Menu principale

Nuovo arrivato da Verona =)

Aperto da Niko-984, Dicembre 16, 2012, 12:51:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko-984

Eccomi qua, dopo mila e mila vicissitudini, approdato in questo forum con la mia "nuovissima" XR 650 '00 enduro/motard... :)

Apparte i 10 anni su moto sportive stradali di vario genere, ho sempre girato con questo tipo di moto su e giù per i passi d'italia ed europa, ma nel mentre lo facevo e mi divertivo a fare lo smanettone in tuta di pelle, avevo sempre in testa quando da piccolo vidi una semplicissima foto di un'africa twin sulla sabbia africana a pelo d'acqua... intanto, sempre sognando sti percorsi pseudo dakar 4 anni fa, con la poca disponibilità economica che avevo per un'altra moto, ho deciso di comprare un ktm 250 sx '04 del mio vicino di casa pagandogliela in 6 volte, ho pensato che intanto mi sarei fatto un pò di esperienza su terra, ma per quanto siano vaste le campagne veronesi, girarle senza targa e con un 2 tempi era diventato un serio problema per l'autonomia e anche "tranquillità" di guida... :( così immediatamente l'anno dopo ho venduto la ktm in favore di una husqvarna TE510 '05, in 3 anni con questa mi sono fatto una discreta esperienza vedendo cosa mi piacesse fare e cosa no... effettivamente non essendo grande amante di rischiare l'osso del collo a 2km/h facendo manovre da fachiro come salite impossibili e discese altrettanto assurde su pietraie, preferivo correre su sabbia, percorsi un pò veloci, divertirmi in relax ma soprattutto VIAGGIARE facendo per quanto più possibile km in sterrato...  :)
Già iniziavo a guardare i tour africani e sudamericani di avventure nel mondo... ::)

E così nella primavera di questo 2012 venne il momento di scegliere la nuova moto... in tutti questi mesi ero parecchio indeciso sul da farsi, l'XR 650 a dire la verità non l'avevo nemmeno presa in considerazione... immediatamente ero partito con l'idea di farmi un supertenerè 1200 vendendo entrambe le moto (sia la mia R1 che la TE510), poi però, avendola provata sono rimasto deluso dal peso degno di un elefante e dal cerchio anteriore da 19"... esiste qualche moto con cui posso fare tutto lo stesso e anche del buon sterrato? così ho iniziato a buttare l'occhio sulla ktm adventure 990R ma, non essendo effettivamente al corrente di quanto affidabile sia ero col dente levato...  non riuscivo a trovare una risposta nelle maxi enduro odierne... :-[ a quel punto avevo deciso di tenermi l'R1 e cambiare solo l'husqvarna per prendere qualcosa di poco costoso, ma cosa?
Cosa posso prendere che sia affidabile e non eccessivamente vecchia, che possa fare del buon enduro senza essere eccessivamente pesante, e da poter caricare come un mulo all'occorrenza?
In tutto il mercato dell'usato le risposte erano soltanto 3... la tenerè 660 tipo nuovo, la transalp 600 o 650 che non mi ha mai convinto, e infine la famigerata africa twin RD07... togliendo la transalp dalla scelta perchè onestamente non mi è mai piaciuta, mi sono iscritto al forum di soloenduro per porre la domanda fatidica a chi sicuramente ne sapeva più di me... tenerè o africa twin??
La scelta era ardua, entrambe due bei muli da soma, una più recente, l'altra più vecchia... forse è meglio la monocilindrica perchè è più leggera e gestibile? in quel caso non era vero, ancora non mi spiego tutto quel peso da parte della tenerè nuova... in più una era più potente e l'altra davvero con un motore da tagliaerba, e non dimentichiamo che l'africa twin volendo si poteva preparare con il kit di boano, cosa che non pensavo esistesse per l'XR... e da qui, L'ILLUMINAZIONE...  :D

Da sempre sono stato attirato dall'XR 650 perchè mi sapeva di mezzo indistruttibile, facile da guidare e relativamente leggero... però avevo paura di trovarmi con gli stessi problemi della husqvarna: poca autonomia e capacità di carico pari a zero...

