Menu principale

quale è stata la vostra prima moto-motorino?

Aperto da cristianxrsm, Maggio 07, 2008, 19:05:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Merlo2

 :)
Io ho cominciato con il piaggio si a puntine che fu comprato nuovo a mia sorella 12 anni prima(nel 1984)!
Dopo averlo piu' volte elaborato e cambiato estetica con colori ufficiali prima polini e poi malossi (  ;D tutto fatto da me ovviamente  ;D ) ne ho cambiati una trentina fra 50ini  e moto fino ad arrivare al mio attuale xr!!!  :P
Il SI lo possiedo ancora ed attualmente è tutto smontato in garage gia' sverniciato per restauro  ;D  ;D (penso a qualcosa di vintage con portapacchi,cupolino,borsa laterale rigida ed altri pezzi vintage dell'epoca gia' in mio possesso)!  ;D  ;D

fabio 400 sm

aprilia rx 50 con blocco motore 80 fantic,  poi sono passato all aprilia sr 50 e aprilia rs 125... breve mesi di scooter e poi e' arrivata l xr  ;D
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

paoloxrr

-Piaggio ciao 1978
-Honda Bali 50
-Aprilia Leonardo 125
-Honda transalp 600
-Honda cbr 600 f 2001
-Honda cbr 954 rr 2002
-Honda xr 600 r 1995


Vedremo la prossima da aggiungere all'elenco....

IOSONOPAOLO1

primissimo mezzo su cui mi sono seduto alla guida il malaguti grizzly di mio cugino
poi il gilera cb1 a marce di mio fratello (mentre l'altro fratello aveva la lambretta j50 )
poi mi fu lasciato il SI dei miei fratelli  tutto nero e già elettronico,non più a puntine.
dopo il SI i miei mi comperarono uno scooter Atala Hacker LC 50...distrutto in 23 mesi...al 24esimo mia madre pagò l'ultima rata ed il motorino era già distrutto.....ma io avevo manifestato da semrpe la voglia di un mezzo da fuoristrada....anche usato ...invece di uno scooter nuovo...un aprilia pegaso o un rx mi sarebbero bastati....ma i miei erano categorici: niente moto a marce in casa nè moto alte...

a 22 anni comprai una honda mtx 125 per 200 euro..usata un anno e poi rottamata e data ad un ragazzo per girare in campagna

poi verso il 2007-2008 iniziai con le moto d'epoca ed il primo acquisto e restauro fu un malaguti ronco 21 del 1976

poi ho avuto anche se per poco tempo

fantic ti 50
beta mx 50 del 1990
simonini speedy 50 del 1976 col motore sachs
intramotor gloria 50 prima serie

poi presi un ktm 250 1982 prolever ...motore con aspirazione lamellare,carburatore bing da cicettare prima di accenderla,alta come una giraffa e che per strada a Mestre faceva girare tutti quando ci andavo al lavoro e la parcheggiavo tra quei scooteroni da impiegati :) ehehhe

ritornato al sud la vendetti prima di scendere e poi qui comperai l'attuale xr 400 r.... e chissà in futuro..... ;)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

gratta

#109
Bello 'sto topic!  ;D

La mia prima moto è stata una Honda CR 125 ('88) quando avevo... 14 anni!!
Ho tenuto quella motoretta per quasi 10 anni, poi mi sono auto-degradato a spooterista in quanto ero piuttosto "testa matta" ed al mio paese ero troppo noto alle Forze dell'Ordine (ma anche perchè, crescendo, capivo che era meglio darsi una calmata).  :sisiehm:
Così sono passato al Malaguti Phantom 50 ('94) di mia sorella con cui fare il pensionato; dopo qualche anno mi sono preso un più che onorevole Gilera Runner 180 2T ('99) che ho tenuto per 5 anni.
Ad inizio 2012 mi colse il rimorso di non avere una Moto vera (con la M maiuscola) e quindi mi sono messo alla ricerca di un motard ed ho preso una Husqvarna SM 610 S ('00).
Tenuta 5 mesi poi venduta: volevo qualcosa in più.
Da Settembre 2012 sono felicissimo discepolo di voi guru XRisti!  ;D

