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guida rimozione ruota ant. e post.

Aperto da Doppia D, Febbraio 13, 2013, 22:44:23 PM

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Doppia D

#15
Ho rimontato le ruote: per l'anteriore no problem, la post invece mi sembra leggermente "frenata", qualcuno ha dei suggerimenti??? (premetto che gli eccentrici sono stati riposizionati nella stessa posizione)
Può centrare il fatto di essere stati tirchi con il grasso sul perno???  :-[
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Fabrice

         ...Forse hai tirato troppo il Dado del Perno Ruota Posteriore!

Oltre a frenare leggermente il movimento della ruota, rischi di stressare in modo anomalo i due Cuscinetti, rovinandoli prematuramente...
Il Grasso sul perno serve solo a favorine l'inserimento & sucessiva rimozione, può anche proteggerlo dall'ossidazione (vedi amanti dell'Idropulitore)...

   Ciao
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Doppia D

Qual'è la coppia di serraggio giusta?
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Fabrice

#18
        ...Purtroppo, non conosco la Coppia Giusta di Serraggio!

Comunque, procurati una Chiave da 24 con Occhiello Chiuso.
Per Tirare il Dado incriminato, uso il Braccio Sinistro (Sono Destro). Spingo la chiave dall'Alto verso il Basso evitando di Esagerare...
Alla fine, la Ruota deve Girare liberamente senza avere Gioco lateralmente...

    Ciao
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

gpsmax

se tutto è a posto (cuscinetti senza gioco, distanziali non consumati ecc.) anche serrando oltrecoppia, una ruota dovrebbe girare libera lo stesso.

i distanziali sono calcolati per far stare i cuscinetti nella corretta posizione di lavoro, a prescindere dal serraggio del perno, in quanto sono indeformabili: sono in pratica dei "tubi" di acciaio, e prima che riesci a deformare un distanziale cilindrico a compressione... si spana il dado (o il perno).

se una ruota è frenata quando la si serra, un problema c'è sicuramente, ma è altrove: paraoli montati male (ad esempio perché si sono "mossi" nello smonta/rimonta) o "secchi" (cioè senza grasso, il labbro di gomma fa attrito), cuscinetti che stanno cedendo, pastiglie del freno montate male (ad esempio, incastrate sulle mollette antivibrazione del portapinza) eccetera eccetera.

direi che devi verificare la causa prima di girarci, altrimenti potrebbe venir fuori un danno o peggio. prova a smontare le pastiglie: se la ruota gira libera, hai trovato il problema. tieni comunque presente che una ruota post non girerà mai libera come un'anteriore: la catena fa un sacco di resistenza, quindi anche lanciandola a mano fa un mezzo giro e poi si ferma, è normale.

comunque, la coppia di serraggio del perno ruota post. del 400 è di 9,0 Kgm, quindi molto elevata. difficile eccederla anche volendo. io ad esempio uso una chiave ad occhio lunga una ventina di cm, e... ci monto sopra col mio peso, per serrare il perno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.