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perdita temporanea liquido refrigerante?

Aperto da aisenauer, Ottobre 11, 2012, 11:43:58 AM

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aisenauer

ieri posteggiando noto delle gocce di liquido colare sull'asfalto e vedo che c'è un pò di liquido lungo la protezione del radiatore dx, ma anche dell'umido sopra la vaschetta di espansione a sx, quardo diffusamente ma ovviamente non trovo l'origine di questa perdita. Svito il tappo del radiatore (dopo qualche ora) e mi pare tutto normale, forse il liquido troppo traboccante, ne tolgo un pò, richiudo.
Torno a casa, non noto altri trafilaggi, stamattina vado al lavoro, parcheggio, nessuna goccia cade sull'asfalto...

A qualcuno è successo? Da dove avrebbe potuto trafilare "temporaneamente" il liquido? Dal tappo del radiatore forse con la guarnizione un pò stanca?
In 5 anni che ho la moto è la prima volta che mi capita.

saluti


lucaxr73

#1
apri il tappo del radiatore a freddo, accendi la moto, dopo 2 minuti quando è tiepida dai qualche colpo di gas e guarda se vedi uscire delle bolle d'aria. Se vedi micro bolle o qualcosa che non ti torna, aspetta a motore acceso e tappo aperto e fai di nuovo la prova quando è più', calda ma tieni conto così non ti incasini, che quando è in temperatura il liquido potrebbe salire x espansione e uscire dal radiatore senza pressione ovviamente, con questa prova "artigianale" inizi a capire se si è bruciata la testa e il liquido torna in dietro a causa della pressione nel radiatore. Se la prova da esito negativo cerca la perdita..... metti il tappo e lascia andare in temperatura di regime, la moto poi spegni e guarda all'ingresso dei tubi, (magari proprio quello vicino al tappo) a volte con il passare del tempo i tubi si "restringono" dove la fascetta li stringe e si mollano causando la perdita quando l'impianto è in pressione, basta stringere un po' la fascetta e torna tutto come nuovo o quasi.......  in bocca al lupo facci sapere

aisenauer

non capisco la relazione tra una eventuale sfiato dalla guarnizione della testa e la fuoriuscita di liquido. Anche ammesso che ci fosse, il liquido sarebbe fuoriuscito dalla testa, no?

lucaxr73

#3
No la guarnizione si brucia di solito tra camera di combustione e intercapedine dove passa il refrigerante causando una perdita d'aria dal cilindro verso l'intercapedine il che aumenta la pressione interna del circuito di raffreddamento, infatti esiste anche uno strumento che si collega al radiatore x controllare se la pressione è nella norma. Questa perdita d'aria la riscontri in maniera inequivocabile se è già in fase avanzata appunto dalla presenza di bolle d'aria nel liquido, a volte a seconda di dove si rovina può anche entrare il liquido nell'olio motore. In ogni caso x me è un tubo che perde succede molto spesso

Felino68

   A me di certo la guarnizione della testata e' partita perché di bolle ne fa' davvero tante nel radiatore. Il problema a radiatore chiuso, si manifesta con un continuo travaso di liquido refrigerante dal radiatore verso il vaso di espansione, fino a riempirlo. Se il tuo livello nel vaso di espansione e' costante, o comunque sale quando la moto si scalda e scende riportandosi a livello, quando la moto si raffredda, mi sento di dire che si e' trattato di una perdita occasionale. Prova a guardare anche la condizione delle guarnizioni del tappo del radiatore.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

lucaxr73

CitazioneA me di certo la guarnizione della testata e' partita perché di bolle ne fa' davvero tante nel radiatore. Il problema a radiatore chiuso, si manifesta con un continuo travaso di liquido refrigerante dal radiatore verso il vaso di espansione, fino a riempirlo
esatto è per colpa appunto della pressione elevata che si viene a creare e ti dirò di più, nel punto dove l'aria esce la camicia del cilindro raffredda meno, causando zone dove la temperatura diventa elevata e zone con temperatura normale, non fa bene x nulla alla testa, cilindro e al pistone, in più il motore raffredda male e prima o poi ti troverai con l'acqua in ebollizione. Ti consiglio di sistemarla subito non fare come molti che sin quando cammina vanno poi si trovano con il cilindro ovalizzato grippato ecc.......

aisenauer

il livello del vaso di espansione è costante, e dopo quell'unica volta non ho più trovato tracce di umido sui tubi e nemmeno gocce sull'asfalto.
Ancora non ho capito il motivo e l'ubicazione di quella perdita "una tantum"...