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Calo della compressione e crepe nella testata

Aperto da Ken, Ottobre 07, 2012, 10:24:22 AM

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Ken

Ciao a tutti, la mia moto ultimamente ha avuto un calo della compressione e un minimo molto irregolare che tende a stare alto; così ho deciso di smontare insieme a un mio amico la testata, e ho trovato le valvole e le loro rispettive sedi annerite da residui carboniosi, e due piccole crepe in corrispondenza del foro della candela che si insinuano molto più sottili all'interno del suo filetto per circa 1 cm credo.
I sintomi che la moto accusa li ho riscontrati da quando ho forse un pò abusato del decompressore manuale per le partenze a spinta su lunghi pendii durante un periodo in cui la moto borbottava e talvolta si spegneva (la causa era un filo della bobina che non faceva bene contatto). Premetto che il minimo un pò irregolare lo è sempre stato, nel senso che stava leggermente alto, poi davo una sgasata e ritornava buono, ma non era così come è ora).
Secondo voi, a cosa sono da imputare questi problemi, alle valvole sporche, alle due piccole crepe nella testata o a entrambe? E se me la cavassi solo pulendo valvole e sedi, perchè magari le due crepe potrebbero esserci state da tanto tempo (cosa che a me sembra molto più probabile, e anche al mio amico molto più esperto di me), dovrei preoccuparmi di queste, dovrei porvi subito rimedio?

Webbo

Le crepe vanno ripristinate al piú presto a mio parere e la testa ripulita.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

guarda, praticamente il 90% dei motori con alesaggio piccolo e quattro valvole (come i 250 e i 350 di qualche anno fa) hanno prima o poi il problema delle crepe tra valvole e foro candela.

se le crepe non sono tanto profonde puoi fregartene bellamente (anch'io ho fatto così e il mio motore gira da oltre un anno...)

il problema è capire se le crepe interessano la parte interna delle sedi, perché in quel caso si potrebbero sfilare e sai che casino...

io ho fatto sabbiare benissimo la testata e poi l'ho esaminata con una lente d'ingrandimento 10x e la luce giusta: le mie crepe erano solo superficiali, quindi chissenefrega...

l'intervento è complicato: si tratta di sfilare le sedi, allargare con un flessibile le crepe e saldarle (col rischio di innescarne altre in altri punti) e poi rimettere le sedi. anche una buona rettifica avrebbe le sue difficoltà, perché mentre per i motori automobilistici esistono tutti i battitoi e gli accessori giusti per lavorare (e le dimensioni sono mooolto diverse), per le moto non esiste nulla o quasi...

probabilmente dovrai cambiare anche le guide valvola, perché se hanno un minimo di gioco non si riesce a rettificare bene le sedi, vengono ovali.

il problema, in tutto questo, è che le sedi non sono disponibili a ricambio, quindi te le devi far fare da una rettifica... sperando che il materiale che utilizzeranno sia adatto, ossia non troppo tenero (si consumerebbe) e non troppo duro (le valvole non terrebbero bene a caldo e si consumerebbe la faccia delle stesse).

in sostanza, è un casino. il consiglio migliore è quello di prendere un'altra testata, possibilmente nuova o quasi, e revisionare quella. ma i costi salgono...
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Ken

Penso che a questo punto rimonterò la stessa testata, dopo averla pulita per bene, in attesa di trovarne una usata in buone condizioni.

gpsmax

beh, visto che ce l'hai in mano, cambia i paraoli e controlla se le valvole tengono...
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Ken

#5
Posto una foto della testata...che ve ne pare delle crepe? Secondo voi, rimontandola, rischio che prima o poi le sedi escano?




fire fox

Io personalmente la cambierei trovandone una usata dai un occhiata su subito.it ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

lelef

ad occhio è da buttare, cerca una testa completa in ordine ,a saldarla vivrai sempre col dubbio che possa ri-cedere nel peggiore dei modi

Gogo

Io cercherei una testa in ottime condizioni e la sostituirei.  :)

teoz89

secondo me è da buttare però se vuoi la conferma dagli una pulitina e magari portala ad un centro rettifiche (magari quelli vecchia scuola) di dicuro loro vedono più testate che fighe 8)

gpsmax

bah... la mia era identica alla tua.

sabbiata, le crepe erano superficiali e me ne sono fregato. è oltre un anno che gira come un orologio...

8)

... ma quelle valvole, di sicuro non tenevano niente. le battute dei funghi delle valvole sulle sedi dovrebbero essere belle lucide e pulite, non nere come quelle della foto.

sabbia, porta in rettifica e vedi cosa ti dicono loro. poi, agisci.
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Ken

Citazione di: gpsmax il Ottobre 16, 2012, 21:57:19 PM
bah... la mia era identica alla tua.

sabbiata, le crepe erano superficiali e me ne sono fregato. è oltre un anno che gira come un orologio...


Ma da te le crepe arrivavano fin dentro la filettatura della candela? Sono molto combattuto se rimontarla la testata o aspettare, perchè non riesco a trovarne una usata...

gpsmax

se non la fai sabbiare non capirai mai quanto sono profonde. e si, le mie crepe arrivavano fino alla candela

comunque le tue valvole non tenevano niente, le sedi sono tutte nere mentre almeno la parte di battuta dei funghi delle valvole dovrebbe essere bella lucida. probabilmente con una bella rettificata a sedi e valvole, recupererai molta della compressione perduta.

riguardo al cambiarla... anch'io a tempo perso cerco una testata... ne ho trovate tre:

una "preparata" su subito.it, con tanto di coperchio, camme e carburatore Dell'Orto PHF36... sparava più di 400 Euro, non l'ho considerata, soprattutto perché se preparo una cosa, lo faccio da solo. generalmente io e molti altri "preparatori" abbiamo le idee parecchio differenti su come si fanno i lavori...  ;)

una "revisionata" sempre su subito.it. chiedeva mi pare un paio di cento euro, e si vedeva benissimo che era reduce da una svalvolata di quelle serie, con rottura del fungo di una o più valvole e macinamento generale di pistone eccetera. si vedevano ancora chiaramente i segni dei funghi che si erano piantati nell'alluminio tra le valvole. no, grazie...

l'ultima, di un 250 post-96, su ebay UK, nuova e intonsa... chiedeva 350 sterline. sorry ma è troppo, anche se la testa era ancora imballata. e comunque era un post-96, che è diversa e serve anche l'albero a camme e il coperchio.

per scrupolo ho fatto ora una ricerca veloce e ne ho trovata un'altra qui http://www.ebay.com/itm/170935438183?item=170935438183&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item27cc8bcb67&vxp=mtr, il venditore vuole "solo" la bellezza di 425 dollari... più la spedizione eccetera.

vedi tu...
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Ken

#13
Non ho ancora fatto sabbiare, però ho già fatto smerigliare le valvole e fatto fare una prova di tenuta alla testata che è risultata "integra", nel senso che non sfiata; a quanto pare il problema della poca compressione era da imputare in gran perte alle fasce, che erano fuori tolleranza...,anche se non riesco a capire come mai abbiano ceduto tutt'assieme senza un preavviso di perdita graduale delle prestazioni nonchè della compressione; è normale?