Menu principale

Pinze per i fermi seeger... paraculissime!

Aperto da gpsmax, Febbraio 24, 2013, 21:10:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

fatto sta che, quando devi levare un fermo (soprattutto se piccolissimo) le pinze adatte sono indispensabili.

quindi, o ti compri una serie di pinze della USAG, a botte di una ventina di Euro l'una (le pinze possono lavorare con una ristretta serie di fermi, non sono universali) - tra l'altro, ci sono quelle per i fermi esterni e per quelli interni - quindi spesa doppia.

alternativa: Buzzetti distribuisce una pinza cinese (ma non mal fatta, dopotutto) che è... universale. si possono cambiare le punte, e sono "reversibili", ossia spostando il punto di lavoro delle punte, diventano "ad allargare" o "a stringere", rispettivamente per i fermi "esterni" e quelli "interni".

una foto vale più di mille parole...



in versione "a stringere"



in versione "ad allargare"




le varie punte in dettaglio, sono da 1,2  ed 1,5 mm, dritte e piegate ad angolo. totale: quattro "punte".



il meccanismo miracoloso. svitando il pomello cromato, girando la pinza e spostando il punto di attacco delle "punte" sui due perni interni o esterni al fulcro (quelli "interni" sono sul lato che non si vede, si intravedono appena), si compie il miracolo, e le pinze cambiano radicalmente funzione. ciascuna delle quattro "punte" ha infatti quattro fori, proprio per permettere di montarla sulle due serie di perni - e cambiare la funzionalità per i fermi esterni e quelli interni.

ovviamente, per i fermi grossi non vanno bene. non sono molto robuste, non mi fiderei a toglierci i fermi degli ingranaggi di un cambio di una moto, ma per quei fermi grossi, una pinza USAG riesce da sola a coprire una gamma di diametri abbastanza ampia.

trovate a Novegro, pagate 15 Euro. soldi ben spesi, anche se al momento non mi servivano. l'attrezzatura è mezzo lavoro fatto... meditate, gente, meditate...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

le ho uguali, ma secondo me non sono robustissime..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

#2
le ho viste pure io qui a Roma dai cinesi e non mi parevano mal fatte!
ciaoo ;)

gpsmax

... solo per i fermi piccoli (quelli più bastardi da levare e rimettere).

per i fermi più grossi, due pinze serie della USAG nel mio box non mancano mai.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

Le uso anchio da anni, ma non hanno la vite, sono ad innesto rapido e ci stanno, confermo non sono molto robuste, tuttavia le uso e alla fine son li, pagate 4 soldi dai cinesi.