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Yamaha XT 550

Aperto da Mr Potato, Maggio 17, 2012, 15:00:11 PM

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gpsmax

le plastiche: il codone è stato riverniciato malamente, la plastica lato destro è ingiallita dal tempo così come il parafango, il kit completo di adesivi si trova a 50€. Che tecnica potrei usare per riverniciare le plastiche?

se le trovi a poco, prendile nuove, il fatto che siano ingiallite significa che la plastica è cotta, e se le rivernici dureranno poco e continueranno a sgretolarsi, sarebbero soldi buttati. nel frattempo, una buona bomboletta di bianco ti aiuterà a fare miracoli... !

Frecce, davanti una è rotta, dietro sono tonde (dovrebbero essere rettangolari) e sono state messe sul faretto invece che dietro la sella, poco male, si trovano a 12€ l'una.

FERRRMOOO!!! la tua moto è una prima serie (type 5Y1), ha il paracoppa in tubi e lamiera di acciaio, e le frecce sono proprio su quella staffetta che sta sotto al fanalino, non sotto la sella come sui modelli dall'84 in poi (type 5Y3). se le cambi, facile che non passi l'omologazione ASI!

Fanale posteriore e anteriore sono perfetti. La strumentazione: il contachilometri e tutte le spie funzionano, il contagiri non funziona anche se qualche momento da segni di vita, devo controllare la cordicella e eventualmente smontare il sensore. Devo cambiare il relè delle frecce.

cambia il cavo, il rinvio del contagiri è meccanico e non si rompe mai. il rinvio smontalo, sfila l'alberino interno e mettici dentro una ditata di grasso, se no a volte capita che facciano un pò di rumore. se trovi un contachilometrista compiacente e la guaina è abbastanza sana, te la cavi con 10 euro

Lo scarico non è l'originale e sta letteralmente cadendo a pezzi, si trovano dei MARVING, simil originali con i quali ASI e FMI non fanno storie. I collettori devo capire se prenderli nuovi (si trovano a 128€) o provare a sistemarli con una bella pulizia e vernice ad alte temperature.

... ehm... quello che hai sotto in effetti è un Marving della prima ora, col terminalino in alluminio... ma se in ASI non fanno storie, vai tranquillo. i collettori con una buona sabbiatura e riverniciatura con una bomboletta alta temperatura di qualità torneranno nuovi. controlla le flange di attacco alla testata, spesso si corrodevano proprio lì e quando li smontavi ti restavano in mano...

Motore: 42000km son tanti ma sembra andare bene, d'obbligo è un kit di revisione del carburatore e controllo valvole, volevo riverniciare i carter neri (sono stati ripresi sembra a pennello  :-[) e il cilindro del suo colore originale (grigio o nero?), come posso fare senza aprire tutto il motore?

il motore era nero, con la parte esterna delle alette della testata ed i tappi punterie lasciati alluminio, anche i carter neri ma satinato (semimatt), una via di mezzo tra il lucido e l'opaco. concorderei con Clicco che la catena di distribuzione, a quel chilometraggio, o è arrivata o sta per arrivare, ma è un lavoretto da poco cambiarla, l'unica rogna è che bisogna togliere il volano e senza estrattore non ci proverei nemmeno.

Sospensioni: il mono posteriore sembra andar bene ma andrà sicuramente rivisto, l'avantreno avevo intenzione di sistemarlo solo per fare le foto per il registro storico e poi sostituirlo con piastre e forche dell'xt 600 (mantenendo ovviamente il faro originale), così da utilizzare il freno a disco, l'effetto finale non stona con il resto della moto. Le gomme restano un problema perchè a libretto monta 3.00-21 e 4.60-18, ho letto che si può chiedere il nullaosta alla yamaha per ottenere le misure 90/90-21 e 120/70-18, non so però se può essere fatta su una moto d'epoca.

il mono si revisiona senza problemi, ma bisogna fare un forellino sul corpo dell'ammortizzatore e saldarci un valvolino di camera d'aria, per ripristinare il gas dopo averlo richiuso. niente di difficile, ma se non hai pratica lo farei fare ad uno specialista: il mono è in pressione e smontarlo, se non si sa come fare, può essere pericoloso. la sostituzione dell'avantreno è indolore: sfila e rinfila, meglio se trovi le forcelle di un 2KF (XT 600 con disco post.) o di un 34L (Ténéré) delle ultime serie, perché i 43F (XT 600 con post. a tamburo) hanno una pinza orrenda che tende al bloccaggio. per i copertoni, se non vuoi gomme specialistiche, non ci sono grossi problemi a trovarle nelle misure giuste, anzi la Bridgestone fa ancora i TW25/26 che erano originali di primo equipaggiamento, guarda qui: http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ricerca-per-moto/?model=XT%20550%205%20Y%203

beh, credo ce ne sia abbastanza per incominciare... buon lavoro... !

ho avuto quella moto, è eccezionale per comfort e... per la facilità con cui si alza l'avantreno... !

