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Consumo olio

Aperto da GabryMotard, Novembre 29, 2011, 16:50:41 PM

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omone

buon giorno a tutti.Io cambio l'olio ogni 3000km da sempre uso castrol gps 15w50 e non rabbocco mai piu di 150-200 gr tra un cambio e l'altro.Su 3000km ne faccio circa 8-900 di mulattiera e il resto in percorso urbano

roccoo

#31

Ho un xr motard, guido in modo abbastanza tranquillo (spalanco tutto molto raramente, praticamente mai), non l'ho ancora portata in pista, ed e' completamente originale.
Il motore gira come un'orologio, niente fumo (proprio nulla!), niente rumori, scoppietta un pochettino in rilascio ma e' normale con collettori/scarico/carb originale, km circa 27.000, revisionato e tagliandato 1500km fa, 2 proprietari, anno 2002.
Con i miei mezzi sono piuttosto preciso, quindi mi sono informato e faccio tutte le medie possibili, ed ho pensato di calcolare anche quello dell'olio (cosa ben piu' difficile da fare in modo preciso!). Risultato? prendo la moto al km 547 del nuovo tachimetro sigma (grazie xr-italia!), rabbocco 200 ml di olio (uso bardahl c60 10w40) e al km 1250 il consumo e': 1,2 lt (esclusi i 200 iniziali)!! Piu' di 1 litro in 700 km! (media consumo benzina tra i 19 e i 20 km/l)
Va bene che consuma dell'olio e che va controllato, ma 100 ml ogni 60 km mi sembra eccessivo, no? mica e' un 300 2 tempi!!
Oggi tra statale e a-24 fisso a 105 km/h, totale 215 km (115 di autostrada e 100 di ss83 :)) ho consumato circa 250 ml!!!! e 105 all'ora non mi pare un'andatura folle, figuriamoci sulla statale dove andavo molto meno forte!
Devo andare a parlare con chi me l'ha venduta con tono piuttosto incavolato o no?
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

RAZZO

Di certo non e' un consumo nella norma.  :-X

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

ciao rocco, il consumo elevato di olio è una cosa abbastanza diffusa tra le xr 650 ......

si può contrastare con la scelta dell'olio (a questo riguardo in molti si è arrivati alla conclusione che uno dei migliori è il motul 5100 15w50)....

una soluzione definitiva potrebbe venire dal controllo del cilindro per vedere se si è deformato (secondo me probabile) ed eventualmente ricromare, o delle fasce del pistone.......ed eventualmente sostituirle....

si potrebbero controllare anche i gommini delle valvole......

risolvi il problema sennò rischi che di qui a poco ti parta la gabbia del piede di biella........ che poi sarai costretto a sostituire....

in ogni caso un'xr del 2002 con quel consumo di olio è a rischio per la biella, ke ti consiglierei cmq di cambiare con una falicon presa in usa come fanno molti utenti del sito me incluso.......

purtroppo sono difetti di progettazione noti a chi è del settore......... prima o poi col 650 si rischia la sbiellata, e anche la tua moto (senza voler x forza fare il gufo) è secondo me su quella strada.......

dai uno sguardo al filtro dell'olio, se vedi pagliuzze dorate la biella ti sta salutando....

lucaxr73

mi sa che qui sono l'unico che cambia l'olio ogni 1000/1500km mi fate sentire strano hahahahah, dal pieno mancano circa 150/200g ogni  800/900km fatti a manetta, praticamente da quando aveva 5000km in poi, ora siamo a 25000.... e da sempre uso castrol gps o off road 10/40 ......... ora gli ho messo il  POWER 1 RACING 10/40 ho fatto gia 500 km appena rientro a Bergamo lo controllo e vi dico...... Ciao

Bracco

Phyl concordo con te solo per quanto riguarda la scelta dell'olio.  ;)

Un 10W40, ancorchè buono come il Bardhal, potrebbe essere troppo volatile soprattutto nella stagione estiva.
Ergo molti di noi usano degli olii da 50/60 per dimuire quest'effetto.

Non è vero che l'XR650R è "normalmente" una "magia olio", anzi tutt'altro.

E' chiaro che nel forum ci sono solo i casi un cui tale difetto si manifesta, visto che nessuno apre un topic per dire che consuma nella norma e, se calcoli le percentuali, noterai che il consumo d'olio non è, di massima, un problema.  ;)

Una moto con 27.000 km, a meno che non gli sia stato tirato il collo sempre, non dovrebbe avere problemi di deformazioni del cilindro, mentre per quanto riguarda i gommini una loro usura, normalmente, evidenzia del fumo bianco dallo scarico, cosa che roccoo dice di non vedere.