Nella risposta che mi ha dato un utente di quel forum per difendere la reputazione della tenerè su sabbia mi ha inviato un paio di link con i report di un viaggio in un piccolo deserto spagnolo e ovviamente di un viaggio nel deserto africano, dove nelle foto di quest'ultimo report vi erano presenti proprio: 1 tenerè 660 nuova, 1 africa twin rd07 e 2 XR 650R... entrambe queste XR immediatamente non le avevo riconosciute perchè erano preparate da deserto e mi chiedevo che cosa fossero queste due moto così esili, così monocilindriche, così perfette, così caricate all'inverosimile, così con un serbatoio grande e così con il doppiofarocupolinoaltocazziemazziportagps... così straordinariamente perfette per tutto ciò che cercavo di fare...  :o ho visto quanto il kit del cupolino assomigliasse a quello dell'africa twin preparata da deserto by boano, così sono andato sul sito del buon preparatore di Caraglio e lì ho avuto la risposta a tutto... si, ESISTE!!  :o la moto che voglio io esiste!! non mi resta che comprarmela e costruirmela!! :D

Ho visto che per questa moto esisteva di tutto, quasiasi pezzo aftermarket immaginabile e pure un forum con consigli e discussioni dedicati ad ogni singola vite della XR, da lì ho iniziato a spulciare questo forum con particolare attenzione a tutti i possibili problemi dell' XR650 con le relative soluzioni, e vista la proverbiale affidabilità del mezzo (biella a parte che -anche se ora non ha nessun problema- presto sostituirò con una falicon) mi sono messo in cerca di questa moto... destino ha voluto che dopo mesi e mesi di annunci della mia invendibile husqvarna (per quanto buona, tenuta bene, e perfetta fosse) nessuno mi ha chiamato... tranne una settimana dopo aver deciso di comprare l'XR!!  :D
Un tizio di modena un venerdì pomeriggio mi ha chiamato, non ha nemmeno tirato sul prezzo, è venuto su il giorno seguente con contanti e furgone e se l'è portata via... esattamente una settimana dopo, armato di macchina e carrello in prestito, sono sceso in quel di perugia con esattamente gli stessi contanti presi per l'husqvarna lì ho rigirati comprensivi di passaggio per la nuova XR di QUARTA MANO!! :D