jimbo

#110
Vero!! Bello sto topic !! Mi era sfuggito in questi anni ... :D

Primissimo motorino avuto Garelli Vip 4 (quello col cambio a pedale a destra, con prima in "su"), grigio metallizzato con cerchi in lega bianchi... Molto tamarro ed ignorante! (E' ancora nel box dei miei !!). Fu il premio per la media del 7 in prima liceo. Subì tante di quelle modifiche tecniche che quasi manco me le ricordo tutte.
In configurazione finale aveva motore polini 65 con travasi allargati, testa ribassata, carburatore dell'orto phbh 20/20 che per montarlo o smontarlo dovevo abbasssare il motore dal telaio ed avevo dovuto costruire una cassa filtro in vetroresina sotto i carterini con presa dinamica frontale, comando starter a cavo con manettino sul manubrio. Il mio "pallino" all'epoca era quello di mantenere almeno l'apparenza di originalità, per evitare controllo delle forze dell'ordine e non attirare troppo l'attenzione, quindi scarico originale (soffriva un po', ma solo un po'... )
Esteticamente era identico ad uno originale (a parte i travasi del clindro che si notavono "solo un po' di più"). Certo che quando si apriva il gas aveva un rombo non proprio "normale".
Passione dell'epoca, oltre a lunghi monoruota (inevitabili nonostante i rapporti lunghi quando entrava in coppia in prima e seconda  ::) :P )era quella di sverniciare vespe e vesponi 125 /200: ce n'era per tutti! Velocità di punta quasi 120 km/h (di tachimetro), con una discreta accelerazione. Ci ho fatto quasi 50.000 km in tre anni, usandolo pure in fuoristrada (ho piegato un paio di forche in un campetto da cross abbandonato)  ::) ??? !!
Poi ho avuto nell'ordine una Gilera RX 125 Arizona, quella nera con la sella rossa ed avviamento elettrico (vari interventi anche qui: polini 160, carburtore, espansione, pacco lamellare in carbonio, polmoncino polini all'aspirazione...). Che goduria. Nonostante evidenti limiti di ciclistica è stata la "chiave" che mi ha acceso definitivamente la passione del fuoristrada
Poi Gilera RC 600 (gran motore, ma quanti problemi!!!!) ed infine sono approdato nel lontano 1996 a lei, la mitica XR600 e da allora non ci siamo più lasciati  :-* :-*
Devo ammettere che l'Arizona è stata forse l'ultima moto che sono riuscito a godermi fino all'ultimo giro di gas in quasi tutte le situazioni, poi i cavalli da gestire sono diventati troppi (o io sono diventato più "sega" a guidare...)

Aggiungo anche un piccolo Kart 100 Nazionale, con motore Parilla, comprato di terza mano nel 1990 e regalato qualche anno fa al fratello di un'amica per i suoi 18 anni, per fare posto in box ... Del resto era fermo da quasi 10 anni ::) Almeno è tornato in vita e romba ancora in pista!  :D Eppoi ho fatto felice un giovane appassionato di motori  ::)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Jiamma

Il mio primo motorino è stato un fantic trial 50. All'epoca era un motorino molto inflazionato specie nelle località montane. Noi villeggianti valsusini lo avevamo ribattezzato "il fantino" sia per l'assonanza con il marchio, sia perchè quando ci stavi seduto le ginocchia ti venivano in bocca come se fossi al galoppo su un cavallo. Lo usavo esclusivamente in montagna, era molto masticato, ma a me non importava un granchè, mettevo 5 mila lire di miscela al 2% e gli spostamenti da un posto all'altro pedalando con fatica erano solamente un lontano ricordo. Poi ho preso coscenza di cosa volesse dire avere una moto "targata" e nel luglio del 1991 è arrivata quella che 4 mesi fa mi sono ricomprato per affetto... una aprilia rx 125, 19,5 kw di pura potenza. Questa è stata la mia prima vera grande moto, o moto da grande. Se non ricordo male la moto veniva venduta con un pignone da 14 montato ed uno da 17 in dotazione per allungare i rapporti. Quante soddisfazioni da diciassettenne incosciente ai semafori in città. All'inizio degli anni novanta moto dello stesso segmento come l'honda crm, il cagiva w8 e il gilera rc erano dei chiodi... ma anche il confronto con moto tipo l'honda nsr, le gilera kk, kz e crono spesso si concludeva a mio favore. Poi l'estate successiva era successo qualcosa di imprevedibile... ero andato dal gommista per mettere un paio di artigliate e da un cassetto mi aveva tirato fuori un pignone da 11 denti di un puch 350. E' stata un'estate molto divertente dal punto di vista enduristico. L'avevo alleggerita togliendo un pò di ammennicoli come cavalletto centrale, portatarga, frecce, specchietti ed altre amenità e mi ero comprato un completino da off della axo. In 100 metri di strada ero spesso già in sesta, a volte partivo addirittura in seconda per non forzare troppo la prima che era diventata cortissima. Giravo con gente che aveva il duemmezzo ma non riusciva a gestirne la potenza mentre io ero sempre a fondo gas. Insomma una moto che mi ha dato un sacco di soddisfazioni sia sull'asfalto che sullo sterrato... ecco perchè me la sono ricomprata a distanza di quasi 20 anni.
Honda Xr 600 r 1994

stazzola

- ciclomotore ATALA motore RIZZATO (quello con la sella triangolare monoposto) con pezzi 65 e scarico proma.
- malaguti fifty colours
pausa per molti anni, e poi
- honda dominator
- honda xr 400
- polaris trailboss 330
- honda xr 250
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

alberto59x

#113
Aspes Cross Casa 50, motore Minarelli P4. Il mio non era giallo ma grigio metallizzato e telaio nero

Ho 65 anni ma voglio guidare la mia XR 400 per altri
65 poi si vedrà....

maru

Il mio primo motorino, acquistato usato a 30.000 lire è stato il Guzzi Trotter, un ciclomotore molto economico,  finita la scuola facevo qualche lavoretto e con poco portai a casa questa emerita cagata. http://imageshack.us/photo/my-images/547/motoguzzitrotter.jpg/
Aveva una cilind. ridotta, credo 39cc, 2 marce, salita e pianura con selettore al manubrio, aveva prestazioni miserevoli e per questo rassicurava tanti genitori ansiosi; lasciato privo di catena di trasmissione perchè si era rotta, distante da casa,  qualche disperato nella notte me lo rubò e lo portò via a probabilmente a spinta, trovai il telaio molti mesi dopo buttato in una viuzza del centro.