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anche le vostre si spengono se spalancate all' improvviso?

Aperto da prady, Marzo 19, 2013, 23:08:31 PM

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prady

moto ferma in folle calda o fredda, se do tutto gas  all'improvviso, la moto si spegne.
è normale?....in effetti lo faceva anche il tt600 ed anche il drz400..

systray

Assolutamente non è normale!! prima di iniziare a preoccuparsi per la spesa cambierei la candela e pulirei bene il carburatore e i condotti della benzina e poi farei ragolare il carburatore stesso da mani sapienti.
Malaguti F10 "Alfa Romeo" - Beta RR125 Motard "Africa Single" - Honda XL350 "la Quieta" - Honda XR400R "la Bestia" - Yamaha XT600 "Stradalizzata" - Yamaha Ténéré 600 3AJ "Desert cruiser" - Cagiva Gran Canyon "Turistica" - Morini Kanguro 350 "Saltafossi": questo il mio repertorio motociclistico

teppo

Beh, col carburatore originale se si spalanca tutto fa un vuoto di erogazione perchè manca la pompa di ripresa, però non arriva a spegnersi, reagisce soltanto con un pò di ritardo.....
Potrebbe effettivamente essere un problema di getti sporchi, o forse la vite della miscela al minimo troppo chiusa (io di inverno la devo aprire di 1 giro in più che d' estate), o magari una necessità più evidente delle altre XR650 di mettere il getto di minima 68s invece che il 65 originale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Che si spenga no, ma il vuoto e' più che normale.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Niko-984

Questo scherzo me lo faceva l'husqvarna, sia da freddo che da caldo... se spalancavo improvvisamente da manetta anche appena un pò aperta non si spegneva, ma se lo facevo dal tutto chiuso faceva un come botto dallo scarico e si spegneva di colpo... lo fa anche una 510 di un mio amico uguale a quella che avevo io... però l'XR no, non ha questo problema...

Sebring


Mr Potato

A dir la verità lo fa anche la mia, o meglio, lo ha sempre fatto. Sarà che tengo il minimo al punto di spegnersi, ma se dò un decisissimo colpo di gas fino al massimo in folle, si spegne. Ho sempre però dato la colpa al fatto che ha il carburatore normale a ghigliottina e non a depressione che invece hanno (credo) la maggior parte dei grossi mono.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

sunray

....per chi puo' interessare:
la mia monta collettori Leo, scarico finale hiflow Honda, filtro K&N getto max 182 getto min. 68S, spillo alzato di una tacca. Se di colpo spalanco tutto sale di giri che mi spavento come un bimbo e non accenna mai a fermarsi.
Ho provato a fare le prova se e' grassa, è motard e ora monto i rapporto 15/46. Andando a circa 70km/h in 5 e aprendo di colpo tutto il gas.
La mia reagisce a questa prova aumentando i giri rapidamente e senza incertezze fino ad entrare in coppia, forte e vigorosa.
Un saluto.
Sunray

gpsmax

la situazione di "spalanco" da chiuso, in realtà, quando vai non c'è mai. anche se spalanchi da tutto chiuso, il motore sta girando, quindi l'aspirazione è forte, solo bloccata dalla ghigliottina abbassata.

quando apri tutto da un rilascio, anche a 2000 giri, il motore riprende senza esitazione perché la velocità dell'aria è subito elevata e si trascina bene la benzina sia dal getto del minimo che da quello del massimo (e se non lo fa... è da carburare meglio...).

invece, se sei al minimo, la velocità dell'aria nel venturi del carburatore è bassa, e deve aumentare assieme ai giri, "succhiandosi la benzina" prima dal getto del minimo (l'aria è troppo lenta per riuscire a fare una depressione sufficiente ad aspirarla da quello del massimo a bassi regimi) e poi dal massimo, quando sale di giri. se con un grosso 4T (che chiede un carburatore con un venturi molto grande) spalanchi di colpo col motore al minimo, un pò d'incertezza è normale, e si minimizza carburando di fino con la vite dell'aria e/o cambiando il getto del minimo.

il "botto" che a volte si sente nelle Husky è un ritorno di fiamma, dovuto alla fasatura molto anticipata delle valvole di aspirazione: in pratica, la combustione in camera di scoppio avviene prima che le valvole si chiudano, ed esce una fiammata dal collettore di aspirazione. se smonti il manicotto della cassa filtro e provi, te ne renderai conto bene: esce una fiammata anche di 20 cm.

il mio LC4 dell'87 addirittura mi sparava indietro il carburatore, in certe condizioni, strappandolo dal collettore. alla fine ho dovuto mettere un cavetto d'acciaio che lo legava ai bulloni del collettore.

sulle XR questo succede molto raramente perché la fasatura di aspirazione è meno spinta, ma siccome i giapponesi sono malati di sicurezza, mettono la reticella dentro al telaietto del filtro dell'aria. in teoria, potrebbe prendere fuoco, in determinate condizioni. in effetti il filtro del mio LC4 all'interno era sempre un pò bruciacchiato.

se vuoi un grosso 4T che "esploda" quando gli spalanchi il gas dal minimo, o metti un carburatore con la pompetta di ripresa, o monti l'iniezione... oppure lasci perdere e ti compri un 2T.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Ok GPSMAX ho capito la spiegazione e ti ringrazio di questo. Avevo citato la prova dei 70 km/h per vedere se e' grassa perche' l'avevo letta qui sul forum, ben sapendo di essere off topic con l'argomento della discussione.
Anche al minimo se spalanco di colpo non si ferma.
Ciao un saluto.
Sunray