Il 10/11/'12, data memorabile, partendo nel bel mezzo della notte alle 4 del mattino con gli occhi crepati come willy coyote dopo quasi 5 ore sono arrivato a in quel paesino disperso nelle colline perugine, con una mattinata relativamente "calda" per la stagione era lì ad aspettarmi, la MIA XR!!  ::)
Dopo la colazione offerta dal proprietario -proprio un personaggio!-, un particolare falegname appassionatissimo che, assieme al padre, ha costruito una moto di legno FUNZIONANTE  :o , ho guardato tutta la moto e viste le ottime condizioni nonostante tutte le mani che aveva passato, gli ho tirato sul prezzo solo per il complesso corona/catena/pignone da cambiare...
Prima di fare l'affare però era giustamente ora di provarla, così la accese lui per farmela sentire in moto, però, non avendo mai avuto un grosso 4t con il solo avviamento a pedale non ero sicuro di riuscire ad accenderla e logicamente volevo provare personalmente prima dell'acquisto... il proprietario aveva iniziato a dirmi che all'inizio era molto difficile però poi una volta presa la mano si metteva in moto subito (nel frattempo per la paura di non farcela iniziavo a rimpiangere la mia husqvarna ad avviamento elettrico...)
Salito sulla moto, con le scarpe da ginnastica, ho iniziato a smadonnare per accenderla, ma vuoi per la paura del rinculo e per la poca sicurezza sbagliavo e un paio di volte mi è tornata la pedalina sul polpaccio dandomi un paio di belle stecche quanto basta per far sanguinare addirittura sotto i jeans!!  :(
Così, ricordatomi dei consigli di questo forum su come accenderla, ho tirato fuori dal baule della macchina gli stivali che mi ero portato appositamente... seguendo la procedura da voi descritta, con la sicurezza dello stivale, è andata in moto al primo colpo!! ci è rimasto male persino quello che me l'ha venduta!!  :D
Ho messo il casco e mi sono fatto il mio bel giretto di prova di un quarto d'ora e vista la bontà del mezzo come sono tornato dal giro di prova sono sceso, ho dato la mano al proprietario e affare fatto!!  :D caricata sul carrello, fatto il passaggio di proprietà e poi via verso casa...  :)
Nonostante il freddo l'ho usata comunque in questi week-end e l'unica cosa che rimpiango è di aver cambiato sempre tante moto senza rimanere mai pienamente soddisfatto come con questa... è un peccato non averla presa prima!!  :hmmm:
Quella che ho preso ha pure il doppio kit enduro/motard, così se mi gira posso pure farmi qualche sgroppata sui passi asfaltati o qualche giretto in kartodromo... :)
Ma quello che importa è che ora, vista la neve e il tempo da lupi, è già in officina per essere messa a punto per quello che veramente voglio fare, in attesa del kit carene rally light by boano, il serbatoio da 24 acerbis, presa 12V per il gps, portapacchi posteriore, e tutto il resto necessario...  :)
Ecco, questa è la lunga storia del perchè della mia XR, spero vi sia piaciuta...  :D vi terrò d'occhio per qualche uscita, XR meeting, e sicuramente qualche raid africano... a presto!!  :)

RAZZO

Esticaxxi ...... Benvenuto !!!! ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rosario.ruggeri

 :welc: :welc: :welc: :welc: :welc: :banana: :banana  saluti dalla  sicilia
gasssssssssssssssssssssss

gianca charly


diapolon

Benvenutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pazzia: :pazzia: :biker: :biker: :biker: :biker: :biker: :biker:
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Gabry

Il Gabry

carbonela

Ciao Niko...ti avevo letto su SE...ed ora ti sei deciso...io non ho il 650 ma il 600 in fase di restyling....appena viene operativa ...ti faccio un fischio che andiamo a fare un giretto in lessinia!

Merlo2


Niko-984

Grazie a tutti per il benvenuto!!  :)
Volentieri Carbonela!! qui di sicuro mi trovi perchè seguo molto questo forum anche se scrivo poco, ora che mi sono iscritto tengo sempre il login attivo così se vuoi fare un giro basta che mi mandi un messaggio privato!!  :D anche se a saltoni continuo a seguire anche soloenduro perchè è un pò troppo dispersivo...  :angry2:

carbonela

#9
okppaa...io sono di Ronco-vivo a Belfiore..e lavoro ad Albaredo!!!! vicini vicini!!!

SilCr500AF

Complimenti ... mi hai convinto!!

Sono forse troppi 14.000 di stradacce.. ma chissà che un giorno non ci troviamo a meta' strada.. cosa ne pensi Niko....

Colpi di stato permettendo in centro Africa....

Intanto facciamoci le ossa.. siamo entrambi alle prime ... tu almeno l'hai già provata a me deve ancora arrivare... 

poi se ne riparla cosa ne dici Carbonella... 
e quanti altri ovviamente!!!


carbonela

Silvano che ti devo dire sul xr....io ho il 600...il 650 si differenzia un pò...ma non troppo an!!! è una tipologia di moto lontana da quelle che hai....pure io ho 2 enduro racing in garage.....ma l'xr è sempre xr.....

Niko-984

la differenza dalla XR650 alle altre enduro più estreme (quelle più simili ai cross) sta solo un pò nel peso e nella lieve difficoltà nei cambi di direzione... però su terra devo ammettere che la XR è molto ma molto più stabile di una qualsiasi altra enduro specialistica, questo si!! :)