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DUBBIO SOSTITUZIONE BIELLA ?

Aperto da cappe, Dicembre 13, 2012, 17:04:41 PM

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cappe

Ragazzi ieri sera aiutato da un amico , ho aperto il motore per dare una controllatina e per sostituire guarnizioni varie perche' avevo notato alcuni trafilaggi d'olio .... tolto il coperchio punterie , abbiamo controllato la distribuzione ,e asse a camme che era a posto , poi purtroppo togliendo la testa abbiamo notato che molti fileti sono stati tirati troppo e essendo rovinata la filettatura bisognera' forarli e inserirci l'elicoide ... cilindro e pistone ben messi sicuramente da poco retificati almeno di una maggiorazione , ma la cosa che ci ha bloccato e' il gioco che ha la gabbia del pistone sulla biella ... lateralmente loccera' di 1-2 mm come se  la sede fosse diventata ellittica ....   e li ci siamo fermati , mi consigliate di andare avanti e sostituire la biella per sicurezza ? Quali marche mi consigliate ?
Grazie

rainbowsix

hai tolto il pistone? se si e hai verificato con certezza quel problema....direi...di aprire il tutto e verificare anche il cambio e montare una biella hotrod
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

cappe

si ho tolto il pistone , rimontato lo spinoto cilindrico nel foro della biella e ho notato che e' diventato ellittico il foro ... ho osservato con una torcia il cambio e ho notato che l'ingranaggio della terza e' leggermente camolato ... ha qualche segnetto di usura .
Ho visto che a buon prezzo si trovano propio le hotrods , vanno bene come bielle ? sono durature ?
Per quanto riguarda il cambio , sapete se vendono l'ingranaggio della terza come ricambio ?
Grazie

Webbo

se vuoi che la moto ti duri, cambia biella, apri il motore come una cozza e controlla bene tutto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cappe

#4
Infatti Webbo , pensavo propio che a questo punto vale la pena rifarla tutta per bene e non pensarci piu' ... richiederla con il dubbio che la biella abbia poca vita non mi va .
Le hotrods sono affidabili ? i cuscinetti di banco li cambiereste ? le guarnizioni vanno bene anche di concorrenza o monterste solo le originali ?
grazie per le info

Webbo

#5
se il motore non lo conosci perchè presa usata, io cambierei anche tutti i cuscinetti, si..
bielle per il 600 nopn ce ne sono molte, come alternative economiche ci sono prox e hotrods, non saprei quale possa essere meglio.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

con le hotrod tutti si sono trovati bene, con le prox qualcuno sul 650 ha avuto guai seri. queste bielle a differenza dell'originale (che Honda nn fornisce se non completa di albero motore) hanno nella sede una bronzina che dovrebbe risolvere il problema. i cuscinetti di banco prendili nuovi e originali. per quanto riguarda le guarnizioni, non c'è dubbio che le originali siano migliori in assoluto, però ci sono dei prodotti made in USA e anche japan che nn sono male e sono completi di tutto anche dei gommini valvole. però ti consiglio di mettere la guarnizione centrale dei carter originale..così eviti problemi se in generale le guarnizioni di concorrenza sono meno affidabili. ricorda che gli ingranaggi vanno cambiati in coppia e li vende solo la Honda.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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cappe

grazie mille rainbowsix !!!
Allora come biella mi butto sulla  hotrod che oltre ad essere piu' economica sembra essere piu' affidabile .... parlando con un amico mi diceva di far alesare il foro e inserire una boccola nella biella originale senza smontarla dall'albero ... cosa ne pensi ?
Gurnizioni vado di originali allora e cuscinetti anche .Hai un idea del prezzo di una coppia di ingranaggi ?


Grazie per l'aiuto !!! ;)

Mao

Piu' o meno viaggi sui 300 euro a coppia. Controlla bene anche la quarta..

rainbowsix

non pensare mai di fare un lavoro del genere sulla biella....non so quanto durerebbe...se faoo anche bene. per gli ingranaggi non proprio 300...ma qualcosa in meno..se nn ricordo male...circa 125 euro cad.
io presi tutto dagli USA con un forte risparmio se si prende molta roba...e se si ha un parente negli States..(prima c'era consegnando.com...e sappiamo come è finita)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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