Menu principale

CRE-250 X Vs CRE-450 X

Aperto da andrea, Gennaio 09, 2006, 12:29:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Massimo Vaj

#15
Io ho sia una XR 600 che il CRE 250 X. Ho da un anno ripreso a usare la moto abbastanza spesso perché abito in montagna al limite del bosco, a 800 mt di altitudine dove le mule sono da trial. Ho, infatti, anche una HM 315R da trial. La CRE l'ho acquistata da pochi mesi ed ero anch'io indeciso sul 450 perché amo il filo di gas in mulattiera e il 450 in questo aiuta rispetto al duemmezzo, ma ci sono dieci chili di differenza e t'assicuro che si sentono tutti. Ho messo un pignone da 13 denti perché la moto ha la prima lunga adatta al cross e sulle mulattiere cattive e pietrose col 14 tende a impiantarsi se vai troppo giù di gas e andare su a gas aperto è roba da far impallidire un cadavere per via dei precipizi a lato. La cre 250 ha una discreta potenza se si gasa e non ti spacca le braccia come il quattroemmezzo, così anche se non vivi sulla moto riesci a godertela. Ha il difetto di essere troppo alta per me che sono 175 cm e ho le gambe lunghe come uno alto 180 cm, dunque occorre avere un ottimo equilibrio altrimenti sei sempre in terra al minimo impiccio. Occorre fare molta pratica per sviluppare l'equilibrio statico e avere un trial per farlo sarebbe l'ideale. Comunque la motina diverte parecchio e se spalanchi s'incattivisce mica male tanto da indurre a chiudere per non raggiungere velocità che sul brutto sono ingestibili. Sugli sterratoni se si gasa si va di brutto, si derapa facile ma non s'impenna di gas in quarta come il 450, nemmeno coi rapporti corti che ho messo. Ora le ho comprato (usata) una marmitta da cross, fa rumore ma il tiro migliora e se gli animali fuggono... tanto meglio perché io sono contro la caccia. In definitiva non mi sono pentito dell'acquisto fatto che, tra le altre cose, costa meno di assicurazione e di bollo e consuma ragionevolmente la metà del mio XR elaborato che, al confronto, pare una enduro stradale. Tieni conto che io con le moto pesanti da enduro ci ho marciato molto non solo sulle mulattiere, ma anche nelle piste da cross dove per anni mi sono allenato quando ero più giovane (ora ho sessanta anni). Ho avuto un DR 600 Suzuki che in ordine di marcia pesava 160 chili e questo è quello che ci facevo:


Uploaded with ImageShack.us[/img]


Cacchio! Ti ho messo il Mikuni da 41, il filtro della K&N, ti ho tolto lo strozzo della marmitta, ammortizzatore più grosso, molle forcelle a spirale variabile, manubrio in avional, ti metto la benza a 98 ottani e tu ti fai pure spingere? Fanculo, domani uso la trialetta...

Doppia D

Mai pensato al 300 X? Dicono sia una gran moto!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Itan

Io ho la 300x, è una moto fantastica. Ha quel poco di motore in più che manca al 250 (specie in basso) e non ti spezza le braccia come una 450.

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

IK2CNC

Ciao a tutti!

Io ho un CRE F500X (è un 450 a cui l'HM ha cambiato il cilindro e pistone - Vertex da 100 mm) di cui sono molto soddisfatto perchè ha più tiro delle mie vecchie XR (400 in testa come tiro), pesa un botto di meno ed ha l'avviamento elettrico. Con questa moto ho fatto sterrati, mule, asfalto con nessun problema (ho 60 ore di utilizzo).

Ho insatllato la Rekluse automatica e mi ha dato una altra mezza marcia in più ora è una moto quasi da trial.

Ho avuto (poi me la hanno rubata!!) un CRE F250R (quella senza avviamento elettrico e leggermente più potete dell'X) che è molto leggera (17 chili meno il 500X) ma , per me , non è così divertente come il 500X.

Non sono una manetta e non sono nemmeno giovane (58 anni) però con questa moto ho fatto cose che non ritenevo alla mia portata ed al mio allenamento (il pulsantino salva molte delle poche energie che uno ha....).

Concordo la considerazione che è fondamentale capire dove hai intenzione di usare la moto, da parte mia io la uso su sterratoni, medie mule, rare mule impestate.

Saluti a tutti!

Carlo
BMW HP2; CRE F500X; CRF 450R; Morini Corsaro RG 125; Morini Corsarino '68