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Consiglio ganasce freno Xr 600 del 90

Aperto da nikfe, Febbraio 25, 2013, 19:07:41 PM

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nikfe

Ciao a tutti, visto la scarsa frenata e la datazione delle medesime che é incalcolabile vista l'età, vorrei consigli per la sostituzione visto i diversi ricambi e memore delle vostre esperienze grazie di tutto.

gpsmax

se le ganasce sono troppo vecchie... sono pietrificate... sicuro. sbrigati a cambiarle.

purtroppo la grande varietà di ricambi disponibili è troppo ampia per dare un'indicazione, quindi prova delle marche "serie" e vedi come vanno.

soprattutto, tieni presente che un tamburo, se vuoi che freni realmente (ed il piccolo tamburo da 110 mm del posteriore XR potrà comunque fare poco) dovrai smontarlo spesso e scartavetrare ganasce e tamburo con carta vetrata grossa.

il perno apriganasce, poi, non deve assolutamente avere gioco nel foro della cartella, e deve essere lubrificato spesso con poco grasso (se no finisce sulle ganesce...).

insomma, un tamburo frena bene solo se gli si sta dietro molto, sennò anche con le ganasce migliori del mondo... dura poco e poi... rallenta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

Concordo pienamente, tuttavia mi ricordo le mie stradali da ragazzo, Laverda 750 ecc ecc che gia si spacciavano per grandi frenatrici, SF e SFC stava appunto per super freni; ebbene esisteva un artigiano che incollava il nuovo "Ferodo", portavate le vecchie e lui le risuolava, non era una idea scema, si poteva anche scegliere un mater. d'attrito più mordente, se poi aveva la ruota ancora meglio perchè calcolava il gioco, riprendeva la spianatura del mozzo troppo solcato ecc, ovviamente lavorara molto con le auto e i mezzi pesanti, almeno sino agli anni 80.
insomma praticava una vera risuolatura, i dischi erano di la da venire, certo ogni tanto qualche "dritto" ci stava, sopratutto con le prime Kawa 500; prendetela come una testimonianza dei miei bei tempi.  :P

nikfe

Grazie ragazzi  per le info , d'altronde come ai vecchi tempi   ciao.

gpsmax

anch'io quando avevo l'XT 550 facevo incollare il ferodo alle ganasce... una mescola grigia chiara, piena di amianto e tossica come il plutonio, ma la mia moto alzava la ruota dietro in frenata...

poi un bel giorno... il tipo mi disse che non lo poteva più fare: i nuovi materiali senza amianto non davano sufficienti garanzie di fare un bel lavoro. ho cambiato moto, ho preso il 600 ed ho sempre avuto problemi col tamburo posteriore, cambiavo le ganasce più delle mutande.

il problema del tamburo comunque è il fading quando surriscaldato - e l'andare "liscio" quando bagnato. fare dei tagli con la sega sulle ganasce aiuta, in tutti e due i casi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

Infatti GP Max hai fatto centro, il mater. d'attrito era fortememente amiantato, tuttavia sino agli '80 un pò per il GS post, un pò per il K post, un pò per la Vespa, alla fine il freno a tamburo ha preso un pò del mio tempo, oggi nessuno nelle moto lo rimpiange. Tuttavia non è scomparso e tuttora frena tanti autobus a cui tutti ci affidiamo, sempre con il cambio del "Ferodo" ...ma qui si va fuori e si fa lunga e poi dubito che a qualcuno possa interessare.