8)

quindi, se ti servono consigli, no problem.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

Citazione di: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 21:16:46 PM
se le trovi a poco, prendile nuove, il fatto che siano ingiallite significa che la plastica è cotta, e se le rivernici dureranno poco e continueranno a sgretolarsi, sarebbero soldi buttati. nel frattempo, una buona bomboletta di bianco ti aiuterà a fare miracoli... !
Si trovano nuove ma a 50€ il codone e 100€ il parafango... per ora una bomboletta mi salverà, è una di quelle cose che posso fare in seguito

Citazione di: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 21:16:46 PM
la tua moto è una prima serie (type 5Y1), ha il paracoppa in tubi e lamiera di acciaio, e le frecce sono proprio su quella staffetta che sta sotto al fanalino, non sotto la sella come sui modelli dall'84 in poi (type 5Y3). se le cambi, facile che non passi l'omologazione ASI!
Ma le frecce posteriori erano comunque rettangolari o tonde come nella foto?


Citazione di: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 21:16:46 PM
... ehm... quello che hai sotto in effetti è un Marving della prima ora, col terminalino in alluminio...
Quello che c'è ora è proprio da cambiare, una paratia interna dello scarico si è arrugginita e staccata e fa molto rumore  ;D


Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

salim

anch'io ne ho avuta una che usavo in campagna tantissimi anni fa! Le prestazioni erano scarse davvero; però ha quella guida da scrambler, retaggio della prima serie, che al giorno d'oggi fa breccia nel cuore di chi la prova.
(anch'io la volevo sistemare, ma fu regalata via a mia insaputa :()

Bluto

quel motore quando è a posto non è per nulla fiacco,da quel blocco hanno derivato i motori dei vari tenerè-xt6004v-tt59x etc per quasi 2 decenni
a me piace molto nel suo stato originale  :-[e in questo sono,una volta tanto ;D,d'accordo con Rainbow
se cambi la forcella secondo me snaturi la moto e cambi completamente l'assetto visto che l'escursione delle sospensioni del 550,se non ricordo male :-[,è decisamente inferiore a quella dell'xt 600(mi sembra che il mono abbia 170 mm di escursione)ed il sistema(come si chiamava?unilever? :-[) posteriore differisca totalmente dal successivo monocross
'tacci tua ;D ;D ;D mi stai facendo venire la voglia di andarne a recuperare una uguale che un'amica,da anni,mi dice di andare a prendere che me la regala...(la moto ;D)

gpsmax

Citazione di: Mr Potato il Gennaio 07, 2013, 23:33:27 PM
Ma le frecce posteriori erano comunque rettangolari o tonde come nella foto?

tassativamente rettangolari... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

#35
Citazione di: Bluto il Gennaio 08, 2013, 13:41:52 PM
'tacci tua ;D ;D ;D mi stai facendo venire la voglia di andarne a recuperare una uguale che un'amica,da anni,mi dice di andare a prendere che me la regala...(la moto ;D)
A caval donato non si guarda in bocca  ;D

Citazione di: gpsmax il Gennaio 08, 2013, 14:45:11 PM
tassativamente rettangolari... !
Perfetto grazie!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

vampiro

Bellissima linea e grande motore, molto resistente. Prova con qualche bravo meccanico della tua zona e comincia a girare per uffici nel tentativo di reimmatricolarla.......io lo farei!!!!! :) :)troppo bella quella moto lì!

luca555

Concordo  che è veramente una bella moto!! Sarà perchè gli anni aumentano ma questo genere di moto mi piace sempre di più!! Con la calma la fai tornare ai suoi vecchi splendori...

Stefano80

Ciao,
io per esperienza la smonterei tutta...
tanto son veramente 4 pezzi in croce..

vernicerei telaio / forcellone e forcelle.
il motore lo pulisci per bene (e si riesce solo se lo togli dalla moto), togli solo i carter laterali e li rivernici.
rimonti tutto, per le plastiche le carteggi e le vernici a bomboletta, per i finachetti puoi usare la plastica adesiva.

a questo punto la iscrivi asi e la reimmatricoli.
fatto questo compri le plastiche nuove e tutti quei particolari che fanno la differenza tra una moto passabile ed una moto perfetta.

io farei così per evitare di spendere una marea di soldi subito con l'incognita del risultato..
però almeno le basi (riverniciatura telaio ecc) le farei bene da subito. La differenza la noti da 50 metri di distanza!!

Per le gomme il nullaosta non serve,
c'è una circolare della motorizzazione con un elenco di moto e le gomme in alternativa già consentite.
Ho usato questo sistema per L'XL350R, monti le gomme in elenco fai il collaudo in motorizzazione e le mettono a libretto.
Penso che nel tuo caso si possa chiedere l'aggiunta direttamente in sede di immatricolazione.

Trovi i dettagli qui:
http://www.federmoto.it/redazioni/redazione-fmi/comunicati-ufficiali/itemid/7599.aspx?IsDetail=Y
ed in fondo ci sono gli elenchi delle moto con le gomme alternative.
www.specialmotors.net

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