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xr 250 o 400?

Aperto da stazzola, Agosto 26, 2012, 18:29:57 PM

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lelef

bene allora il 250 lo usiamo nello stesso modo e la considero la più polivalente a corto raggio,per fare off e per andare a far piccole commissioni è la moto che preferisco .
per i motorally nessun problema tanto sono a classi, non avrai cv ma la minor fatica nel portarla compensa alla grande!
consuma poco e ha poca manutenzione..c'è solo da godersela  :)

gpsmax

in effetti il 250 (vecchio o nuovo) è una gran moto per me, mi porta in cima senza problemi... e nel brutto mi aiuta tanto, inutile negarlo... ;) se poi le cose stanno come dite per il vostro uso, ritratto quanto detto e mi unisco nel dire 250. con gran piacere...

la mia ha i rapporti originali ed è un 260 (pistone +1,5 mm) e in sesta piena li vedo facilmente i 115-120 (da GPS). per non avere vibrazioni dopo gli 80 all'ora, controlla se hai i cerchi dritti e fai equilibrare le ruote. sembra un'eresia su un'enduro, ma il comfort ci guadagna tanto
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stazzola

certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

Glax_87

"il 250 è più penalizzato nella disponibilità di materiale (anche quello post-96), mentre del 400 si trova di tutto di più."


in realtà il 250 è l'xr con più reperibilità di ricambi e aftemarket rispetto alle sorelle maggiori,che comunque abbondano di ricambi e aftemarket  8)

eccovi una ricerca su ebay di risultati in confronto al 400 - 600 - 650

250: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=honda+xr+250&_sacat=0&_odkw=honda+xr+650&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2

400: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=honda+xr+400&_sacat=0&_odkw=honda+xr+250&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2

600: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=honda+xr+600&_sacat=0&_odkw=honda+xr+400&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2

650: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=honda+xr+650&_sacat=0&_odkw=honda+xr+250&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2

ha il doppio dei risultati di ricerca rispetto alle sorelle maggiori!

quindi chiedo dove è la scarsa reperibilità di ricambi e aftemarket?  ;)
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

Glax_87

#19
comunque il 400 è sicuramente il mezzo migliore per l'off!
e se hai intenzione di farci qualche uscita la fai senza problemi!

c'erto che con il 250 apposto del 400 si potrebbero evitarte parecchie pellicce nel brutto,soprattutto causate dall'inesperienza più che dal mezzo,che comunque all'inizo aiuterebbero il principiante,quindi probabilmente forse come prima moto per off estremo sarebbe più godibile il 250.....
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

DadoSupermotard

Non ho mai guidato nè il 400 nè il 250...
Ma devo dirvi la verità la 250 la guardo sempre con tanto tanto fascino!  :-*
E' una di quelle moto che quando vedo un annuncio su subito.it, penso "questa prima o poi me la farò"!!!
...E non so spiegarmi nemmeno il perchè... Così a pelle, visto che non so nemmeno quanti cv ha!

Anzi a proposito di cv... quanti cv ha il 250 e quanti il 400?

gpsmax

il 250 ne ha 20, il 400 mi pare una trentina abbondante. ma non è tanto questione di cavalli...

col 250 non freni mai, perché pesa pochissimo (la mia fa 120 kg coi ferri nel sacchettino e 5 euro nel serbatoio) e ha il telaio più agile di tutte le XR. meglio il pre-96, è ancora più agile.

diciamo che è una moto che, se sei principiante, ti fa l'effetto skilift: ti attacchi e ti porta su ovunque. se poi lo fai girare forte e azzardi (ma guai a sbagliare le cambiate... se no sei fermo) ti levi delle belle soddisfazioni.

8)
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gpsmax

Citazione di: Glax_87 il Novembre 28, 2012, 17:21:47 PM
"il 250 è più penalizzato nella disponibilità di materiale (anche quello post-96), mentre del 400 si trova di tutto di più."

in realtà il 250 è l'xr con più reperibilità di ricambi e aftemarket rispetto alle sorelle maggiori,che comunque abbondano di ricambi e aftemarket  8)

beh, guarda... per i ricambi d'usura sono d'accordo. parlo di corone e pignoni, pastiglie freni, filtri eccetera. il problema sono i pezzi fattiapposta, quelli che sono proprio diversi.

per il mio '93, in oltre due anni di ricerca non ho mai trovato un Ohlins... le fiancatine non le fa nessuno tranne la Maier, ma non sono proprio uguali... le copertine sella in genere sono bruttine (io ho preso una Blackbird ma è un pò troppo "avanti"...). marmitte, nemmeno a parlarne. solo tubi di stufa vecchi e stracotti o il discutibile supertrapp, che non mi piace.

mentre i ricambi motore, siccome gran parte di queste moto è stata demolita per rotture gravi da mancanza d'olio - o clamorose spaccate di cambio, sono quasi introvabili (parlo di roba buona, non da buttare) a meno di non svenarsi comprandoli nuovi ed originali. Honda comunque ancora li distribuisce perché c'è richiesta anche per dei 250 di oltre vent'anni.

per il post 96 invece mooolti meno problemi, trovi fianchetti Acerbis, copertine sella come le vuoi, l'Ohlins si trova anche nuovo (a volerlo comprare) ed anche più pezzi motore, perché comunque è una moto più "fresca" in termini di anni.

... ma le pre 96 fanno molto più "XR"...

;)
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lelef

non ho mai guidato un pre 96 però come soluzioni il post 96 lo trovo più vicino al 600 a cui ero già"abitualo"ed un'eterica più moderna ma non troppo prestazionalmente a livello di motore son lì non è certo la cavalleria l'obbiettivo del 250

Fabrice

...Praticamente è quasi impossibile rispondere a priori se è meglio un XR250 rispetto a un XR400...
Per cercare di sbrogliare il dilemma è fondamentale determinare il tipo d'impiego che si vuole farne,
altrettanto importante avere le idee chiare su cosa si pretende dalla propria XR...

Premetto che sono un seguace delle grosse cilindrate con allungo imbarazzante,
ma adoro far trotterellare ore e ore il motore sempre pronto a scatenarsi...

La pace dei sensi l'ho praticamente raggiunta con un compromesso obbligato:
Il mio Parco Giochi, sono gli Sterrati Infiniti del Madagascar, dove puoi stare in moto tutto il giorno senza incontrare l'asfalto...
La Moto un XR400, sconcertante per Robustezza & Semplicità!
Malgrado tutti miei sforzi non sono ancora riuscito a trovare una alternativa all'altezza...
Certo che vorrei una moto Leggera & Maneggevole con più Motore! Però non sono disposto a rinunciare ad un Mezzo Minimalista,
dove Guasti & Rotture, sono facilmente gestibili in un ambiente senza possibilità di assistenza...
Tanto per farmi capire: immaginate una moderna Enduro ad iniezione senza leva d'avviamento con la batteria fuori uso, oppure un radiatore distrutto da una banale caduta...

Saluti e Buona Scelta!

                                                   http://www.youtube.com/watch?v=eUWMN9hctnM

Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...