che avviare un enduro  del genere non sia cosi' complicato.
Grazie di cuore a chi mi fornisse informazioni utili.
:angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

ROBY_HRC

Ciao,

La procedura è giusta.
La leva dell'aria ha 3 posizioni.giu,in mezzo e su.
Per avviarla da freddo devi alzarla tutta.
Per disingolfarla...rubinetto chiuso e dai una decina i scalciate cin acceleratore aperto tutto.
Apri il rubinetto,pedali piano finché il pedale diventa duro.
Sali in cima e pedali convinto senza accelerare.
Io in fase di avvimento spengo anche le luci ( una mia se@a mentle).
Quando parte porti la leva a metà,la lasci girare un pò e poi la abbassi del tutto.

Ciao.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Ken


Ciao, ti consiglio di provare come faccio io:

aria al secondo scatto, trovi il punto in cui la pedivella oppone resistenza, la fai scendere piano di circa 2cm, la fai risalire e scalci deciso tenendo il gas ruotato di circa 1/4. Da quando adotto questa procedura, a freddo, massimo alla terza pedalata il motore si avvia e non sudo più sette camicie. A caldo non dovresti avere problemi, nel senso che dovrebbe partire facilmente, senza ovviamente tirare l'aria e senza bisogno di accelerare. Fammi sapere se funziona.

P.s.: Il decompressore probabilmente hai solo quello automatico.

xr440

Per ora Grazie Faro' sapere ma e' normale che non abbia il decompressore??

diapolon

Io uso la stessa procedura di KEN e la accendo sempre al massimo alla 3 scalciata.
Va beh ho il 650 ma non cambia nulla per me. Ciao
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

xr440

#5
Ma la mia ha la leva aria senza scatti e poi l'arricchitore lo devo aprire se giro  la manopola gas per 1/4 ??????

amecos

#6


Di che anno é la tua? É un 2001 per caso?

SUBA

Non ritengo normale fare una vita così per avviare una moto .
Dai una bella pulita al carburatore , monta una candela nuova e alza un poco il minimo .
Per avviare spingi sul pedale fino a chè divento duro ( pistone al punto morto superiore ), passa appena il punto di maggior resistenza magari aiutandoti con il decompressore manuale , poi senza toccare il gas dai una pedalata decisa e fino in fondo alla corsa del pedale e deve partire .
Se è fredda agisci sull' arricchitore se è calda non serve . La mia XR 600 parte quasi sempre al primo colpo e quando và male (succede pochissime volte), al secondo sia a caldo che a freddo .
Se si ingolfa chiudi la benzina tira il decompressore manuale e dai una decina di pedalate con il gas spalancato , poi rifai la procedura corretta e deve partire sempre. 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

amecos

Ti chiedevo di che anno é la tua perché la mia é del 2001 e quando l'ho comprata avevo problemi tipo i tuoi, oltre al fatto che mi sembrava avesse poca compressione in accensione. Mi sono spaventato che la moto avesse problemi di motore...

Fatto sta che come prima cosa ho smontato il carburatore e mi sono accorto che dentro era messo male.

Se il cliente precedente l'ha lasciata ferma per piú di un anno la benzina verde ha creato nella vaschetta una specie di ossido e te ne accorgi al tatto e a vista quando lo smonti...questa pappetta verde sporca tutti i getti, ecc e la moto non parte.

Quindi come prima cosa pulisci bene il carburatore ma se trovi l'ossido verde fallo sabbiare tutto per bene, cambia tutti gli OR e dovrebbe essere a posto. Se non lo fai sabbiare ma lo pulisci solo con dei solventi dopo un mese sei di nuovo da capo...

Ti chiedevo di che anno é la moto perché per il problema compressione ho fatto un po di telefonate tra cui a un meccanico della Dall'Ara che mi ha detto che su una serie di moto tra il 2000 e il 2001 (la mia dal numero di telaio lo é) era stato montato un decompressore automatico su una valvola, quindi é completamente inutile usare in accensione la leva del decompressore a meno che non ti si ingolfi la moto. Comunque se senti poca compressione sul kick-start e nei primi 5 secondi di accensione e la tua moto é di quell'anno ce l'hai anche tu.

Comunque sia, diventavo scemo anch'io..poi fatto il lavoro al carburatore e accesa la moto senza usare la leva del decompressore é sempre partita al primo/secondo colpo. Ah io metto solo e sempre la leva dell'aria nella posizione intermedia...ma li sono scuole di pensiero...

Ciao!

Fabrice

#9
...Ciao, da come hai impostato il problema sembra che la tua XR440 monta un Carburatore diverso da quello Standard:
Il Carburatore KeinHin PD che equipaggia normalmente tutte le XR400 & 440, non ha nessun Rubinetto o Manettino sulla parte Destra (c'è solo un tubetto di sfiato in gomma nera!)...
Inoltre, non prevede un Arricchitore (spesso contraddistinto dal colore Rosso), il quale comunque, serve esclusivamente per le partenze a Caldo...
Mentre, sul lato Sinistro c'è una vistosa Leva di plastica nera con stampato "CHOKE". Questa leva premette 3 posizioni regolabili dal basso verso l'alto (Normale - Mezzo Chiuso - Praticamente Chiuso).
Il suo ruolo è gestire il flusso d'aria in entrata del carburatore...

Probabilmente, oltre ad avere un carburatore diverso, fai anche confusione azionando contemporaneamente Aria & Arricchitore...
Finendo per Ingolfare irrimediabilmente la moto...

Una procedura corretta è quella den descritta da l'Amico ROBY HRC...
Con la variante che, se la moto tende ad avviarsi ma non parte, basta spostare la leva dell'aria nella posizione intermedia...

In fine, se sei alle prime armi:    1 Per scalciare correttamente, usa una scarpa robusta...
                                             2  Tieni sempre tirato il comando del freno anteriore, in questo modo la tua mano
                                                destra restera ben ferma sul manubrio e non rischierà d'innescare qualche inutile, pericolosa sgasata...

Saluti, e buon divertimento!
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