Per quanto riguarda la biella, vale lo stesso discorso del "mangia olio / deformazione del cilindro".
Io ho rotto la biella sopra i 60.000 Km (e credimi che non sono fermo), altri non l'hanno mai cambiata, mentre chiaramente c'è chi, conoscendo solo due posizioni della manetta (Close e Full Open) ha quei km è già a rischio.

Quindi il mio consiglio per roccoo è provare un 10W50 o 10W60, magari anche di un'altra marca (Castrol per esempio), così potrai anche apprezzare con quale produttore ti trovi meglio visto che, nel mio caso per esempio, con MOTUL 300V e Bardhal XT-4 superiore al C60, io mi sono trovato male nella gestione del cambio.
Ma qui siamo sulle impressioni personali senza mettere in dubbio la qualità dei lubrificanti..

Per lucaxr73.

Non ti devi sentire strano.
Da sempre c'è la diatriba sulla percorrenza kilometrica ed il tipo di olio.
C'è chi lo cambia come te, chi intorno ai 3000 Km e anche chi lo cambia intorno ai 5000 Km.
Io lo cambio intorno ai 2500 Km, ovvero quando sento che il cambio tende a diventare ruvido negli innesti.
Stiamo comunque parlandi di olii testati per percorrenze di decine di migliaia di km.

L'unica raccomandazione è relativa alle temperature di utilizzo.
Come tutti lubrificanti quando raggiungono temperature elevate di utilizzo, 130/150 per olii di un certo livello, se non meno per altri, perdè le proprietà lubrificanti ed è necessario sostituirlo.
Se poi ci mettete che quasi nessuno di noi ha messo il sensore nella vite di scarico d'olio nel basamento ma bensì ha montato il sensore al posto dell'astina posta nel telaio, dove la tempretura rilevata è certamente inferiore, si capsce benissimo che ci vuole un pò di buonsenso soprattutto per chi si "impesta" in una multattire e chi stà al semaforo al sole a ferragosto per un quarto d'ora con la moto accesa.

Salut

Phyl

#36
nessun problema bracco  ;)

è solo che io ho sviluppato una mia teoria sulla mia pelle: la mia xr del 2006 era da un paio d'anni che mangiava troppo olio.....

prova quest'olio, prova quell'altro, alla fine uso quello che dicevo sopra che attenuava il fenomeno.....

un giorno devo andare ad un appuntamento, è tardi, c'è un bel po' di strada dritta da fare e allora mi son fiondato a palla per lunghi tratti.....

dopo un po' mi fermo e vedo lo scarico viola......

azz, c'era qualcosa che non andava.......

vado dal primo mecca che incontro e il tizio mi dice che probabilmente avevo la carburazione un po' magra, e la cosa si accentuerebbe andando a manetta.........

poco male, il colore originale dello scarico si ripristina facilmente con un po' di pasta abrasiva fine......

senonchè si scopre che nella tirata ho consumato pure un sacco di olio.... che rabbocco....

senza tirarla x le lunghe il giorno dopo trovo l'olio pieno di pagliuzze dorate.......

la mia moto ha 25000km......

ora non mi sembra difficile fare il collegamento rottura di biella con consumo d'olio.........  è per questo che quando sento di consumo eccessivo di olio, raccomando soprattutto di trovarne la causa piuttosto che limitarsi a cambiare l'olio....

io col motul 5100 avevo attenuato il problema, ma appena ho aperto la manetta un po' di più è successo il botto.....

meglio non rischiare è trovare la causa del problema che secondo me può essere una delle tre che ho indicato......in particolare io sospetto che la qualità della cromatura del cilindro non sia eccelsa dato che il consumo eccessivo di olio si verifica con il pistone originale ma anche, come nel mio caso, con il je.........

ce ne possono essere anche altre sicuramente, ma lascio il compito a ki ne capisce + di me........

roccoo

Grazie a tutti per l'aiuto, in effetti anche io avevo pensato di cambiare olio e per fortuna ho rimediato ben 12l di mobil racing 15w50 praticamente gratis! Allora cambio olio e filtro, controllando bene il filtro, e vi faccio sapere se cambiano i consumi. Il mio ricambista (che ha un 600r del '91) e' rimasto sorpreso da tutto quel consumo con assenza totale di fumo, quando l'ho accesa!
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play